Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vostre considerazioni sul forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi sono vicino Wink .
A me questo forum piace. Mi rendo conto di non essere un assiduo frequentatore e di non fare molti interventi, ma penso che sia necessario che un sito / forum sulla qualità ci sia. Anzi mi sembra strano che non sia più frequentato. Non mi sorprende che tanti arrivino con una domanda e poi non si facciano più sentire e penso che questo non debba disturbarvi più di tanto, vuol dire che siete (siamo) stati utili a qualcuno.
Piuttosto rimango stranito del fatto che non siano tanti quelli che domandano, perchè secondo me c'é tanta approssimazione sugli argomenti della ISO9001 e questo sito è ricco di informazioni e spunti. Il forum poi raccoglie le esperienze dirette e quindi è ancora più utile.
Si potrebbe sviluppare una community, più ristretta ma più affezionata. Magari con un piccolo contributo economico. So che un forum per vivere deve essere gratis e la mia proposta non è delle migliori, ma, hai visto mai?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Vi sono vicino Wink .


Lo so Portello e ti ringrazio. Sei tra coloro che non ci hanno mai fatto mancare il sostegno e la vicinanza anche a livello di interventi.

Portello ha scritto:
Anzi mi sembra strano che non sia più frequentato.


Il fatto è che il forum è frequentato ma per lo più da "lettori" non da gente che partecipa attivamente alla vita di questa community. E' proprio questo il problema. Vi dico sinceramente, e so di attirarmi le ire di tutti dicendolo, che se oggi il forum è ancora attivo lo dovete solo a Stefania perché noi lo avremmo chiuso da un pezzo come si fa per tutto ciò che, dopo un ragionevole periodo di avvio e di sostegno, non sta in piedi da sè dal punto di vista imprenditoriale. Del resto abbiamo avviato questo progetto perchè ci crediamo ma non siamo e non vogliamo essere dei benefattori. Questo è il nostro lavoro oltre che il vostro riferimento e vi prego di non dimenticarlo.
Il sito lo si fa perché se all'inizio è stato una scommessa e un salto nel buio oggi si è dimostrato un'ottima risortsa per tutti noi che ci lavoriamo ma il forum si fa esclusivamente se collaboriamo tutti, altrimenti non ha alcun senso.

Stefania è testarda e non ha ancora voluto gettare la spugna perchè crede in questa comunità che si è sviluppata proprio grazie al forum ma si scontra ogni giorno con la realtà che non è quella che vogliamo dipingere.

Portello ha scritto:
Si potrebbe sviluppare una community, più ristretta ma più affezionata. Magari con un piccolo contributo economico. So che un forum per vivere deve essere gratis e la mia proposta non è delle migliori, ma, hai visto mai?


E' una delle proposte che verranno sicuramente vagliate anche perchè era già stata fatta tempo fa da nostri membri interni. Ovviamente dimentichiamo subito il contributo economico perchè non fa parte della nostra filosofia ma una community ristretta aperta solo a coloro che partecipano attivamente potrebbe essere una soluzione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:

Il problema è che per tenere in vita un forum occorre avere un numero abbastanza consistente di interventi quotidiani. Che siano 1 per 10 sezioni o 2 per 5 sezioni cambia poco a mio avviso.


Cambia invece!
Se io accorpo 3 sezioni, con un unico aggiornamento è come se aggiornassi tutte e 3 le vecchie sezioni...

Insomma tenerne aggiornate 15 è diverso che tenerne aggiornate 5: dovreste trovare 5 nuovi argomenti al giorno invece di 15....
Se poi ci sono i moderatori/animatori scelti tra gli utenti, magari il vostro intervento si ridurrebbe alla ricerca di 1 o 2, o magari addirittura a rispondere agli argomenti proposti da altri...

Non mi sembra che il ambiamento sia poco!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Stefano ha scritto:
Infine anche "sicurezza" secondo me è sacrificabile e "risk management" è poco frequentata.

Un'alternativa potrebbe essere creare un'unica sezione di "non qualità" spiegando che, a seconda dell'argomento, l'utente che apre un argomento deve usare una tag come [sicurezza], [risk] o [six sigma], ecc


Stefano quando abbiamo proposto mesi fa di chiudere la sezione sicurezza si sono alzate le barricate sul forum. Non ricordi? Ovviamente da quel giorno pochissimi hanno dato il loro contributo per mantenerla in vita.


Mi sembra che tu abbia già dato tutti gli elementi.
Ricordo benissimo ma a conti fatti continua ad essere una sezione con 1 intervento ogni 20 argomenti.... troppo poco!
Vale la pena accorpare (per le motivazioni precedenti) più sezioni "fiacche" in una unica così da avere meno dispersione, più facilità di aggiornamento ma senza perdere aree tematiche.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
...
Per esempio: potreste farvi affiancare nella moderazione da chi se la sente solo per singole sezioni e non sul forum intero.
Così in ogni sezione voi avete un aiuto e il moderatore aggiunto ha solo un piccolo carico di lavoro.


Anch'io frequento spesso altri forum e tanti ne ho frequentati in passato, in qualcuno ho anche fatto da moderatore (quando avevo un pò più di tempo e voglia di passare parte della notte a leggere/sistemare/moderare).

Devo confermare che un forum vive se i visitatori/iscritti lo fanno vivere, se dovesse dipendere solo da amministratori e moderatori entro breve sarebbe collassato.

Non mi sembra il caso del forum di QualitiAmo, almeno per ora, mi sembra bello vivo (anche se da parte di un gruppo ristretto) e correttamente ravvivato dagli amministratori/moderatori.

Quando all''inizio di questo post ho detto di essere daccordo con Stefania per dare in mano agli utenti la gestione del forum, intendevo una gestione parziale, fare il moderatore in singole sezioni o argomenti, proprio come ora ha proposto Stefano.

Certo è che chiunque si prenda in mano la cosa deve essere cosciente rispetto a quello a cui và incontro, il rischio di dover/voler abbandonare dopo poco c'è sempre.

Purtroppo, come tutte le cose che si fanno, quando non vedi dall'altra parte l'interesse (o almeno non quello che speravi) ti cascano le braccia, e capisco Stefania ed Alberto nel volersi prendere un pò di tempo per valutare meglio la situazione.

Buon lavoro comunque a tutti. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo_62 ha scritto:

Non mi sembra il caso del forum di QualitiAmo, almeno per ora, mi sembra bello vivo (anche se da parte di un gruppo ristretto) e correttamente ravvivato dagli amministratori/moderatori.


Un gruppo ristretto e molto attivo. Verissimo. Troppo ristretto, purtroppo.
Grazie anche per le tue considerazioni, Angelo.

Stefano penseremo anche alla tua proposta di accorpamento delle sezioni.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Vi dico sinceramente, e so di attirarmi le ire di tutti dicendolo, che se oggi il forum è ancora attivo lo dovete solo a Stefania perché noi lo avremmo chiuso da un pezzo come si fa per tutto ciò che, dopo un ragionevole periodo di avvio e di sostegno, non sta in piedi da sè dal punto di vista imprenditoriale. Del resto abbiamo avviato questo progetto perchè ci crediamo ma non siamo e non vogliamo essere dei benefattori. Questo è il nostro lavoro oltre che il vostro riferimento e vi prego di non dimenticarlo.


Sono d'accordo con te e soprattutto sono sicuro che nessuno ce l'abbia con te per questo anzi, ti ringraziamo per gli sforzi compiuti per arrivare fino a qui! Ci macherebbe! Wink


Staff QualitiAmo ha scritto:
Stefania è testarda e non ha ancora voluto gettare la spugna perchè crede in questa comunità che si è sviluppata proprio grazie al forum ma si scontra ogni giorno con la realtà che non è quella che vogliamo dipingere.


Il discorso che ho fatto prima vale anche per questa considerazione.
Ora voi fate un lavoro enorme di moderazione, a fronte di una risposta degli utenti scarsa....
Se invece di chiudere (passando dal bianco al nero) limitaste il numero di sezioni, limitereste anche il numero dei vostri "interventi necessari", cioè quelli non in risposta ad altri argomenti, ma necessari per l'animazione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Stefano e Angelo.
Se il gruppo attivo è ristretto, si potrebbero accorpare sezioni del forum poco seguite, magari chiedendo collaborazione a qualche utente attivo che se la sente per fare da moderatore su determinate sezioni, lasciando agli utenti poco attivi una sezione sola di carattere generalista (una sorta di Qclub esteso, per intenderci).
Naturalmente la decisione spetta allo Staff, perché ora mi è chiaro lo sfogo di Stefania dei giorni scorsi, ed è ben condivisibile.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche Dario, Gibbosky, Zancky, Paolo Ruffatti, Bull...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Concordo con Stefano e Angelo.
Se il gruppo attivo è ristretto, si potrebbero accorpare sezioni del forum poco seguite, magari chiedendo collaborazione a qualche utente attivo che se la sente per fare da moderatore su determinate sezioni, lasciando agli utenti poco attivi una sezione sola di carattere generalista (una sorta di Qclub esteso, per intenderci).


Certamente, se decideremo di lasciare l'accesso libero al forum solo a coloro che si sono dimostrati attivi (ma temo che dovremo passare sul cadavere di Stefania) potremo progressivamente accorpare alcune sezioni anche se a quel punto lo scopo di creare continui aggiornamenti cercando di interessare gente nuova cesserebbe e si instaurerebbe una prassi più tranquilla costituita da una serie di scambi di opinioni tra la trentina di persone ammesse alle aree riservate e anche la moderazione sarebbe decisamente meno onerosa.

Sto prendendo appunti su tutto ciò che proponete e vi assicuro che riporterò le vostre voci. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di dire che molti ci hanno scritto messaggi privati o email per testimoniarci la loro vicinanza e per darci suggerimenti o indicazioni. Ovviamente li ringraziamo tutti anche se non hanno scritto in questo spazio.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di restringere alcune aree solo ad alcuni "benemeriti" non mi convince...
Basta vedere da quanto tempo sono inattivi i forum su brainstorming e qclub.

Il forum, per sua natura, credo che necessiti di nuovi iscritti per sopravvivere e "tagliare" a loro il forum mi sa di suicidio....

Vedrei meglio solo lo snellimento delle sezioni, insomma un po' di lean applicata al forum! Very Happy
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Il forum, per sua natura, credo che necessiti di nuovi iscritti per sopravvivere e "tagliare" a loro il forum mi sa di suicidio....


Già ma abbiamo appurato che non è il nostro caso perchè il forum oggi non sta in piedi grazie ai nuovi iscritti ma grazie agli interventi di non più di venti-trenta persone. Magari con una sola sezione "pubblica" qualcuno capirà la filosofia del forum e deciderà di intervenire, se non altro per avere qualcosa in cambio (la visione di tutte le discussioni).
Ovviamente questa volta l'abilitazione non sarebbe definitiva come per il Qclub dove c'è gente che ha scritto messaggi per farsi abilitare e poi, una volta abilitata, è tornata nell'ombra ma rivista periodicamente.

La sezione brainstorming non è riservata mentre la sezione dedicata al Qclub è "ferma" perchè non abbiamo proposto nuove discussioni (anche lì ci sono dei motivi ma ora focalizziamoci sul forum in generale).
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
...
Magari con una sola sezione "pubblica" qualcuno capirà la filosofia del forum e deciderà di intervenire, se non altro per avere qualcosa in cambio (la visione di tutte le discussioni).


Sono abbastanza daccordo su questa ipotesi.

Del resto l'interazione con il forum la si ha quando ti logghi, altrimenti puoi solo leggere, e rendendo "pubblica" una sola sezione in lettura "obblighi" quelli veramente interessati a loggarsi per poter visualizzare tutte le discussioni.

Dipende a quale soluzione del problema volete dare priorità, se avere più persone "attive" nel forum (e qui la vedo comunque molto dura) o avere più argomenti da trattare giornalmente e condividere indipendentemente dall'attività degli iscritti (chiaro che presuppone un maggior onere per i moderatori).

Sono comunque della convinzione che comunque la si giri qualunque cosa dopo il primo periodo di boom poi si adagia su livelli normali, si tratta solo di trovare una linea costante nella gestione per mantenere il livello raggiunto e poi ogni tanto inserire delle novità. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo_62 ha scritto:
Sono comunque della convinzione che comunque la si giri qualunque cosa dopo il primo periodo di boom poi si adagia su livelli normali, si tratta solo di trovare una linea costante nella gestione per mantenere il livello raggiunto e poi ogni tanto inserire delle novità. 8)


E' vero Angelo ma ti assicuro che a noi basterebbe raggiungere livelli normali! Venti o trenta persone che "chiacchierano" su quasi 700 purtroppo non sono livelli normali! Sad

I forum si reggono su contributi, su scambio di documenti (da ambedue le parti), su segnalazioni, su domande e risposte. E' vero che il bacino di utenza interessato alla qualità non è enorme in Italia ma ci piacerebbe che almeno quelli che frequentano spesso il sito dicessero la loro anche sul forum. triste1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
E' vero Angelo ma ti assicuro che a noi basterebbe raggiungere livelli normali! Venti o trenta persone che "chiacchierano" su quasi 700 purtroppo non sono livelli normali! Sad

I forum si reggono su contributi, su scambio di documenti (da ambedue le parti), su segnalazioni, su domande e risposte. E' vero che il bacino di utenza interessato alla qualità non è enorme in Italia ma ci piacerebbe che almeno quelli che frequentano spesso il sito dicessero la loro anche sul forum. triste1


Sono anche della convinzione che, purtroppo, non esiste proprio la cultura dell'uso di questo strumento che è il forum.

Spesso, e ogni tanto succede anche a me su qualche forum, le persone arrivano perchè nel cercare trovano una possibile soluzione ai loro problemini, oppure fanno una domanda ben specifica, e per questo occorre comunque iscriversi e loggarsi, risolvono il loro orticello e poi spariscono, succede purtroppo troppo spesso.

Voi che siete anche su twitter e su facebook com'è lì la situazione? Io, ad esempio, sono iscritto ad entrambi ma li uso molto poco.

Io personalmente preferisco i forum ai social network. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it