Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Outsourcing
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domenico
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/11/09 13:04
Messaggi: 23
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

I tuoi dubbi in realtà sono anche un pò i miei.
Io lavoro nel campo edile e gli strumenti che utilizziamo sono sottoposti a taratura presso centri SIT, inoltre abbiamo provveduto a tarare uno strumento che usiamo come riferimento campione valevole per tutti gli altri.

Questo per assicurare la precisione delle misurazioni e l'efficienza degli strumenti che utilizziamo.

Ma quello che più mi ha sorpreso, durante la verifica dell'OdC, è stata l'affermazione del RGVI il quale mi ha detto di aver attestato una ventina di ditte del settore in tutta Italia e che tutte utilizzano questa tipologia di strumentazioni e procedure di messa a punto.
_________________
Domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi intrometto un momento per confermare che la calibrazione del pHmetro è corretta, e che le soluzioni tampone sono correlate da certificati che ne attestano effettivamente il ph, ci sono vari "livelli " di certificazione in base al grado di accuratezza che si desudera, nell'industria farmaceutica il grado desiderato sarà più alto.
inoltre il tampone che si usa ha una data di scadenza e una validità dopo l'apertura, e una modalità di conservazione, in quano materiale deperibile.
La cosa che mi lascia più perplessa è l'intervallo con cui viene effettuata la calibrazione, mi sembra un po' ampio un mese, quando lavoravo in laboratorio la calibrazione veniva effettuata almeno una volta la settimana e spesso anche ad ogni accensione dello strumento.
Il pHmetro comunque deve essere mantenuto in determinate condizione il bulbo deve rimanere all'interno di una soluzione salina ad una determinata concentrazione per evitare che il setto poroso si secchi e vada ad inficiare la mobilità degli ioni misurata, inoltre il liquido all'interno del pHmetro va sostituito di tanto in tanto per lo stesso motivo.

spero di essere stata di aqualche aiuto.
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domenico
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/11/09 13:04
Messaggi: 23
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno anche a te, Francesca.

Il tuo intervento contribuisce a dare chiarezza ai dubbi miei, e forse anche a Zancky.

Preciso che la frequenza di calibrazione è stata prevista in circa un mese perchè è intorno ai 26/29 giorni che lo strumento inizia ad avvisare della necessità di calibrazione.
Ovviamente lo strumento è tenuto in perfetta efficienza, così come hai correttamente indicato tu.

La sera prima dell'utilizzo viene verificata la funzionalità dello strumento. La stessa procedura viene eseguita nel cantiere.

Evidentemente le condizioni di utilizzo e la buona conservazione dello strumento determinano intervalli di calibrazione così ampi.

Non ero a conoscenza, invece, dei certificati che accompagnano le soluzioni tampone. Ho provveduto ad avvisare la ditta per porre rimedio a questa lacuna.

Vorrei farti una domanda io, posso?

Se ho ben capito hai avuto esperienze lavorative che hanno avuto necessità dell'uso di questi strumenti.
L'azienda è certificata Iso? Se sì, puoi spiegare come procedono alla gestione di questa tipologia di strumenti?
_________________
Domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio Francesca per l'intervento, da dubbi abbiamo certezze.

Ho cercato nella mia biblioteca e l'ASTM dedica due volumi 11.01 e 11.02 ai test sull'acqua

di cui solo un assaggio:
Citazione:
D0888-03 Test Methods for Dissolved Oxygen in Water\t
D1066-97R01 Practice for Sampling Steam
D1067-02 Test Methods for Acidity or Alkalinity of Water
D1068-03 Test Methods for Iron in Water
D1125-95R99 Test Methods for Electrical Conductivity and Resistivity of Water
D1126-02 Test Method for Hardness in Water
D1129-04 Terminology Relating to Water
D1179-04 Test Methods for Fluoride Ion in Water
D1192 Guide for Equipment for Sampling Water and Steam in Closed Conduits
D1193-99E01 Specification for Reagent Water
D1246-95R99 Test Method for Bromide Ion in Water
D1253-03 Test Method for Residual Chlorine in Water
D1292-86R99 Test Method for Odor in Water


D1293-99R05 Test Methods for pH of Water



D1385-01 Test Method for Hydrazine in Water
D1426-03 Test Methods for Ammonia Nitrogen In Water\t
D1429-03 Test Methods for Specific Gravity of Water and Brine

..............
Citazione:
D4980-89R03 Test Methods for Screening of pH in Waste


provarli a leggerli tutti è una impresa [/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domenico ha scritto:


Se ho ben capito hai avuto esperienze lavorative che hanno avuto necessità dell'uso di questi strumenti.
L'azienda è certificata Iso? Se sì, puoi spiegare come procedono alla gestione di questa tipologia di strumenti?


L'azienda per cui lavoro è certificata ISO 9001:2008.
Se ho capito la domanda:
A questi strumenti settimanalmente viene eseguita la calibrazione con due tamponi a differenti valori di pH, che permenttono di valutare l'integrità dello strumento e vanno ad "correggere" le differenze dovute la cambio di temperatura. (è un po' difficiie spiegare senza entrare nel tecnico). Abbiamo predisposto un modulo in cui si tengono tutte registrazioni con tutti i riferimenti strumento (lo strumento oltre hai riferimenti del costruttore ha un numero identificativio interno) e tamponi usati.
Se non si riesdce a calibrare lo strumento (siamo al di fuori di alcuni range prestabiliti) si interviene andando a sostituire l'elettrodo e chiamando l'assistenza per la parte "strumentale".

Nel momento che ci si accorge che lo strumento funziona male la regola dice ch ebisogna ripartire dall'ultima analisi in cui siamo certi che loo strumento era affidabile...... Laughing 8) Laughing

Devo dire che l'azienda dove lavoro essendo un'azienda chimica ha una buona sensibilità verso questo tipo di strumenti e ci si accorge subito se qualcosa non va.
inoltre raramente ci si affida solo ad un'analisi per avere delle risposte analitiche , in genere si fanno controlli incrociati.

Spero di essere stata chiara

Embarassed
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it