Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Migliorare l'atteggiamento al lavoro
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
Stefano penso sappia che non lo sto attaccando, ma cerco di paragli da amico (stronzo magari ma amico)


Ci mancherebbe! Se lo scrivo qui è proprio perchè mi fa piacere ascoltare tutti i vostri pareri!


zancky ha scritto:
1) le rappresaglie, tipo far cadere i fogli etc, sono controproducenti: inaspriscono i rapporti e possono essere usate come discredito verso i superiori.


Chiaro... forse hai ragione!

zancky ha scritto:
2) La professionalità paga o almeno mitiga. [...]spostamento dell'ufficio (pensa ad un openspace) [...]


Stessa cosa anche a me.
Per l'arrivo di altro personale siamo stati spostati da un ufficio "normale", (cioè un locale con finestre su due lati e porte sugli altri due lati, in muratura) in un altro, con pareti prefabbricate, ricavato all'interno di un ex magazzino dove le uniche finestre sono state prese dai due miniuffici dei due capi, lasciando a noi solo un enorme condizionatore, sparato a palla, che mi crea uno sbalzo termico da svenire ogni volta che devo scendere in officina per una non conformità... e ci scenderò trenta volte al giorno.

ovviamente ho fatto richiesta di trasferimento non so quante volte... ma è comodo per il mio capo avermi li davanti, così da poter far vedere a tutti che sono il suo segretario e può usare il suo piccolo potere su di me.


zancky ha scritto:
3) bisogna cercare di capire le ragioni.


Per quel che conosco lui, l'ambiente, e per quel che dicono i colleghi, l'unica spiegazione che posso dare (e la ritengo pure molto attendibile) è che è un frustrato al quale sono state negate le possibilità di fare quella scalata al potere che si era prefissato all'inizio.
Così l'unica cosa che può fare, è sfogarsi su di me.


zancky ha scritto:
4) quando passa prima che urti la scrivania etc , fai schioccare tu le dita anticipandolo di una frazione di secondo.


Oppure con una righellata sulla coscia! Laughing


zancky ha scritto:
5) prova invitarlo ad un incontro di tennis/calcetto (non calcetti/calcioni) a volte le tensioni si allentano e si può ricostruire un rapporto umano


mai! con uno così piuttosto muoio solo!!!!


zancky ha scritto:
6) metti un poster sul tuo armadio in cui bardato da karateca rompi due mattoni con un pugno


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
un altro consiglio che può sembrare assurdo: fattelo amico. Prova a conoscerlo meglio, capire quali sono i suoi hobby, i suoi interessi, la sua vita privata (moglie, figli, cane), cercando di trovare punti in comune e svilupparli. Anche se ti sta sulle palle, prova ad uscirci in pausa pranzo a prendervi un caffè assieme. Sono piccole cose che però instaurano un contatto che va al di là del rapporto di lavoro, per cui tenderà ad essere meno cretino di quant'è oggi. Di solito parlare di calcio o di automobili (o di donne se è un maniaco sessuale), aiuta.


Mia sorella (che è psicologa) ieri sera mi ha detto: "ti sembrerà una cosa assurda, ma secondo me se gli fai delle avances omosessuali, smette all'istante!"

Che dite... ci provo?!? Laughing
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
A me è successo questo:
- dopo che grazie al mio SGQ abbiamo acchiappato un cliente altrimenti perso, le mie quotazioni sono salite a 100000000000 punti!
- dopo che ho cominciato a snocciolare dati sull'SGQ e ad allegare 4 pagine di proposte di miglioramento i miei punti sono saliti di un altro milione.
- il denigratore ha invece masticato amaro quando ha visto le mie critiche sulla gestione dello stabilimento (tutte circostanziate!)
- la proprietà vede con una certa probabilità in me il futuro responsabile di stabilimento (mi tocco Laughing )
Inutile dire che da qualche anno sono meno stuzzicato dal denigratore...


Bravo! Vorrei avere la capacità di agire che hai avuto tu!!
Ci proverò nel momento in cui avrò un'occasione!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
scusatemi ma dissento da tutti i tipi di rappresaglia.


In linea generale hai ragione e personalmente non mi sono mai trovata nelle condizioni di doverle adottare contro qualcuno perché una battuta detta al momento giusto serviva allo scopo ma il caso di Stefano mi sembra pazzesco e dato che non credo serva piangere con i superiori (che se non si sono ancora accorti di ciò che accade sono nel migliore dei casi degli imbecilli e nel peggiore dei complici) non restano che due strade:

1) continuare a subire

2) reagire nei limiti di ciò che ci è concesso per far capire al tizio che non si è più disposti a subire angherie

La professionalità, come dicevo, è la base su cui deve poggiare il tutto, altrimenti le cose non funzionano quindi su questo siamo d'accordissimo.

Dubito che chiunque ti possa dire qualcosa per un foglio macchiato di caffé. In fondo sei solo stato un po' distratto e maldestro ma il capo recepirà bene il messaggio.
In quale altro modo lo fermi uno così? Scusa, zancky, ma nessuno dei modi che hai elencato credo sia in grado di farlo, purtroppo. Non stiamo parlando di una persona intelligente mi sembra di aver capito... Sad

Stefano, però, farei un bel ragionamento sul punto 3 suggerito da zancky, questo sì! Mi sembra che il tuo capo abbia un atteggiamento incredibile perché non sia dettato da qualcosa di particolare che ha stimolato queste reazioni (anche se stupide). Non ti viene in mente nulla?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto dipendenti magnifici venire "persi" (entrare in quel girone dei dipendenti inutilizzati/inutili) per casi simili. Nelle grosse aziende anche se il capo cambia lascia un resoconto dei suoi collaboratori che è duro a morire nel nuovo capo. Meglio non lasciare traccia di ritorsioni o goffaggini.

Se si vuole fare del male, quando ci si licenzia all'ufficio personale si dice la verità "quel capo è un incapace e mi ha reso la vita troppo difficile (circostanziando ovviamente) per cui ho deciso di andarmene"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Portello ha scritto:
A me è successo questo:
- dopo che grazie al mio SGQ abbiamo acchiappato un cliente altrimenti perso, le mie quotazioni sono salite a 100000000000 punti!
- dopo che ho cominciato a snocciolare dati sull'SGQ e ad allegare 4 pagine di proposte di miglioramento i miei punti sono saliti di un altro milione.
- il denigratore ha invece masticato amaro quando ha visto le mie critiche sulla gestione dello stabilimento (tutte circostanziate!)
- la proprietà vede con una certa probabilità in me il futuro responsabile di stabilimento (mi tocco Laughing )
Inutile dire che da qualche anno sono meno stuzzicato dal denigratore...


Bravo! Vorrei avere la capacità di agire che hai avuto tu!!
Ci proverò nel momento in cui avrò un'occasione!

Grazie per il bravo ma non lo merito.
Non ho fatto nulla di eroico, se questo è quello che intendi.
Ho una famiglia e un mutuo da pagare, per cui testa bassa e denti stretti.
Per carattere e educazione mi viene facile raccogliere dati, registrare situazioni, esprimere commenti freddamente senza alzare la voce: i numeri sono numeri.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it