Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diagrammi di flusso: cosa considerare
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Zancky,

Se però hai un sistema che richiede l'introduzione di nuove istruzioni abbastanza di frequente (per esempio durante una fase di grosso cambiamento, o quando prendi in mano un sistema vecchio perchè hai iniziato un nuovo lavoro) non rischi di dover revisionare il tuo manuale spessissimo?

Per esempio:
La parte più operativa (diciamo dal punto 5 al punto 8 del manuale) mi sembra più semplice da gestire sotto forma di procedure, ma i primi 3 o 4 punti dove li hai messi, manuale o procedure?


in questo modo riduco al massimo le modifiche del manuale (infatti è alla revisione 3 mentre ho procedure che sono alla 7)

iniziamo punto 3 definizioni se vuoi metti gli acronimi altrimenti se vi capite non metti niente o rimandi alla iso. Se vuoi fare cosa buona e giusta gli acronimi e le definizioni sono in ogni procedura.

punto 4.1
sarebbe il caso di mettere un bel diagramma magari quelli a tartaruga.
qui possono nascere problemi se cambi spesso struttura e responsabilità. in funzione de livello di dettaglio rischi di dover modificare ogni volta il manuale e l'organigramma.

punto 4.2
rimandi a due procedure una per il 4.2.3 e una per il 4.2.4
se vuoi specifichi che la procedura 00 (meta-procedura) fornisce l'elenco completo di tutte le procedure in vigore e la loro versione, mentre la istruzione operativa 00 (meta-istruzione operativa) fa la medesima cosa per le istruzioni.
Potresti anche dire che le istruzioni operative specifiche per un prodotto sono elencate con versione in uso all'interno del Piano della qualità del prodotto stesso, evitando che la modifica di una istruzione operativa del prodotto XX debba essere dichiarata, creando nuovo esponente, nella io 00
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo argomento (Manuale Qualità e flussi) vi consiglio di dare un'occhiata al Manuale Qualità di Prima Industrie che ci è stato gentilmente fornito dall'azienda per la diffusione ai nostri lettori e che è impostato proprio secondo questi principi.

Ci fate sapere cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ben fatto, completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe avere un Manuale fatto così.
Se tra 6 mesi - 1 anno è ancora aggiornato e consistente (i link, le revisioni, i rinvii) mi inchino alla persona che lo ha integrato.
Questione anche di risorse. Penso che gestirlo (curare l'aggiornamento e la crescita nel tempo) sia costoso, ma se è applicato e funziona (il mantenimento) è davvero un bel prodotto.
Navigare nel manuale mi fa capire molto bene tutti i processi e le interrelazioni.
Mi piace anche che sia lineare e con la matrice di correlazione anche per il certificatore è facile trovare i punti della norma.
Per poi valutare la reale consistenza mancano però alcuni elementi (gli strumenti operativi... per chiarezza... mi annunciano che ... pianifica gli audit ... frequenza audit ... ma sarebbe qui che si vede se il sistema è efficace e efficiente)... Non dubito.
Ottimo se realmente applicato e vissuto nell'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo!
Io fino ad ora non ho avuto grosse possibilità di leggere questo manuale (spero di rifarmi stasera) ma abbiamo già avuto due giudizi: uno fortemente negativo e uno fortemente positivo...

Se avessi voluto avere maggiore chiarezza su come interpretarlo, ora sono più confuso! Wink

Comunque da una sua lettura mi auguro di cogliere spunti di miglioramento per il mio lavoro!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ma noi vogliamo che il tuo giudizio non sia "viziato" da quelli dati in precedenza... Very Happy

Comunque la prima cosa da dire sul documento è che poche aziende l'avrebbero messo a nostra disposizione accettando di essere anche criticate apertamente (QualitiAmo è uno strumento democratico, chiunque può esprimere giudizi su ciò che viene pubblicato, positivi e negativi).

Gibby, ci spieghi meglio cosa avresti cambiato tu del manuale e per quale motivo?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

In parte condivido le critiche di Dario e di Gibbosky

In generale 150 pagine sono un bel malloppo da gestire.

non condivido Gibbosky quando scrive "punti che non seguono in modo pedissequo quelli della nostra beneamata, creando ad un primo sguardo confusione totale;" perchè lo ritengo un pregio

non voglio esprimere un giudizio poichè solo l'efficacia nella sua applicazione e nel suo mantenimento lo può determinare, per cui faccio le mie osservazioni/opinioni, basate sulla mia realtà senza velleità di verità assoluta e ringrazio vivamente Prima Industrie per aver avuto il coraggio di esporsi e averci dato la possibilità di confrontarci

1) e' un sistema autoportante con politica, indirizzi strategici etc tutto inglobato. Se faccio una modifica alla sezione X devo dichiararlo anche all'inizio quindi alla fine devo emettere un nuovo manuale. Ogni anno dovrebbe esserci un aggiornamento della politica con conseguente......
->mia opinione scorporare politica e indirizzi strategici e quanto ha vita propria, togliere le sezioni (si risparmiano indici, copertine, pagine bianche e un elenco)

2) E' ridondante rispetto alle procedure.
->secondo me, se esiste una procedura per il processo X, la sezione corrispondente dovrebbe enunciare tutt'al più le linee guida, se più specifiche della norma 9001, e poi dire vedi procedura X. Qui se uno vuole modificare una procedura deve al contempo modificare la sezione del manuale etc

3) ha molto di copia e incolla dalla norma in alcune parti senza valore aggiunto (esempio gestione della documentazione)

4) a volte i diagrammi sono molto complessi, ho provato a seguire un diagramma di flusso (quelle delle NC) e mi sono perso ad un certo punto sembrava che qualsiasi problema fosse causa del fornitore

5) nonostante abbia dei diagrammi di flusso complessi non ho trovato la relazione tra politica, strategia, obiettivi di miglioramento e indicatori.
Ovvero come la politica determina la strategia, la strategia gli obiettivi con gli indicatori che sono di supporto sia per determinare gli obiettivi specifici che monitorare il conseguimento degli stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gibby, ci spieghi meglio cosa avresti cambiato tu del manuale e per quale motivo?


Vedi Stefania,
il messaggio che volevo far passare è che sicuramente il manuale di cui gentilmente ci ha concesso visione l'organizzazione Prima Industrie è un bell'oggetto ornamentale... ma senza dubbio chi lo ha concepito ha una visione dissimile da quella del sottoscritto (e tengo a precisare che non la ritengo sbagliata non voglio affatto peccare di presunzione).
Ciò che sottolineo è che a mio modesto avviso un manuale siffatto è da appendere al quadro e di utilità pressochè nulla... (come del resto tutti i manuali della qualità lo sono), allora mi domando perchè tanto lavoro ?

La definizione dei processi e le loro interazioni ok... è richiesto quindi va messo, perfetta la pag. 6 di 26 , tutte le altre 30 pagine di diagrammi di flusso dettagliati che descrivono i processi sin dentro al loro cuore che stanno a fare in un manuale, del tutto inutili !
A mio avviso si dovrebbero fare i rimandi a PROCEDURE (queste si a digrammi di flusso) possibilmente cercando di restare nelle tre pagine integrandole con delle note a fianco dei diagrammi...
queste si potranno davvero essere disponibili sui posti di lavoro e fruibili dalle funzioni, immagina le persone che per capire cosa devono fare aprono quel "bellissimo" manuale...
Inoltre... è un manuale AUTOPORTANTE?
perchè non lo riesco a comprendere?
E' anche vero che per leggerlo è il caso di prendere un paio di giorni di ferie... quindi probabilmente molto mi sfugge.
(se così fosse, allora altro che modernità...siamo agli albori della qualità, quella assolutamente pregna di forma e compitini per i verificatori che i presentano in azienda con bacchetta, ma di utilità vera e propria nulla).
Ripeto...io ogni tanto faccio beccare qualche nc ai miei clienti per la scarnezza del manuale... e della documentazione, ma li preparo prima e loro sono ben felici di prenderle... di fatto preferisco che una funzione quando legge una procedura sappia che se la può cavare con 2 minuti e capire quale compito deve svolgere.

Cosa cambierei...in sostanza ... tutto Wink

Ma ripeto NESSUNA PRESUNZIONE DA PARTE DEL SOTTOSCRITTO solo esclusivamente un modo di pensare ed operare TOTALMENTE DIVERSO da coloro che hanno redatto quel manuale...

La mia mission è quella per quanto mi è possibile di poter arrivare a far applicare un sistema all'organizzazione e non a fare i compiti per l'odc.

Poi ancora...
Le dichiarazioni della Direzione ?
Sul manuale ?? e per quale motivo? a cosa servirebbero?
Il Riesame della Direzione ...allora ?

Le sezioni... a cosa servono?
Revisiono qualcosa...revisione a tutto il manuale, non che mi ritrovo mille sezioni con mille revisioni diverse...

Questo è quanto... mi conoscete da un po' ormai, non vorrei che passasse in qualche maniera un mio peccato di presunzione...
Chiaramente non condivido nulla di quel manuale, ma sottolineo ed evidenzio ancora una volta che deve essere intesa come una mia MODESTISSIMA OPINIONE e quindi opinabilissima.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky
se ci mettiamo d'accordo io scrivo la prima parte del post, tu la seconda e risparmiamo un po' di lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zancky...
hai avuto la capacità di sintesi che avrei voluto avere io... nel descrivere questo documento (pensa che non avevo manco bene compreso se era autoportante o meno) :o

Diciamo che ...sulla "modernità" è il caso di passarci sopra no?

ciao ragazzi...

P.S.

condivido in tutto e per tutto quello che dice Zancky... riguardo al modo pedissequo di seguire la norma... a me piace perchè mi crea meno confusione...anche qui modi di pensare.

ciao ragazzi

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gibbosky
se ci mettiamo d'accordo io scrivo la prima parte del post, tu la seconda e risparmiamo un po' di lavoro


si...forse è meglio Laughing

ciao vecchio zancky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, grazie a Gibby per le spiegazioni e a tutti coloro che sono intervenuti fino ad ora.
Mi piacerebbe sentire anche altre voci visto che possiamo misurarci su un caso reale fornitoci ad hoc e pronto per essere sottoposto al giudizio di tutti voi.

Forza, dunque! Spero che il sig. Di Santo ci legga e possa intervenire in questa discussione. sarebbe un grande valore aggiunto per tutti.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sebbene la mia opinione sul manuale non esprima consensi nello specifico documento, vorrei unirmi al ringraziamento della Prime Industrie per essersi esposta e fornito il documento a Qualitiamo.

Un bellissimo gesto.

Saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ha molto di copia e incolla dalla norma in alcune parti senza valore aggiunto (esempio gestione della documentazione)


Certo Zancky... che se ti mandassi uno dei miei Manuali ti prenderebbe un colpo... eheheheh
Il mio Manuale è "L'organizzazione XXX ...a seguire copia ed incolla della chk lst di un noto odc" praticamente la norma stessa...
Tutto questo fatto salvo al 4.1 dove se applicabile spiego bene le modalità di tenuta sotto controllo dei processi affidati all'esterno...
Ma io sono forse un caso a parte per il Manuale della Qualità (in chiave moderna) è un documento che seppur obbligatorio risulta TOTALMENTE INUTILE.

Sulla base di questo presupposto li redigo...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io quando ho ereditato il manuale e le procedure era tanto da copia e incolla x2 (x2 in quanto una volta nel manuale e una volta nelle procedure)
il manuale era in sezioni e seguiva la norma

non mi piaceva, ma modificarlo significava stravolgerlo

poi ho seguito un corso sulla ISO14000 e il relatore ci vece un manuale in 10 minuti di 4 pagine su un'ipotetica azienda a cui non trovammo alcun rilievo rispetto alla norma.

da questo mi sono fatto coraggio e procedura dopo procedura, e revisione dopo revisione del manuale si sta mutando in qualcosa di più fruibile

essendo in divenire ci sono ancora delle incongruenze e mi sono rimaste delle procedure, retaggio del passato, il cui contenuto si è ridotto a un elenco delle nuove procedure da applicare nel processo

dovendo integrare ISO TS , GMP e continue richieste impellenti da parte dei Clienti non posso ripartire da zero e avere una struttura esattamente come vorrei, ma spero in un anno o due di arrivarci
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it