Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RIESAME DELLA DIREZIONE
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 8:01 am    Oggetto: RIESAME DELLA DIREZIONE Rispondi citando

Salve a tutti, ieri in un'azienda che sta rinnovando la certificazione per la qualità, integrandola con quella dell'ambiente, ho visto un riesame della direzione, fatto dalla precedente consulenza di quasi 20 pagine !!!
L'organizzazione è molto semplice... e consta di 10 dipendenti !
Non vi parlo del sistema ... pachidermico e decisamente sovrabbondante !
Con moduli del tutto inutili e senza alcun valore aggiunto !
Ma torniamo al reisame della direzione...
Come lo conducete ?
Cosa ritenete imperscrutabile e su cosa sorvolate ?
Parliamone, vi va ?

ciao a tutti !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

20 pagine per un riesame di un'azienda con 10 dipendenti??
Mi sembrano un po' troppe! ma quali erano i contenuti? Erano pochi concetti sbrodolati per paragrafi e paragrafi o erano, effettivamente, tutti concetti pregnanti?

Ti posso dire come conduco io il riesame: mai più di un'ora. Certo, per mantenere così basso l'impegno di tempo da parte della direzione devo preparare tutto per bene io prima.
Tutti gli input vengono messi sotto forma di report e inviati a tutti i membri della direzione almeno un paio di settimane prima della data fissata per il riesame. Ognuno ha così il tempo per leggere, capire, fare domande e iniziare ad appuntarsi qualche osservazione.
Ovviamente sul report vengono segnalate eventuali situazioni critiche in modo che l'attenzione sia subito convogliata verso quei punti e mi permetto anche di suggerire come si potrebbero risolvere le criticità, dando un parere.

Il giorno del riesame il report viene proiettato in sala riunioni come promemoria e ognuno rende partecipi gli altri delle proprie osservazioni. Questo è il momento della discussione e della condivisione che viene sempre verbalizzato. Si cerca di tirare fuori in questa sede anche tutte le azioni correttive e di miglioramento necessarie ma, se non ci si riesce, si rimanda qualche decisione ad un momento successivo che seguirà la distribuzione del verbale.
A questo punto ognuno rifletterà sul da farsi e proporrà delle azioni (che vengono condivise tramite e-mail con tutti gli altri partecipanti. Se necessario si convoca un nuovo incontro per votare le azioni da portare avanti (un'ora al massimo anche qui).

Solitamente, però, a meno che non ci sia qualcosa di davvero importante da decidere, un'ora basta per tutto e una pagina o due di verbale descrivono ampiamente cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull, quali sono gli argomenti che più secondo te rendono utili un riesame della direzione ? come li individui ?
Che indicatori ritieni maggiormente utili per valutare come nell'anno, o nella scadenza fissata la tua organizzazione si sia comportata?
In base a cosa cerchi di comprendere i margini di miglioramento organizzativi ? Ti basi solo su di un audt pre-riesame ? valuti altro?

così...per orientarmi !

Il riesame di ieri non lo ho nemmeno letto !

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...vediamo:

Gli argomenti che rendono utile un riesame, a mio giudizio, sono:

- l'esame dello stato del Sistema Qualità in quel momento (andamento del progetto, situazione indicatori, dati derivanti da verifiche ispettive, analisi non conformità e azioni preventive/correttive, obiettivi concordati, obiettivi raggiunti, obiettivi ancora in essere)
- situazione relativa al personale (competenze necessarie, necessità di formazione, carico di lavoro)
- situazione infrastrutture (manutenzione, acquisti)
aggiornamenti su nuova normativa di riferimento e decisioni conseguenti
- analisi bilancio
- risultati audit ente certificatore e clienti
- segnalazioni clienti

Gli indicatori che considero sono:

- reclami
- azioni preventive/correttive
- ritardi
- non conformità e costo resi/gestione garanzie
- soddisfazione clienti
- obiettivi centrati
- interventi formativi
- tempi medi di risposta (per offerte, gestione ordini, interventi presso il cliente, gestione reclami, ecc)
- previsioni centrate (ad esempio sul budget di vendita)
- dati relativi all'acquisizione di nuovi clienti e alla presenza sul mercato
- posizionamento rispetto alla concorrenza
- numero modifiche effettuate
- resa macchinari (calcolo fermi macchina, ecc)
- rispetto tempistiche previste per il collaudo
- indice di rotazione del magazzino
- assenze, dimessioni, ore di straordinario
- dati derivanti dalla gestione dei fornitori
- ritardi nei pagamenti
- incidenti sul lavoro

Se ci pensi tutti questi indicatori e molti altri sono indice dell'efficacacia e dell'efficienza di un'azienda. Certo sarà facile e veloce raccogliere tutti i dati se la gestione è automatizzata altrimenti ti ci vorranno dei secoli e dovrai ridimensionare le informazioni da valutare.


I margini di miglioramento li deduco dai dati, dai colloqui durante le verifiche ispettive e da un'osservazione attenta e quotidiana.

Spero ci sia tutto, altrimenti chiedi pure.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

è si...credo più o meno ci sia tutto... è grosso modo come mi comporto io in fase di riesame... la prossima volta che vado voglio leggere questo riesame di 20 e passa pgine della tipa... che cavolo ci avràmesso ?
Sono proprio curioso...
Grazie comunque...è sempre bene confrontare i proprio metodi con quelli degli altri... porta miglioramento.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prometti che poi ci farai un resoconto dettagliato! Non vedo l'ora di scoprire cosa caspita si può scrivere in 20 lunghissime pagine!
Per quanto riguarda me i riesami li imposto più o meno come fate voi: indicatori, feedback esterni e polso dell'azienda.
Anch'io, però, non ho mai scritto più di qualche paginetta! Shocked
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non trovo così assurdo un riesame di 20 pagine, soprattuto se è fatto da un consulente esterno. ne ho fatti anche di più lunghi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh...in un'organizzazione che fa autotrasporti e basta, con 10 autisti e 5 persone in amministrazione credo che siano decisamente abbondanti 20 pagine di riesame della direzione...non trovi?
Tuttavia la precedente consulente, tanto per farti capire, ha scritto una procedura di 4 pagine per il riesame della direzione !!!
Nel nuovo sistema integrato ovviamente è tagliata via... così come un'altra procedura di altre 5 pagine su come gestire il miglioramento, orba da pazzi... tagliata via anche questa...
Non parliamo dei moduli inutili... pensa che nel questionario per la valutazione dei fornitori, ha inserito la richiesta da parte di questi ultimi di rimandare col questiuonario anche un organigramma delle funzioni presenti nell'azienda del fornitore Wink
Sai quelle prime della classe che producono uno sfacelo di pezzi carta senza alcun valore aggiunto ...? Ecco, questo è ciò che accade quasi sempre..soprattutto con i consulenti freschi di laurea e di corso sulla norma Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia base è la norma... giusto per evitare sorprese durante la V.I.(se ci sono argomenti in più ben vengano! Laughing ). Poi ceco di menare ai fianchi su dati in uscita del riesame. Li trovo alla fine quelli che possono dare il miglior valore aggiunto.
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma... certamente è quella che detta gli standard, ma che come tutti gli standard e come ciò che la norma stessa afferma, sono anch'essi MIGLIORABILI! Io non sono un "uomo norma", riconosco alla 9001 la sua estrema versatilità e la sua efficacia in ogni organizzazione... ma a volte ritengo sia necessario pensare oltre... non trovi ?
Quindi... tornando al riesame, te credi che non si possano trovare altri indicatori, al di fuori di quelli della norma , che possano far comprendere alla direzione di un'organizzazione quanto abbia "colpito" di ciò che ha pianificato?
Cerchiamo di essere Lean (termine ormai modaiolissimo) no ?
In merito a questo, mi viene poi di porti una domanda, la norma recita che come imput al riesame della direzione deve esserci qualcosa che indichi le prestazioni dei processi... ora sorrido, permettimelo...perchè ti sto per domandare una cosina , quante piccole realtà organizzative che hai portato a certificazione fanno un controllo del genere ? Quali mezzi hanno a disposizione per poterlo fare ?
Quale Know How trovi all'interno di organizzazioni medie ?
E' tale da poter evadere quel punto che ritengo fondamentale al fine di fare qualità vera ? Mediamente quanti Champion, BB o GB trovi nelle organizzazioni in cui fai consulenza ?
Quante persone con nozioni di statistica tali da poter assolvere al punto 5.6 c) trovi di solito all'interno delle organizzazioni ?
Quali software in grado di fare analisi attente , mappature, simulazioni, analisi as is/ what if dei procesi aziendali trovi nella maggior parte delle organizzazioni che segui ?
Io tutto ciò non ho mai avuto la fortuna di riscontrarlo... quindi già cade uno dei punti focali del riesame e della qualità... per cui diciamo che in modo "casareccio" ogni organizzazione, ed ogni alta direzione, che conosce il suo lavoro molto meglio di chiunque altro faccia parte del comitato tecnico ISO TC 176 debba buttare in riesame quanto ritenga necessario !!
Poi mi viene da ridere per la parte del miglioramento dei processi... come possano migliorare qualcosa che non sanno misurare è davvero bizzarro !
Fatti due risate nella prossima azienda in cui vai... domanda a caso se conoscono ad esempio i tempi medi dell'evasioni ordini dei loro clienti...
Vuoi già la risposta ?
Se vuoi te la do... " perchè a cosa serve saperlo ?"
Questa è la situazione delle organizzazioni medie italiane... se poi si va in brembo o in fiat o in altri colossi non saprei dirti, immagino comuqnue sia lo stesso.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio giudizio gli indicatori vanno scelti con la testa e in autonomia dato che la norma non offre che qualche spunto per individuare quelle misurazioni che, durante un riesame, ci possano far capire se stiamo andando nella direzione giusta.

Non dimentichiamo che le ISO 9000 sono strumenti ma che senza la nostra esperienza di professionisti la qualità in un'azienda non si implementa.

Buon inizio di settimana a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

condivido perfettamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

condivido perfettamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se molti sembrano dimenticarlo e pretendono di far condurre un progetto qualità al primo ragazzino che passa, tanto per l'importanza che ha...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

raga fatevi 2 risate


il riesame 2006 dell' azienda dove lavoro da 3 mesi, preparato dalla precedente AQ (a figlia del principale che ho sostituito), che settimana scorsa ho dovuto esporre a DNV e alla direzione è di 52 dico 52 pagine.

penso che neanche in aziende tipo ENEL ...... per dirne 1.

ha avuto maggior attenzione il mio avanzamento 2007 di 1 pagina word!

graficizzare, raga, graficizzare ammanetta!!

grongo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it