Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedure ed Istruzioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
McVicar
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 5:41 pm    Oggetto: Procedure ed Istruzioni Rispondi citando

Salve a tutti ho trovato ottimo questo sito e mi sono iscritto, colgo l'occasione per fare un saluto a tutti.

Ho da proporvi subito un quesito del quale sono quasi sicuro, ma operando in una azienda in cui le responsabilità sono un optional, cosa che mal digerisco, gradirei confrontarmi per raccogliere ulteriori pareri.
Sono stato da poco incaricato di fare il Responsbile della Qualita e Sicurezza, e a Giugno farò i corsi necessari, al momento però mi trovo a far fronte ugualmente con le varie problematiche.
Ora c'è da definire una nuova Istruzione che sostituisca la precedente riguardante i fogli presenze ed Indennità varie, l'Azienda vuole che la faccia io contrariamente a quanto previsto dal nostro SGQ e dalle Job, che prevedono sia il Resp. del Processo(ovvero le Risorse Umane) a redigerla e che la mia figura debba solo verificarne gli standard qualitativi e che sia in linea con il nostro SGQ.
Ho già fatto presente questo, ma chissà com'è nessuno si prende la briga di farla, anche perchè in questi fogli presenza ci sono dati che sono in aperta violazione della legge 300/70.
Per quanto mi riguarda non ritengo sia di mia competenza..........se così fosse cosa posso fare in merito?

Ringrazio per anticipatamente per i consigli e saluto.

McVicar
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

non mi meraviglia che ti abbiano scaricato la patata bollente, succede

il mio consiglio è di redigergli una procedura al meglio delle tue conoscenze,
riportando sulla prima pagina
redatto da il tuo nome
revisionato da capo del personale
approvato da amministratore
a questo punto tu non hai alcuna responsabilità


L'ultima modifica di 2p71828 il Ven Mag 28, 2010 6:06 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 6:02 pm    Oggetto: Re: Procedure ed Istruzioni Rispondi citando

Ciao McVicar e benvenuto su QualitiAmo!

Violazione della legge 300/70?
Attenzione, attenzione! Uno dei compiti del RGQ, secondo la norma, è proprio quello di far rispettare le cogenze.
Difficilmente può esistere un Sistema Qualità laddove si vìola la legge: non ci sarà un prodotto conforme, un servizio ben erogato e, soprattutto, la soddisfazione del cliente se mancheranno il rispetto per le persone e un ambiente adatto a lavorare serenamente ( e ricordarlo fa parte dei tuoi doveri).

Fatta questa premessa, non mi attaccherei a ciò che prevede la tua procedura interna (le procedure si cambiano per adeguarsi alle nuove esigenze dell'organizzazione, la cosa importante è migliorarsi sempre) ma, piuttosto, a chi tra le due persone "papabili" per eseguire questo lavoro è la più adatta a farlo e, soprattutto, ha le competenze per farlo.

Ad istinto (e a logica) dovrebbe essere il Responsabile Risorse Umane ma, forse, un aiuto da parte tua è necessario per districare il collega nei meandri procedurali e per evidenziare eventuali vincoli normativi.

Se, però, il collega non vuole firmare la procedura perché in aperta violazione con la legge, come mi sembra di capire, puoi fare una serie di cose:

1) metti nero su bianco (un'email andrà benissimo) in quali punti questa eventuale procedura è in disaccordo con la legge

2) informa tutte le persone interessate in merito alle conseguenze che possono subire nel caso di aperta violazione della legge (e con la tua coscienza)

3) redigi il testo con il collega ma fallo approvare dalla Direzione. Se si vuole operare in questo modo è giusto che qualcuno si assuma le conseguenze e nessuno può obbligarti a firmare qualcosa che è in disaccordo con la legge

Non sarà una passeggiata, ti avverto, ma mi pare di capire che ti sono rimaste ben poche alternative. Se, però, ne hai più di due (firmare o andare in trincea), allora giocati la terza che comprende i punti sopra in versione "soft".
Cerca di far comprendere bene la cosa a tutti senza impuntarti e senza attaccarti al "qualitatese" (non si fa perché così dice la procedura). Sono certa che spiegata bene la cosa arriverà là dove deve arrivare e sensibilizzerà chi di dovere.

Comunque benvenuto a bordo: nella mia vita professionale mi sono trovata a districare una vicenda simile ed è andata a finire bene, quindi ti faccio i miei migliori auguri e ti ricordo che non sei solo (le aziende sono popolate da squali...l'importante è studiarne la biologia e l'etologia) Wink

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, mentre rispondevo il sintetico zancky ha detto le stesse cose in un decimo del testo (uomini...)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
McVicar
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia intenzione se messo alle strette, vuol dire che il resp. risorse umane se ne infischia di quanto prevede il nostro SGQ, è proprio quella di emetterla a suo nome con la sua firma e quella del Vice presidente esecutivo, alla fine della storia avrò solo collaborato alla stesura; anche perchè per la parte della nuova documentazione che riguarda rimborsi fogli di marcia per mezzi aziendali ed indennità varie, guarda caso riferiti alla medesima Istruzione, provvederà alle modofiche lui stesso.

Riguardo a chi sia più idoneo, visto che si tratta di presenze ed indennità varie, di sicuro il resp. delle risorse umane.

McVicar
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mc,

vedila così, se ti ci ritrovi:
Zancky ti ha dato la ricetta. Qualitiamo ed io te lo confermiamo.
Tu seguila e seguila anche negli altri casi in cui i furbini se la svignano.
Tu ti profili e cresci e ben presto sarai un vero protagonista della tua organizzazione. Fregatene di chi da il cattivo esempio, da questi non potrai imparare molto.
OK?
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto. Per uscirtene indenne, tu scrivi la procedura (redazione), il resp. risorse umane la verifica, e la direzione la approva. Così la responsabilità ricade su di loro, come è giusto che sia, dato che è il resp. risorse umane il responsabile del processo, nel bene o nel male.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
McVicar
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

un saluto a tutti, allora alla fine andrà come mi avete suggerito, l'istruzione verrà emessa, dal Resp. Risorse Umane e controfirmata dal Vice Presidente, e alle sicure e veementi diatribe che scaturiranno con le OO.SS. farò da spettatore.
Volevo se possibile un ulteriore suggerimento, sto aggiungendo a tutte le nostre procedure dei diagrammi flusso che le rappresentino al meglio, e siccome mi piace molto arricchirle graficamente per illustrare i vari processi, vorrei sapere se possono essere applicate anche alle Istruzioni Operative.

McVicar
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro McVicar,
se permetti una osservazione da un vecchiotto, ho paura che tu ti stia approcciando alla documentazione di sistema come ad un idolo da fare bello, da curare e farlo vivere di vita propria.
Invece si tratta di fare dei documenti snelli, semplici e che tutti possano utilizzare davvero: le procedure dovrebbero essere attaccate magari con lo scotch al banco da lavoro o sulla portella dell'armadio.

In particolare le istruzioni operative di dettaglio io le faccio fare di solito con delle fotografie in sequenza o schemi molto chiari, che "menino le mani" alle persone che le vedono e le debbono applicare per la prima volta.
Oggi ho visto sul web una serie di fotografie (non più di 5 o 6) degli incroci con una riga di spiegazione per foto, che trovi in sequenza per andare in un agriturismo su per i monti di Bagno di Romagna, in mezzo ai lupi, che permette anche ad un cieco ad arrivare senza difficoltà: bravissimi!
Ecco le istruzioni di lavoro devono essere una cosa del genere.

Quindi (scusa il predicozzo iniziale) non commettere l'errore di fare delle procedure monstre che hanno una parte scritta (chiacchierata) magari di più pagine e poi ripetuta una seconda volta, per bellezza, con i diagrammi di flusso.
Dal 1972, quando ho scritto le prime, ho deciso che le procedure debbono essere, o di un tipo, o di un altro, ma mai di tutti e due i tipi assieme: la scelta dipende da come si trovano quelli che le usano,

Ma ripeto devono essere semplici (un leghista le ha volute scritte addirittura in veneto!!) e corte, dato che già alla seconda facciata la gente è già stanca di leggerle e le abbandona!
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
McVicar
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

accetto volentieri qualsiasi consiglio, nessun problema tranquillo, avevo fatto quella domanda, proprio nell'ottica che dici tu, ho ancora molto da imparare ma dovendo mettere mano a tutte il SGQ e rivedere tutte le procedure e relative Istruzioni, ritengo di più facile comprensione rappresentarle con dei diagrammi piuttosto che con pagine e pagine che alla fine quando lette non hanno quella facilità di comprensione che può avere una immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it