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Ritardo azione correttiva

 
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Autore Messaggio
Andcon74
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:46 am    Oggetto: Ritardo azione correttiva Rispondi citando

Boungiorno a tutti.
L'azienda per la quale lavoro è in ritardo nell'attuazione di due (delle quattro) azioni correttive pianificate in seguito a 4 osservazioni fatte dall'organismo di certificazione al termine degli audit di prima certificazione.
Cioè, le AC dovrebbero essere state attuate entro 4 mesi dagli audit di certificazione (nel frattempo la certificazione, 9001, è stata comunque rilasciata) e l'OdC le valuterà poi al primo audit di sorveglianza a gennaio 2011.

Ora, il problema è che 4 mesi sono passati e per due AC l'attuazione è ancora in corso è terminerà circa ai primi di luglio, cioè in circa 5 mesi e mezzo.

Essendo la mia prima certificazione, secondo voi il 01/2011 rischiamo d'avere una NC con sospensione del certificato per questo?

Grazie.
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QualitiAmo - Alberto
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Registrato: 10/11/09 11:26
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andcon74. Direi che se argomenti bene il perchè le azioni correttive sono in ritardo e se mostrate di aver fatto tesoro di questa esperienza, il certificatore non dovrebbe avere problemi.
Ti consiglio, però, di comunicarglielo subito, spiegando per bene i motivi del ritardo e dicendo che preferite attendere un mesetto in più ma risolvere al meglio il problema (o troverai tu una formula adatta alla situazione).

Posso solo chiederti se le non conformità riscontrate avevano una ripercussione diretta sul cliente e, in questo caso, di cosa si trattava esattamente? In questo caso dovrei rivedere quanto ti ho detto.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Andcon74
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:


Posso solo chiederti se le non conformità riscontrate avevano una ripercussione diretta sul cliente e, in questo caso, di cosa si trattava esattamente? In questo caso dovrei rivedere quanto ti ho detto.


Ciao, grazie per la risposta. No, in realtà due erano quelle più importanti:
- una riguardava documenti sulla formazione che erano un po' sparsi, perché un mese prima dell'audit chi se ne occupava se ne era andato, così la persona incaricata successivamente non sapeva dove cercarli (alla fine ce l'abbiamo fatta, ma hanno emesso ugualmente un'osservazione). In questo caso siamo a posto.
- una riguardava delle registrazioni relative le verifiche d'installazione d'impianti, dove l'AC chiedeva di dettagliare meglio le istruzioni operative e introdurre alcune clausole nel contratto di sub appalto: la prima richiesta è stata portata a termine, mentre per il contratto stanno ancora a discutere i vertici aziendali.
- l'altra osservazione in ritardo, è relativa ad un listino (ad uso interno dei commerciali) che non era tra i documenti della qualità, è stato messo, ma l'AC prevedeva un aggiornamento in tempo reale con la casamadre, mentre questo non si è ancora riuscito a fare.

ciao
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QualitiAmo - Alberto
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Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho capito. Nel caso del listino cosa succede se comunicate un prezzo errato (troppo basso, non aggiornato) al cliente? Immagino ci rimettiate voi...
In questo caso nessun problema. Tra l'altro, se non ho capito male, chiudereste l'AC mettendoci un mesetto in più, giusto?
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Trnq!
Alberto ti ha già tranquillizzato. Io enfatizzerei questo.
Se l'AC viene risolta come si deve è OK!
Se invece io mi accorgo che nessuno ha fatto nulla e hai iniziato a remare le due settimane o i due giorni prima dell'audit di ricertificazione calcherei un po' la mano, ma da qui a toglierti il certificato...
entrambe le tue due AC erano da pensare, pianificare, organizzare e implementare e chiunque sappia cosa sia lavorare sa che ci va tempo.
Probabilmente quando le avete aperte avete anche messo termini ambiziosi, per mettere pressione, sapendo che un pochino di slittamento ci sarebbe potuto essere.
Io in audit di fronte alle tue spiegazioni mi complimenterei con te per la solerzia e metterei solo una nota all'indirizzo del commerciale per dare loro forza contrattuale verso la casa madre.
Diverso se aveste promesso al cliente un listino che poi non avete mai fornito e mai aggiornato...
OK?
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Andcon74
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Registrato: 10/11/09 13:37
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Ok, ho capito. Nel caso del listino cosa succede se comunicate un prezzo errato (troppo basso, non aggiornato) al cliente? Immagino ci rimettiate voi...
In questo caso nessun problema. Tra l'altro, se non ho capito male, chiudereste l'AC mettendoci un mesetto in più, giusto?


Sì, se dovesse capitare di comunicare un prezzo troppo basso ci rimette l'azienda. Beh, sarebbe poco più di un mese.
Ciao
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QualitiAmo - Alberto
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Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora stai tranquillo ma per correttezza fai una comunicazione all'ispettore che vi segue. Ciao.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Andcon74
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo lo farò, grazie a entrambi per l'aiuto.
Ciao
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami,
ma dovresti chiarire se ti è stata mossa una NC (minore, maggiore) o una osservazione/opportunità di miglioramento

le cose cambiano drasticamente

se fossero delle osservazioni, teoricamente, potresti anche infischiartene

i termini che si adoperano in un verbale non sono equivalenti, scordati il dizionario dei sinonimi.

se puoi riportaci esattamente quanto scritto nel verbale e sotto quale capitolo si trova
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Andcon74
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/09 13:37
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
Scusami,
ma dovresti chiarire se ti è stata mossa una NC (minore, maggiore) o una osservazione/opportunità di miglioramento

le cose cambiano drasticamente

se fossero delle osservazioni, teoricamente, potresti anche infischiartene

i termini che si adoperano in un verbale non sono equivalenti, scordati il dizionario dei sinonimi.

se puoi riportaci esattamente quanto scritto nel verbale e sotto quale capitolo si trova


Ciao
E' stata mossa un'osservazione, da risolvere con un'AC entro 4 mesi. L'ente che ci ha rilasciato la certificazione, adotta (dal regolamento generale) questa classificazione:
- non conformità, con le quali non si rilascia/rinnova il certificato
- osservazioni, con 4 mesi di tempo per attuare le AC
- commenti, non vincolanti.
Ciao
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono passato per due enti e le osservazioni o opportunità di miglioramento non erano vincolanti. Pensavo fosse uno standard.

detto questo una azione correttiva normalmente consta di tre fasi:

prima fase immediatamente una soluzione con cui si tampona

seconda fase una soluzione per il processo affinché non si verifichi nuovamente

terza una modifica del sistema per cui il sistema stesso possa prevenire il fatto di non accorgersi oppure (a seconda dei clienti situazioni) la possibilità di estendere la soluzione ad altri settori come prevenzione

se hai eseguito la prima fase sei a posto nel senso che puoi comunicare che l'aC è iniziata, sei conforme alla norma ma la soluzione di fase II sarà applicata per il XX/ff/AAA

la questione dei sub-appalti la vedo grigia, ti suggerirei, mentre attendi che la direzione si muova (e non lo farà) di scrivere un "Quality aggrement"/"Accordo sulla qualità per i sub-appalti" da far firmare al fornitore
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Andcon74
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MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:

la questione dei sub-appalti la vedo grigia, ti suggerirei, mentre attendi che la direzione si muova (e non lo farà) di scrivere un "Quality aggrement"/"Accordo sulla qualità per i sub-appalti" da far firmare al fornitore


Grazie è una soluzione interessante; l'unico dubbio è che dovrà passare per la direzione, ma almeno potendola sviluppare con una certa autonomia, dovrebbe avere più opportunità.
Grazie
ciao
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