Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processi speciali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:50 pm    Oggetto: Processi speciali Rispondi citando

Ciao a tutti eccomi, a distanza di un un po' di tempo con un nuovo dubbio... instillatomi da qualcun altro a dire il vero!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
L'argomento è: "i processi speciali".
Vi faccio la domanda diretta: secondo voi il processo di realizzazione di dispositivi medici su misura ..può essere considerato "speciale"????? muro1
Io ho sempre escluso, in questi casi, il p.to 7.5.2....ma questa mattina qualcuno ha sollevato un'obiezione in merito!!!

Ci tengo a precisare che il dubbio è emerso a causa di un commento al p.to della norma in questione proprio su qualitiamo in cui si sostiene che:

"La validazione è necessaria solo quando:

1) i prodotti sono di alto valore o impattano sulla salute
2) quando i difetti del prodotto si possono evidenziare solo durante l’utilizzo dello stesso (se non si può fare una verifica del prodotto)
3) quando i processi non possono essere ripetuti
4) quando non è possibile fare una verifica del prodotto"

Secondo me quanto sopra è riferibile x esempio al processo di sterilizzazione e non al mero processo di realizzazione del didpositivo...a meno che, ovviamente, non preveda la saldatura, la cromatura ecc.

Come al solito ringrazio tutti anticipatamente e rimango in attesa dei vs suggerimenti
ciao

_________________
Giò
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giò. Ribadisco quello che è il nostro pensiero (inteso come QualitiAmo), confermando quanto hai già trovato sul sito.

Sulla validazione dei processi, però, esistono due scuole di pensiero e sul forum sono emerse più volte.
Oltre alla nostra (validazione solo se è presente un processo definibile come "speciale") c'è anche quella che reputa in un certo senso "speciali" un po' tutti i processi critici validandoli per avere maggiore certezza di ciò che si fa.

Ora una necessità normativa nel tuo caso non mi pare proprio si possa riscontrare ma questo è, ovviamente, il mio parere.
Spero che altri amici ti diano il loro.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo me quanto sopra è riferibile x esempio al processo di sterilizzazione e non al mero processo di realizzazione del didpositivo...a meno che, ovviamente, non preveda la saldatura, la cromatura ecc.


Ciao GP,
se il tuo mero processo produttivo prevede ad esempio la saldatura è necessario (da norma) validarlo !!
Per quanto mi riguarda la linea seguita ed indicata dallo staff di qualitiamo trovo che sia saggia, vale a dire cerchiamo i dare una validata a tutti i nostri processi a prescindere che siano speciali (secondo le definizioni canoniche) o meno !
Si è in qualche maniera più certi di raggiungere certi standard e soprattutto di ripeterli senza eccessiva variabilità in output.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito Stefania e Gibbo hanno già risposto chiaramente ed io concordo con la loro linea, che ho sempre sostenuto, però dobbiamo stare attenti: il prodotto che fai immagino che sia stato fatto su misura e quindi preveda delle prove finali alla consegna per verificare che i dati di ingresso siano stati presi in considerazione ed il prodotto finale soddisfi a questi requisiti.
Se poi è un apparecchio elettromedicale (come una protesi per non udenti fatta con calco nel canale auricolare del paziente), suppongo che si possano fare delle prove finali (per verificarne la portabilità e/o il comfort.
Il che ti permetterebbe di lasciar perdere il 7.5.2.
Ma se l'amplificatore di questi apparecchi (continuo con l'esempio che ho fatto sopra) può avere ad esempio una vita media prima del primo guasto (MTTF) garantita, tu dovrai dimostrare che hai fatto la validazione sia del progetto, sia con prove su prototipi, ecc. che si tratta di un prodotto robusto che dura per il tempo previsto.
Spero di non averti confuso le idee
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, per quanto ne so (mi occupo di primary packaging per l'industri a farmaceutica, ma ho letto qualcosa come formazione anche per il medicamentale) i dispositivi medici per la loro peculiarità hanno una loro norma iso (derivata dalla 9001) specifica (dovresti dire il tipo di dispositivo per determinare la norma)
inoltre esistono "cogenze" a livello europeo, mondiale e usa (abbastanza equivalenti tra loro, per cui partirei con una ricerca sul WHO )

quindi "c'è necessità normativa"

col 95% di confidenza dovrai fare quasi un sistema qualità ad hoc (che chiamerai master plan) per tali prodotti con validazione del processo (includendo tre validazioni IQ=installation qualification, OQ=operational qualification, PQ=process qualification)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it