Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'attività di riesame della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 9:52 am    Oggetto: L'attività di riesame della Direzione Rispondi citando

Vi segnalo questo articolo di Dragan Bosnjak che già conoscete perché è un amico del nostro forum.

Mi (ci) dite cosa ne pensate? Mi pare un bellissimo argomento sul quale impostare una discussione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo di Bosnjak è volutamente provocatorio, secondo me. Giustamente dice che il riesame non deve essere strumento fine a se stesso, ma deve essere calato nella realtà aziendale e deve essere immediato, sul pezzo, per risolvere i problemi quotidiani.
Da me abbiamo impostato il riesame propriamente detto due volte all'anno, ma una volta a settimana i responsabili di reparto s'incontrano per discutere e trovare soluzioni ai problemi eventuali che si vivono quotidianamente. Fatto questo, il riesame semestrale viene da sé, perché altro non è che il riassunto formale di quanto è stato detto, fatto e pianificato nei sei mesi precedenti, con la visione sul futuro aziendale.
Anche se di fatto si fa una riunione in sala riunioni, come dice Bosnjak, per il resto della settimana ognuno di noi è operativo e presente laddove si sviluppano i processi, quindi credo che se si lavora così si risponde efficacemente alla norma e si rende il riesame uno strumento a valore aggiunto.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il riesame della Direzione è altro, rispetto alle riunioni che si possono fare per verificare lo stato dei fatti, i problemi contingenti, le soluzioni possibili.
Come fa un AD a sapere come è andata la qualità nell'arco dell'anno?
Non farete riunioni giornaliere con l'AD per risolvere i problemi contingenti?

La norma secondo me dice molto bene che il riesame non può essere quotidiano, proprio per i dati di input che richiede di esaminare (per esempio gli audit).
Credo che sarebbe tutto più chiaro se invece di riesame lo chiamassimo bilancio del sistema qualità.
Si tira una riga, si guarda a cosa si è fatto, ai problemi e si cercano possibili soluzioni di lungo periodo. E' qui che si interviene sul sistema in modo sistemico.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beato lui, il caro collega Dragan, che vive in una realtà dove la cultura per la qualità è diffusa, elemento del DNA aziendale...
In questo caso sì che un classico riesame è poco valorizzante.

Pensiamo però sempre anche alle realtà dove non si sta lottando per un award EFQM o per l'eccellenza.

Il riesame è una fantastica occasione per fermarsi quell'attimo necessario (molti non trovano nemmeno quell'attimo) per fare il punto della situazione, per visualizzare quei pochi lementi che la norma richiede (un buon riesame esamina ben altri elmenti, oltre a quelli elencati da Dragan/dalla norma).
Momenti di riflessione necessari che spesso non sono facili da pianificare.

Come ben descrive Mascalzone, esagera Dragan e esagero io, per provocare la discussione.

Io, nei sistemi "piccolini", nelle realtà "da combattimento", nelle organizzazioni dove la certificazione è imposta, metto il focus proprio nel riesame, concentro lì (almeno lì) commitment e responsabilità delle direzioni che altrimenti sono su un altro pianeta, obbligo a concentrare le attività lì, ampliando il riesame a vera riunione di riflessione strategico-operativa.

Più lean o slim di così... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi !!
Il Riesame a mio avviso è il momento più elevato per chi si interessa di qualità!
Fatta questa premessa provo a dire la mia su quanto interpreto dall'articolo suggerito da Stefania.
Anzitutto riconosco nell'autore una vena provocatoria, ma vorrei sottolineare che nemmeno poi così evidente !

Veniamo all'articolo:

Citazione:
lontano da dove si lavora (in una sala riunioni) dove si dipende dai rapporti dei vari manager per prendere le decisioni
lontano nel tempo da quando sono accaduti ed erano in risoluzione i problemi – se ad esempio accade un problema significativo immediatamente dopo il riesame, possono passare anche 6 mesi prima che questo venga esaminato e prese le opportune azioni da parte dell’alta direzione.


Il primo periodo (qui è provocatorio) ma certo è che la Direzione non la vedo proprio bene a sedersi in produzione... vuoi solo per i costi di DPI da sostenere per dotare i manager Laughing
Il secondo periodo però lo trovo davvero calzante e sebbene confermo quello che dice Dario uno scostamento leggero dalla realtà da parte dell'autore che probabilmente (per sua fortuna) si confronta con realtà diverse sicuramente dalle nostre realtà medie.
Attenzione però !
Non facciamo sembrare tutto così utopico e irrealizzabile, cerchiamo di avere più fiducia in noi stessi e nei manager delle nostre aziende.
Cosa voglio dire ?
Prendo a suffragio masclazone quotandolo:

Citazione:
Da me abbiamo impostato il riesame propriamente detto due volte all'anno, ma una volta a settimana i responsabili di reparto s'incontrano per discutere e trovare soluzioni ai problemi eventuali che si vivono quotidianamente. Fatto questo, il riesame semestrale viene da sé, perché altro non è che il riassunto formale di quanto è stato detto, fatto e pianificato nei sei mesi precedenti, con la visione sul futuro aziendale.


Ebbene BRAVO !!!
Dico bravo a Mascalzone79 perchè ho avuto un'esperienza in una azienda dove ho integrato un sistema 9-14001 con la 18001, dove praticamente di comune accordo con la direzione siamo giunti alla costituzione di un COMITATO PER IL SGI .
Tale comitato è costitutito da un segretario sempre presente ad ogni riunione, dal presidente, dall' AD, da RSGI, da RSPP e di volta in volta vengono convocate le funzioni coinvolte nei vari aspetti che si devono esaminare.
Ora, chiedere settimanalmente di riunirsi ad un comitato strutturato come il mio è una pretesa impossibile (vuoi solo per il fatto che l'RSPP esterno in questa azienda viaggia a 500€/gg) vuoi che comunque a mio avviso è una frequenza troppo elevata e che può perdere di significato.
Quindi ho proposto una riunione di comitato TRIMESTRALE (condotta ordinariamente), poi per ogni INFORTUNIO di durata che richieda registrazione sul registro infortuni (NC da analizzare con preposti, lavoraratore coinvolto e tutti gli interessati) e per gravi NC che hanno generato grave insoddisfazione del cliente.
Il successo che questo comitato v'assicuro che è stato notevole con estrema soddisfazione di tutti, ivi inclusi OdC.
Cosa ha spinto però l'Alta Direzione a darmi retta in questo senso?
Una condanna che sta arrivando in cassazione da parte del Presidente e una marea di soldi di risarcimento per un infortunio che ha avuto come strascichi nel lavoratore dell'azienda l'invalidità permanente (quasi la morte...per intenderci ha acceso una saldatrice ad elettrodo in zona ATEX senza saperlo ed è saltato in aria dentro una cisterna ...Dio solo sa come l'ha raccontata, anche se maluccio).
Detto questo, a suffragio di Dario voglio concludere dicendo che nell'azienda inc erca di bollino una cosa del genere è impensabile...ma purtroppo non solo in tali aziende !
Concordo tuttavia con l'autore dell'articolo.

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al posto del riesame annuale o semestrale sarebbe una pratica migliore organizzare il sistema quotidiano di gestione da parte dei manager. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’alta direzione imposta una visione e missione dell’organizzazione e che tutte le funzioni vengano collegate tra di loro per raggiungere questa visione, tutti gli obiettivi vanno premiati solo ed esclusivamente se ci si avvicina ad essa e non ci sono premi singoli – o tutti o nessuno.


Sarebbe bellissimo...davvero (ed in teoria le logiche qualitatesi del 21 sec dovrebbero essere tali), purtroppo però se non premi i singoli e premi tutti (in italia) ci sarà sempre quello che tenterà di prendersi il premio in parte pagato dal collega... come, semplicemente non lavorando, e qundi remando contro il raggiungimento della mission aziendale...e qui si sta sull'utopico.

Per il resto tutt molto bello davvero... ma smontabile entrando in una qualsiasi realtà aziendale della dolce penisola spaghetti e mandolino.

Cambiamento?
magari...

ciao a tutti

P.S.

per tornare al mio post di prima ed al mio comitato... (che poi è un po' quelo che ha fatto masclazone) a fine anno a meno di infortuni/incidenti o gravi non conformità ti ritrovi 4 verbali di riunione dove si sono valutati complessivamente gli input classici di riesame voluti dalle norme tutte, e le decisioni prese di volta in volta... in pratica il riesame finale è l'assieme dei 4 verbali emessi guarniti di considerazione finali, ulteriori obiettivi e ulteriori decisioni prese.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tutto:
bravi ragazzi! , incondizionatamente!!.
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo che avrei scatenato l'inferno Wink
Comunque, per chi è interessato, può leggere la mia risposta ai vostri commenti qui e sul mio blog nel nuovo articolo che ho scritto in risposta ad essi presso il mio blog...
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai che avrei giurato anch'io con Stefania di aver letto che il riesame era da eliminare? Ci saremo sbagliati Wink

Chiarito e sottolineato che è un requisito obbligatorio, lo si può fare in mille modi e i dati per farlo non dovrebbero essere raccolti ad hoc ma fare parte del normale monitoraggio del sistema (qui non c'è bisogno di lean thinking, basta leggere e applicare la norma nella sua essenza).

Burocrazia non fa mai rima con qualità e stabilire che ci debba essere un riesame "formale" per me è burocrazia.
Se raccogli i dati diligentemente per tutto l'anno, organizzare questa riunione è molto semplice ma attenzione non si tratta di formalità perchè lo scopo non è quello di mettere nero su bianco per l'ispettore che abbiamo fatto il riesame ma prendere decisioni strategiche per il futuro del nostro sistema (per questo non ha senso un riesame quotidiano come ha già scritto Stefania).

Se poi mi dici che la maggioranza delle aziende fa un riesame formale che non serve a nulla sono d'accordo ma non è un problema di errore concettuale della norma ma di una sua errata applicazione.
Il pensiero snello ci può aiutare a migliorarci e guai a non seguirlo ma attenzione a non travisare ciò che già ci chiede la ISO 9001 nella sua estrema semplicità.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia intenzione era di eliminare la parte formale, burocratica, del riesame, in quanto non porta a nessun valore. Magari il primo articolo era un pò ambiguo non spiegando bene questo concetto e ho cercato di chiarirlo in questo... (c'è sempre da imparare... Wink )
Anche nel lean thinking esiste una cosa che si chiama hoshin kanri, ossia definizione delle strategie e la loro diffusione a tutti i livelli dell'organizzazione, ed è quello che intendevo dire con il mio articolo ma mi sono evidentemente perso troppo nel spiegare la parte motivazionale delle persone che non faranno niente se non hanno una direzione nella quale andare...
Il riesame deve essere solo un riassunto del lavoro fatto, senza gli sprechi di raccogliere dati e informazioni un giorno o una settimana prima solo per esso, ed è li che entrava in gioco la gestione quotidiana e standardizzata del lavoro dei leader...
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

sarà che la mia è una visione alquanto limitata ma anche secondo me un riesame quotidiano è molto forzato. ho capito, credo, cosa intendi e apprezzo le provocazioni ma l'intento che la norma conferisce a questa attività difficilmente può essere calato nella quotidianità. quotidiana sarà la raccolta dei dati ma le prese di posizione devono per forza essere una tantum, non credi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non hai letto il secondo articolo dove spiego cosa è quotidiano e cosa è una tantum...
Certo, la raccolta dati e gestione organizzata degli stessi con aggiornamento dei knowledge base è quotidiana, poi il riesame lo fai quando vuoi bloccando la situazione e facendo la foto della situazione attuale...
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

dbosnjak, non riesco a leggere il tuo secondo articolo, mi dà il seguente messaggio di errore:

Error establishing a database connection

Sad
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Problema di hack sul sito, adesso risolto... Wink
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Io porto il mio caso personale.
Nella mia azienda, dopo 6 mesi di buio assoluto, siamo riusciti a riprendere con le riunioni mensili che venivano fatte due anni fa.

In queste riunioni partecipa la direzione e tutti i manager e ha lo scopo di analizzare da un lato tutti i warranty claims e le problematiche sorte in assistenza (quindi dai clienti esterni), dall'altro dalla produzione con i casi più gravi a livello di costruzione o di fornitura.

Essendo una volta al mese, ovviamente si portano solo i casi più gravi o quelli importanti per la strategia dell'azienda e secondo me sta diventando un vero e proprio riesame della direzione.

Stavo infatti pensando di includere anche l'andamento degli obiettivi della qualità, che è l'unico punto che mi manca per rispondere alla norma, in quanto ho tutto il resto.

Devo dire però che visto così il riesame mensile ha un po' più senso di un eventuale riesame annnuale e permette anche alla direzione di "correggere in corsa" il tiro nel caso in cui ci sia una deriva in qualche aspetto.

Diciamo che se mi allaccio a quanto detto sopra di miei colleghi, la mia posizione è un po nel mezzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it