Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consigli per diventare certificatore di qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dafne
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/06/10 12:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 6:08 pm    Oggetto: consigli per diventare certificatore di qualità Rispondi citando

Salve a tutti!
Sono iscritta a questo forum da poche ore.
avrei bisogno di qualche consiglio e delucidazione da parte vostra! vorrei avvicinarmi ed inserirmi nel mondo della " QUALITA' ".
ho da poco sostenuto un esame all'università e ciò che ho appreso mi affascina molto, però avrei bisogno di capire qualcosa in più:
1)per diventare certificatore di qualità, bisogna esser laureati o lo si può diventare seguendo corsi appropriati?
2)eventualmente prima di sostenere eventuali corsi è utile prendere l'attestato EQDL?
3)qualcuno di voi può consigliarmi qualche testo che mi faccia avvicinare al mondo della qualità?

grazie a tutti anticipatamente e scusate per il distrubo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessun disturbo, Dafne! Very Happy

Per lavorare nel campo della qualità, in generale, non serve la laurea anche se è sicuramente utile a livello di curriculum. Alcuni corsi la chiedono come prerequisito ma puoi sempre cercarne uno che non la richieda.

Per i testi inizio a consigliarti la nostra pagina dedicata ai libri, se poi avrai la pazienza di leggerti le discussioni che abbiamo fatto sul forum e il materiale che abbiamo pubblicato sul sito (a partire dall'homepage dove trovi tutti i link alle diverse sezioni) di sicuro ti farai una buona base di conoscenza sulla qualità.

Della patente della qualità, inoltre, abbiamo parlato in queste discussioni (prima, seconda, terza, quarta e quinta), così ti potrai fare un'idea. Usando la funzione cerca del forum (in alto nella pagina) potrai trovare altre notizie su tutti gli argomenti che ti interessano. Ciao.

P.S. Attendiamo anche i consigli degli altri amici.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Dafne,
ti vorrei chiarire un'idea fondamentale: ho paura che tu abbia preso la qualità come un mestiere che si possa imparare, leggendo dei buoni libri (come del resto stai facendo all'università per il resto del tuo sapere)

Niente di più sbagliato.

Qualità vuol dire organizzazione di azienda, Punto!

Se leggi la norma vedi che punto per punto mette l'indice su dei principi di organizzazione aziendale, ma per essere una norma che vada bene per cani e porci è molto generale, quindi il suo studio approfondito non ti servirà a molto, semmai ti servirà a rinfrescare i principi di organizzazione che qualche corso di ingegneria aziendale ti avrà forse impartito (insegnamento fatto da teorici per aziende teoriche).

La realtà è un'altra.

Queste mie affermazioni sono corroborate dal fatto che sempre più si trovano ispettori che, di fronte alla realtà di un'azienda qualsiasi, non essendo capaci di valutarne la vera efficacia (dato che la loro organizzazione è lontana miglia da una vera organizzazione efficace), si "attaccano alla carta" e ne vengono fuori dei teatrini inverecondi, che di solito si concludono con qualche non conformità minore, l'azienda ottiene il sospirato bollino chiquita banana e tutto il mondo è in pace!

Non scoraggiarti, però.

Se vuoi fare il corso, non trovare quelli che insegnano il mestiere del certificatore, cioè quelli che privilegiano la ISO 19011: 2003, cioè del leguleio che cerca le non conformità con la lente di ingrandimento.

Se tu fossi fortunata potresti cercare e trovare, invece, qualche buon corso tenuto da enti come le Unioni industriali o le camere di commercio, in cui a volte affrontano seriamente i principi dell'organizzazione aziendale (fatti mandare i curricula dei docenti, per vedere se hanno esperienza di azienda seria e diversificata: quelli che hanno fatto controllo qualità per 30 anni nella stessa azienda non sono consulenti, ma brontosauri).

Poi qui dentro trovi un lavoro immane fatto dal Stefania e Alberto che hanno raccolto tutte le nostre discussioni secondo i punti norma: imparerai molto di più da questi nostri discorsi che non da un corso pallosissimo di 40 ore. ........ in questo sito, a parte me, ci scrivono ragazzi preparatissimi e pieni di esperienza!!
ciao e tanti auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dafne
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/06/10 12:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per i vostri consigli!
già ieri ho iniziato a leggere un pò di cose da voi pubblicate!ed ho avuto modo di chiarirmi molti aspetti!
una qualche infarinatura, anche se molto sottile, riguardo la qualità l'ho acquisita sostenendo l'esame di EGIS(economia gestione imprese e servizi).
Sono iscritta all'ultimo anno della facoltà di ECONOMIA AZIENDALE, quindi qualcosina in più dovrei capirne!
Grazie ancora per le risposte esaustive che fin quì mi avete dato!
corro ad apprendere il resto così, come e dove, mi avete consigliato!
grazie ancora e buona giornata a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it