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In aula con i libri fai-da-te

 
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 12:38 pm    Oggetto: In aula con i libri fai-da-te Rispondi citando

Pisa fa scuola: ecco un esempio di come si può tamponare un problema con intelligenza, inventiva e tanta voglia di fare.

Ne aveva già parlato "Report" qualche tempo fa ma visto che oggi i quotidiani riprendono il filo del discorso, ve lo propongo.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me non è tamponare un problema, ma un giusto approccio all'impiego degli insegnanti.

se un insegnante non sa scrivere il testo delle proprie lezioni non è idoneo.
si dovrebbero comperare i libri solo come supporto per approfondimenti, maggior esercizio etc. non come sistema portante
(è come se un RGQ dovesse acquistare le procedure e il manuale)
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono proprio d'accordissimo, zancky perché una persona può essere bravissima ad insegnare ma non altrettanto brillante nel preparare un buon libro di testo (che, per essere accattivante, ha bisogno di una buona grafica, di immagini significative, degli spazi giusti nei quali far vivere il testo, ecc.).

Anche solo fermandosi al testo, chi scrive un libro deve capire quanto essere analitico e quanto essere sintetico per non rendere il libro troppo pesante o, al contrario, troppo superficiale.
Per un insegnante è più semplice: sarà sintetico se chi lo ascolta lo comprenderà bene e si soffermerà maggiormente sui particolari quando chi lo ascolta non comprenderà a fondo ciò che sta cercando di spiegargli.

In definitiva sono due professionalità diverse che spesso convivono felicemente nella stessa persona ma non è detto che sia sempre così.
In fondo è un po' come per i giornalisti: i fuoriclasse trovano le notizie e le mettono nero su bianco in modo meraviglioso, gli altri si dividono in due gruppi: 1) chi trova le notizie ma le scrive maluccio 2) chi scrive bene ma si fa sempre "bruciare" dai colleghi Wink
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

un premio nobel diceva che non esiste un argomento difficile da spiegare se lo si conosce abbastanza.

E' ovvio che se devi far leggere Dante ti appoggi ad un libro, ma per la maggior parte delle volte i commenti e le spiegazioni devono venire dal professore stesso
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Portello
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questo topic.
Non so da che parte stare... pensa1
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Interessante questo topic.
Non so da che parte stare... pensa1

Stefania per sua ammissione è un essere virtuale, io invece sono reale e violento,
uomo avvisato mezzo salvato
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Interessante questo topic.
Non so da che parte stare... pensa1


Ah ma io non volevo rappresentare una parte. Facevo solo considerazioni in libertà. Laughing
Però su una cosa zancky ha ragione da vendere: se non sai spiegare una cosa non l'hai capita davvero. Ho solo il dubbio che una volta compresa la materia tutti siano in grado di scrivere un testo...

zancky ha scritto:
Stefania per sua ammissione è un essere virtuale, io invece sono reale e violento,
uomo avvisato mezzo salvato


(virtuale ma femmina, quindi vendicativa...ti stacco la connessione e buonanotte!)
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

1)Stiamo parlando di laureati, dovrebbero almeno aver scritto la propria tesi
2) Lo stato ha speso milioni per la loro formazione informatica (che almeno serva a qualcosa)
3) potrebbe essere una metrica per giudicare un professore senza scomodare il numero di bocciati etc.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
1)Stiamo parlando di laureati, dovrebbero almeno aver scritto la propria tesi


Mi fermo al primo punto e ti dico "appunto"! Hai mai preso in mano delle tesi? Le hai lette? Le hai trovate scritte bene, in un italiano corretto e fluente? Erano piacevoli da leggere?

Forse sarò stata sfortunata ma ti assicuro che ho letto cose da brividi. Non per niente certi laureati sono andati a finire sul giornale proprio per le loro conoscenze enciclopediche.
Ecco, sapere che certa gente può insegnare è già molto triste ma arrivare a pensare che possa anche scrivere dei libri e finire di rovinare gli studenti no, proprio non ce la faccio!

Se hai un professore cane c'è sempre il libro di testo che può salvarti ma se l'ha scritto lui siamo finiti. Diciamo che fino a quando la scuola rimarrà quella di oggi sarei più tranquilla con le "carriere separate": professori da una parte, scrittori di testi dall'altra. Con felici eccezioni, come già dicevo prima.

Buona serata, scappo.
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massimo2mila2
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

beh, mi sembra che l'indicatore del numero dei bocciati sia davvero poco qualitatese. e ho sentito in giro storie di presidi che spingono a limitare il numero dei bocciati e innalzare la votazione media per innalzare il prestigio della scuola e l'appetibilità ai nuovi iscritti.
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Portello
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Il numero di bocciati non è un indicatore da utilizzare per valutare la bontà di un insegnante.
Il problema di fondo è che i professori sono preparati sulle materie (ma anche qui ci sono eccezioni, purtroppo), ma NON sulla didattica. E' chiaro che per insegnare devi sapere, ma devi anche saper insegnare. La professionalità di un professore è questa.
Per la mia esperienza i migliori professori universitari sono quelli che usano il gessetto e NON obbligano alla lettura dei loro libri o dispense, ergo non hanno mai scritto sulle loro materie! Però sono quelli che se incontri per le scale e gli fai una domanda ti sanno rispondere ricorrendo al più ad una matita e un foglio di carta!
Ecco perchè non so da che parte stare.

P.S.
Secondo me il miglior indicatore della bontà di una scuola (di un insegnante non so) è la valutazione delle carriere professionali degli alunni dopo 3-5 anni dal completamento degli studi.
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massimo2mila2
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo ma in parte.
tra l'altro sono molto perplesso sul crescente numero di scuole certificate CHIQUITA 9001.
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Il complesso mondo scuola ha le potenzialità di incidere sulla crescita di un intera nazione (io romanticamente ci credo ancora),

l'incidenza sul futuro e sulle aspettative lavorative di un istituto artistico piuttosto che un corso in antropologia / storiografia, sono molto basse, purtroppo.

d'altro canto un corso in infermieristica ha ottime prospettive lavorative,

esistono ottimi istituti d'arte e facoltà di antropologia, ma molti antropologi disoccupati.

esistono pessimi ospedali che erogano lauree in infermieristica e ben pochi infermieri disoccupati.

dunque l'indicatore del successo lavorativo è quanto meno un indicatore falsato da fattori esterni.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
Il complesso mondo scuola ha le potenzialità di incidere sulla crescita di un intera nazione (io romanticamente ci credo ancora)


Hai ragione e fai bene a crederci, massimo, ci credo moltissimo anch'io!
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:


Se hai un professore cane c'è sempre il libro di testo che può salvarti ma se l'ha scritto lui siamo finiti. Diciamo che fino a quando la scuola rimarrà quella di oggi sarei più tranquilla con le "carriere separate": professori da una parte, scrittori di testi dall'altra. Con felici eccezioni, come già dicevo prima.
.


se un professore è cane scriverà da cane e avremo una evidenza per giudicarlo.
se invece non scrive niente, pretenderà comunque che lo studente ripeta secondo suoi dettami indipendentemente dal libro e non avremo niente da portare in giudizio contro di lui.

l'uso di testi "alternativi" dovrebbe essere un obbligo. E' assurdo che si studi una materia fondamentale su di un solo testo come fosse la Bibbia
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massimo2mila2
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MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

e poi le leggi di newton, archimede, pascal si possono anche studiare sui libri di 10-20 anni fa, o molto meglio su semplici schede (stile istruzione operativa) ideate dai docenti.

il tutto senza far spendere centinaia di euro alle famiglie degli studenti.
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