Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

correzioni e azioni correttive per NC interne
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ci manda anche il suo modulo! E' bello lavorare così, amici, davvero bello, costruttivo e interessante. Grazie ancora una volta a tutti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

adesso mi scarico tutto il materiale. per ora ringrazio tutti gli amici che hanno voluto condividerlo con noi (romanel, non fare scherzi, tu!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche Dario ci manda il suo modulo con queste premesse: il modello è stato sviluppato per organizzazioni "semplici" o dove le persone non hanno formazione specifica per usare moduli della qualità complessi (case di cura medicalizzate, organizzazioni del sociale, ...) o, ancora, dove parlare di qualità fa paura.

All'utilizzo va tolto il fumetto mentre il modulo va spedito per mail o consegnato o comunicato al telefono.

Ho dimenticato qualcosa, Dario?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si : hai dimenticato (scherzo Stefania, preciso solo...) che questo semplicissimo modulo (per facilitare l'uso al cliente/utente) per la 9001 va bene, visto che la 9001 è davvero flessibilissima e non impone quasi nulla.
Va evidentemente personalizzato ancora.

Se lo volessimo semplificare ulteriormente. è possibile.
Un certificatore un giorno mi ha proposto il suo modulo ideale:

un foglio bianco.

Mi ha colpito.
chiedendogli cosa intendesse, mi ha spiegato:
- tu diffondi nella cultura dell'organizzazione l'attenzione per la cura dell'errore, per la cura del dettaglio, l'orientamento al cliente e vedrai che tutti avranno l'accortezza di annotare, di schizzare su un foglio ogni errore, ogni non conformità, ogni idea di miglioramento e li passeranno al servizio qualità (nota bene, servizio, non reparto o divisione...).
Starà al servizio classificare, identificare, seguire l'evoluzione del pdca del caso secondo necessità...

Grazie ancora Stefania, per l'opportunità e per la sempre squisita gentilezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ciao a tutti e grazie per aver riaperto questa discussione.
Prima di rispondere a Gibbosky sulle domande poste al mio modulo volevo fare una premessa per cercare di fare un po' di chiarezza, se possibile.
Purtroppo non tutti sono come molti di voi che partecipate a questo forum che hanno la possibilità di occuparsi interamente di qualità o comunque di sistemi di gestione. Nel mio caso per esempio, sono da 8 anni responsabile della logistica in una azienda di 30 dipendenti e per precedenti esperienze lavorative, nel corso del tempo mi è stata affibiata "anche" la responsabilità dela Gestione della Qualità, dell'Haccp, della sicurezza e dell'ambiente. Ovviamente le giornate nel frattempo sono rimaste di 24 ore e capita come ora che per rispondere a Gibbosky debba scendere dal muletto perchè fuori c'è bisogno di dare una mano ai magazzinieri.
Questo per dire che le persone che partecipano a questo forum sono molto eterogenee, ma nessuno penso debba sentirsi fuori perchè troppo incompetente o viceversa troppo esperto. Ognuno deve partecipare per come si sente, predendo e dando quello che può nel limite delle sue possibilità ed esperienze. Io mi sono permesso mi mettere a disposizione di tutti un modulo che nella mia azienda ha dato notevoli risultati, ha passato audit di ditte internazionali come Nestlè, Ferrarelle e SanPellegerino, è stato accettato per la ISO 2008, ma non so assolutamente se derivi da un modello 8D, che non so assolutamente cosa voglia dire, come pure Automotive, UCAS, MINICULP ecc.
Voi fate bene a parlarne in modo così professionale, che poi quelli come me cercheranno di cogliere quanto + possibile.
Per rispondere a Gibbosky:
- FA sta per Funziona Aziendale
- Titolo della NC serve per riassumere in due parole la NC così che in un foglio di excel che fa da mosulo riassuntivo possa essere ricercata facilemnte nel tempo (noi raccogliamo circa 150 nc/anno)
- Gestore e ricevente è servito per chiarire a tutti, chi apre NC, a chi è diretta, che la riceve, chi la risolve e chi la chiude.
Ciao e grazie a tutti per il prezioso tempo che dedicate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cris,
a me piace il tuo modulo...
Mi restano un po' di dubbi sul Gestore/Referente...
Fammi vedere se ho capito, il gestore (ade esempio Responsabile Qualità) apre una NC al commerciale, cosa accade?
Il gestore è colui che individua le caause,decide trattamento, azione correttiva, ed è anche responsabile dell'attuazione dell'azione correttiva?
Ne riesamina infine anche l'efficacia?

Oppure non sto capendo...
Ti faccio un esempio pratico, così mi rispondi concretamente dicendomi come agite.
Premettendo che non so cosa la tua organizzazione faccia, quindi posso dire stupidaggini (mi perdonerai).
Immaginando che una qualsiasi funzione, adibita una qualsiasi mansion di una attività di un processo incluso nel tuo SGQ riscontri una NC (Es. colludo ingresso materiali, Es. produzione, ) come si comporta ?

Chi si configura come gestore e come referente?

Non mi è chiaro questo, probabilmente è un mio limite Wink

ciao e buon lavoro.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Gibbosky che dalle risposte che leggo al forum mi sembra che tu abbia pochi limiti sull'argomento Very Happy . Ho però capito cosa non è chiaro a voi di quello che faccio io per la gestione delle NC ma che mi ha permesso di ottener buoni risultati in materia.
Innanzitutto produciamo preforme in PET per le fonti che poi le soffiano e le trasformano in bottigllie piene di acqua/bibite.
Anni fa avevamo preso un NC in sede di verica del certificatore perchè non aprivamo NC Sad . Una volta analizzato il problema con DG e vari R-FA abbiamo capito che era solo un problema formale/burocratico, nel senso che tutti facevano il loro dovere dal punto di vista tecnico, senza però lasciarne traccia scritta. Mettendo gestore/ricevente del foglio scritto (non della NC) gli è stato semplice capire la procedura scritta e metterla in pratica. Per i primi anni, avvallati dal certificatore, abbiamo imposto l'indicatore al contrario (si doveva cioè raggiungere un certo n° di NC), fino a quest'anno dove per la prima volta, abbiamo rigirato l'indicatore.
Quindi se io R-LOG rintraccio una NC su un materiale in ingresso, apro una NC come gestore del "foglio NC", alla FA-ACQ, che mi darà cause e azioni correttive, ma alla fine solo io potrò decidere se la soluzione mi aggrada e chiudere così la NC.
Spero di essere stato + chiaro.
Ciao a risentirci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche da noi abbiamo un sistema simile a quello di Cris, e i vari auditor ci hanno sempre fatto i complimenti perché oramai è un sistema talmente radicato nelle modalità di lavoro dei reparti che se decidessi di toglierlo scoppierebbe la rivoluzione!
Solo che il numero di NC era diventato talmente elevato che ho dovuto operare ad una distinzione:
1° caso: NC interna, ribattezzata anomalia in quanto non ha impatto sul servizio al cliente;
2° caso: NC di processo, ritenuta fisiologica sino ad un certo valore - ha impatto sul cliente (aperta, gestita e chiusa dalle varie funzioni aziendali);
3° caso: NC di sistema, quella più grave perché ha influenza sull'efficacia e l'efficienza del SQ (di solito aperta e chiusa solo dal sottoscritto).
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dai una quantificazione qdo dici che il n° delle NC era elevato? Così per capirci.
Ciao grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'anno 2009 sono state 3.100 circa.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK tutto chiaro, penso proprio che sia stata cosa buona giusta fare quella distinzione. Per noi si parla di 150/anno quindi per ora le teniamo accorpate e lascaimo alla buon anima del R-FA di stabilire se il problema sia tale da gestire mediante apertura o meno di NC ed eventualmente anche di PAC (paino azione correttiva).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Anche da noi abbiamo un sistema simile a quello di Cris, e i vari auditor ci hanno sempre fatto i complimenti perché oramai è un sistema talmente radicato nelle modalità di lavoro dei reparti che se decidessi di toglierlo scoppierebbe la rivoluzione!
Solo che il numero di NC era diventato talmente elevato che ho dovuto operare ad una distinzione:
1° caso: NC interna, ribattezzata anomalia in quanto non ha impatto sul servizio al cliente;
2° caso: NC di processo, ritenuta fisiologica sino ad un certo valore - ha impatto sul cliente (aperta, gestita e chiusa dalle varie funzioni aziendali);
3° caso: NC di sistema, quella più grave perché ha influenza sull'efficacia e l'efficienza del SQ (di solito aperta e chiusa solo dal sottoscritto).

Queste distinzioni mi piacciono!! Bravo!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Wink Grazie!
Naturalmente se l'azienda è piccolina può non avere senso questa distinzione...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it