Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavoro standardizzato in ufficio: 3 domande

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:32 am    Oggetto: Lavoro standardizzato in ufficio: 3 domande Rispondi citando

Come standardizzare il lavoro in un ufficio? Gemba Panta Rei si fa, prima di tutto, tre domande: articolo e traduzione automatica.

Volete provare a rispondere voi? Quali sono le vostre considerazioni in proposito?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

riporto la mia situazione

considerate una funzione qualità con un CQ per ogni turno (3 turni), un quarto CQ con orario giornaliero, più io ovviamente.

Per la tipologia di produzione la quantità di controlli e relativa documentazione è enorme tanto da richiedere lavoro straordinario talvolta anche il sabato.

risparmiare anche pochi secondi in una registrazione o in una misurazione permette di non affogare alla fine della settimana, per cui stiamo cercando di ottimizzare ogni aspetto delle misurazioni e delle registrazioni.

Per le misurazioni affiniamo costantemente i programmi della CMM per minimizzare i movimenti della sonda a contatto, integriamo controlli e miglioriamo la leggibilità dei risultati

Sul campo della documentazione sono su tre vie
1) inserimento di macro e template sui documenti office per la verifica degli input, l'inserimento di frasi standard da scegliere con menù a tendina etc
2) l'interfacciamento dei documenti office con un DB per l'elaborazione, anche statistica, dei dati
3) redazione di interfacce per il DB basate su PHP e AJAX per quelle attività che richiedono la memorizzazione di molti dati

ci sono attività di ufficio che sono state ridotte in termini di tempo impiegato del 50% con contemporanea eliminazione del 90% degli errori di input.

secondo la mia modesta esperienza il 30% delle attività di un ufficio che adopera office (escludo chi opera con software dedicati), ovvero la maggior parte delle piccole e medie imprese, potrebbe ridurre il carico di lavoro con l'impiego di macro e documenti ben progettati
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza molto interessante, zancky. Ci sono altri che vogliono aggiungere le loro?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zancky,
hai ragione da vendere... e se consideri che quel 30% (io sono più prudente e azzarderei anche solo un 20...25 % di risparmio che è sempre di assoluto rispetto) significherebbe milioni !!!
Se si pensasse ad investire in formazione e addestramento per l'uso dei software (restiamo sul classico office) pensa all'aumento di conoscenza, produttività ed al risparmio...
Troppo!
Forse è per questo che rimaniamo a continuare a riscrivere le stesse cose, a riformattare le stesse tabelle, a usare gli applicativi in modo animalesco... Wink
Un aspetto positivo: più posti di lavoro. Automatizzando di più, sai quanti posti taglierebbero...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se parliamo dell'inserimento dei dati in modo da ottenere informazioni e estrarre dati utili sento la mancanza di un database relazionale semplice come FileMakerPro.
Access non lo so usare e di primo acchito mi sembra macchinoso.
Un database relazionale permetterebbe di mettere in relazione informazioni diverse senza bisogno di passare da un file all'altro.
Certo conoscendo le macro di Excel... Rolling Eyes
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

riflettendo mi sono accorto di un altro aspetto tutte e tre le vie aumentano la vita dell'hardware.

le macro sono molto più efficienti delle funzioni come i db esterni dei fogli di calcolo. E un vecchio pentium 4 a 2,6 GHz con 1 MB di ram può coprire qualsiasi esigenza senza dover comperare l'ultimo processore quad con 4GbB di ram etc
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

Access non lo so usare e di primo acchito mi sembra macchinoso.
Un database relazionale permetterebbe di mettere in relazione informazioni diverse senza bisogno di passare da un file all'altro.
Certo conoscendo le macro di Excel... Rolling Eyes


non per fare pubblicità ma MySql è gratuito facile da utilizzare, più potente di access (si confronta infatti con MSql), interfacciabile con i fogli di calcolo o tramite java, php etc.

se devo trovare un difetto è un po' laborioso il settaggio dell'interfacciamento specialmente con php-apache

PS la maggior parte dei forum si basa sulla combinazione php, mysql, e apache

se vuoi fare esperimenti posso tentare di aiutarti (non sono un esperto, ma ho un po' di esperienza)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it