Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le aziende si indebitano per pagare i salari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 3:20 pm    Oggetto: Le aziende si indebitano per pagare i salari Rispondi citando

Due articoli tratti da "Affari & Finanza":

Le PMI si indebitano per pagare i salari

Intervenga l'Europa: leaziende sono al collasso
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è tutto vero. Al di là delle favolette che i telegiornali di tutte le reti cercano di propinarci, la situazione reale è esattamente come l'hanno descritta questi due articoli. La cosa drammatica è che le aziende oggi si trovano tra due fuochi: i clienti che non pagano e che portano il credito in tribunale, così da guadagnare un altro anno, anno e mezzo (e nel frattempo l'azienda non solo non vede i soldi, ma deve pure pagare le spese legali); dall'altro lato le banche, che in una situazione di crisi economica hanno stretto la cinghia, si passano la voce e fanno cartello, riducendo ai minimi termini il credito, e con tassi insostenibili.
Per cui, o si hanno spalle larghe e soldi sotto il materasso, o si rischia di affondare...con tanti saluti alle manovre economiche.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone,
mi aggiungo al tuo commento.
credo che avere spalle larghe e soldi sotto il materasso non sia sufficiente.
il fatto che le banche abbiano stretto la cinghia significa che hanno percepito che il rischio cresce.
Le banche sono a loro volta indebitate pesantemente.il problema di fondo sta nel necessario cambiamento di paradigmi necessario.
altro che manovra economica (cosmesi di un disastro annunciato).
la politica purtroppo è allo sbando e non può esplicitare le ricette che porterebbero alla perdita di consenso.

30 miliardi di scopertura... lo leggi nell'articolo 1. chi ha veramente in mente cosa sono 30 miliardi? quanti posti di lavoro sono? risaniamo questi 30 miliardi come? effetto boule de neige...
il fatto è che si è persa di vista non solo la realtà, ma anche il collegamento verso la realtà.

430000 aziende alla canna del gas... quanti posti di lavoro significa?
quali e quanti ammortizzatori sociali sono necessari?


e poi giri per le coste diciamo solo della liguria e vedi ancorata tanta ricchezza da far paura, invidia, da autoiscriversi all'albo degli straccioni...

la distribuzione della ricchezza, forse anormale, o normale, distribuita secondo quella curva che somiglia alla gaussiana qui ha una forma talmente stretta e alta che basta un alito di vento per farla sgretolare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

...arrivo io col mio ottimismo!!
Caro Dario, ti debbo contraddire pesantemente su due punti della tua perfetta disanima della questione:
1) non è vero che le banche sono indebitate: loro oggi non sanno più dove mettere i soldi che guadagnano!, anche se si sono fregate tra di loro con i derivati, ma poi hanno fatto subito cartello (cane non mangia cane!) per il semplice fatto che li hanno girati ai fessacchiotti allo sbaraglio che fanno incidentalmente i sindaci (mettendo in ginocchio le prossime tre o quattro generazioni future).
Le banche godono di ottima salute, infatti l'unica manovra anti crisi che è stata fatta immediatamente da Tremonti, in aiuto ai poveri ricchi, è stata quella di regalare soldi alle banche stesse (anche se le più furbe hanno rifiutato la carità pelosa del suddetto, per non diventarne preda): e questa è la più alta confessione che loro non avevano bisogno di soldi.
Risultato: dopo averci preso per i fondelli con tassi di interesse attivo dello 0,01% (e tasso passivo del 13,99% per evitare l'usura), erano tornate durante la prima crisi a valori stratosferici dell'1,5-2 %, per tornare rapidamente alla presa per fondelli non appena si sono allontanati i pericoli di crack assordante di tutto il sistema .... ma adesso ci risiamo!.

2) Tu dici: la politica è allo sbando...... ma quale politica? tu la chiami politica quello che stanno facendo dei furbi da 16 anni a questa parte? questa gente è apparsa dal nulla, piena di debiti e adesso in 16 anni ha fatto una fortuna stratosferica, vendendo i nostri gioielli di stato, con la connivenza di forze molto potenti e piene di soldi (le ultime notizie delle fonti di questa ricchezza sono agghiaccianti)
Questi tengono il potere imbambolando il "popolo sovrano" con le televisioni (sfruttando alla grande il principio di Pareto: l'80% di chi va a votare non sa neanche che cosa ci va a fare in cabina e solo il 20% del restante 20% legge i giornali), la televisione è occupata militarmente e continua la pulizia etnica dei pochi giornalisti che non si piega a fare i pennivendoli.
Oggi hanno tolto le ultime armi alla magistratura per battere la mafia e il malaffare, dicendo di salvare la privacy (di chi? ... loro dicono dei cittadini normali,che potrebbe cadere vittima di queste intercettazioni, ma il cittadino normale non va a trans e a mignotte e/o io non mi faccio comperare casa a mia insaputa [non so se ti ho già detto che ai tempi d'oro cercarono di "regalarmi" una tangentina del valore di due appartamenti a Genova, per chiudere un occhio su affari loschi] quindi che mi intercettino pure : le persone oneste non hanno paura di intercettazioni e quindi non hanno bisogno che ci sia il babbo che pensi a loro con leggi del genere!

La verità è un'altra, caro Dario......

Ecco il mio ottimismo: mi ha chiamato proprio ora, una delle tante aziende serie che esistono ancora, perché li prepari alla certificazione SA8000: è ancora possibile trovare aziende che non sottopagano i poveri cristi o schiavizzano i cinesi (il Veneto è pieno di questi schiavi) e non diano da mangiare cacca ai bambini delle scuole.

Questa azienda fa catering serio per le scuole e COMBATTE CONTRO I GENITORI dei bambini per convincerli ad alimentarli con cibi sani (non con le merendine piene di conservanti), magari da agricoltura biologica, o addirittura biodinamica.
Comincio mercoledì, con molto piacere!!
ciao Dario , ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello volerti (non poterti, volerti Wink ) contraddire eheh che ci nasce una rissa...
Banche in piena salute? Si se parti dall'assunzione che lo stato copre i buchi.
Se sono 4 massimo 5 anni che stanno capendo che solo con tecniche (nate dopo i crack da paura) di risk management dove andiamo (solo ora) a valutare se la mpm (massima perdita potenziale) con confidenza del 99% sta in piedi... e appena si accorgono che non sta in piedi portiamo la confidenza al 99.5 o 99,9 %... Basilea insegna.
No, non ti credo che sono piene di soldi... piene di rischi si...
Ne so qualcosa, vivendo nel bengodi delle banche (e di legnate ne abbiamo pigliate e ne piglieremo anocra... qui gli insider mi dicono che siamo solo all'inizio della purga...).
OK?
Sulla politichetta ti do ragione...
Vai di fioretto o di sciabola? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it