Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il processo di Tempra è processo speciale?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cricchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/10 13:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:45 pm    Oggetto: Il processo di Tempra è processo speciale? Rispondi citando

Buongiorno a tutti?

Domani visito un fornitore che tempra (in sale) e rinviene un particolare per la mia azienda fondamentale in 100Cr6 (acciaio da cuscinetti).

Premesso che vista l'importanza del processo probabilmente per noi è il caso di validarlo lo stesso, secondo voi si tratta di un processo speciale?

Lo scopo della tempra è quello di portare il pezzo ad una certa durezza. Il pezzo è un disco di qualche centimetro di diametro. Ne produciamo qualche unità di migliaia alla volta. Eseguiamo una verifica su un campione di articoli con durometro.
La prova non è distruttiva quindi a rigor di logica non dovrebbe essere considerato un processo speciale. Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Dato che stiamo parlando di un processo appartenente a un settore particolare, ti sposto in Qualità applicata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
senza scendere nei particolari, mi permetto azitutto di farti notare una imprecisione in quanto tu affermi, ti quoto:

Citazione:
Lo scopo della tempra è quello di portare il pezzo ad una certa durezza.


Questo non è corretto !
Il processo (sarebbe meglio dire i processi, date le variegate modalità di svolgimento) di tempra sono necessarie a conferire particolari caratteristiche meccaniche all'acciaio che si vuole temprare, a prescindere dal tipo tempra che si sta facendo.
Con un durometro tu misuri la DUREZZA SUPERFICIALE dell'acciaio sia essa Brinnel, Vickers o altra... che non ti dice nulla rispetto alle caratteristiche al cuore del pezzo.
L'indurimento non avviene assolutamente per tempra, bensì lo si ottiene normalmente in ambiente saturo di CH4 (cementazione in carbonio) calcolando le curve diffusive del carbonio per decidere lo spessore di diffusione e quini la (corteccia da indurire)... grazie alle ditorsioni ed ai conseguenti stati tensionali che questo introduce nel reticolo.

Quindi, fermo restando che a mio avviso dovrestsi riformulare e rivedere il tuo posto veniamo alla domanda vera e propria anche se malposta.

Il processo di tempra (che non indurisce nulla!!!)è un processo speciale ?

A mio avviso a tutti gli effetti lo è ... vanno vaidate le condizioni di svolgimento della tempra, hai presenti curve TTT e CCT ???
Il mezzo di tempra?
Più severo, meno severo?
Altre situazioni che come sai influenzano l'empirica arte della metallurgia vanno validate...a tutti gli effetti.
Puoi fornire dischi che magari dopo tot cicli di fatica perdono la loro efficacia per ciò che sono stati progettati.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

cribbio, cricchio Wink non so se è il momento giusto di intervenire... a sconfessare il carissimo amico gibby...

Non vorrei tirare fuori i libracci della scuola sui trattamenti, sulle curve di rinvenimento o svengo...
magari di iniziare a parlare della struttura cristallina degli acciai, perché poi mi dovrei ristudiare se la martensite e l'austenite concorrono e in che modo e qui gibby mi sotterra...

Penso che se domani vai e trovi il processo ben gestito, con tutti i parametri misurati e sotto controllo (rieptibilità del processo di riscaldamento, di mantenimento in temepratura, di raffreddamento, di misurazione del risultato), ben documentato e sopratutto con una bassa varianza dei risultati, puoi evitare un sacco di disquisizioni. Parlavi solo di 100 Cr 6 vero?
Se è questo che il fornitore ti tratta, beh, è questo che devi valutare (e non necessariamente scoprire se il metano che in carissimo gibby ci introduce è meglio di una cementazione alternativa...).
OK?
Punti di vista.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cricchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/10 13:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie delle risposte.

Chiedo scusa se sono stato (un po' volutamente) generico e pressapochista nel post e quasi speravo che qualcuno potesse correggermi. In effetti se fossi stato così sicuro della mia affermazione non avrei nemmeno posto la domanda. Diciamo che volevo testare che risposta potevo attendermi da un ispettore competente . . . quindi grazie Gibboski! Wink


E' anche vero però che dovendo pesare costi e benefici, avevo in mente di fare proprio quello che mi ha consigliato Dario, sperando effettivamente di trovare un processo già bene gestito. Il problema nascerà se effettivamente questo non dovesse accadere. Nel qual caso tornerò con un post un po' più tecnico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anzitutto benvenuto Cricchio !

Citazione:
Diciamo che volevo testare che risposta potevo attendermi da un ispettore competente . . . quindi grazie Gibboski!


Grazie di avermi promosso "ispettore", non sapevo di esserlo. Wink

Segui quanto ti consiglia il grande Dario e vai alla grande... di fatto la strada sulla quale ti ha indirizzato altro non è che una validazione.

In bocca al lupo... e sebbene non abbia fresca quella roba se hai necessità posta che in qualche modo vediamo di tirar fuori qualcosa.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario...
ti quoto per fare un po' di chiarezza...

Citazione:
e non necessariamente scoprire se il metano che in carissimo gibby ci introduce è meglio di una cementazione alternativa...).


La cementazione di regola si effettua in ambiente saturo di metano al fine di favorire la diffusione degli atomi di C negli spessori superficiali dell'acciaio.
Che io sappia altri tipi di cementazione (perlomeno efficienti come questo) non dovrebbero esserci, sebbene in 10 anni che sono lontano da questa roba magari sono accadute delle cose Rolling Eyes

Diversamente processo analogo, ma a quanto ne so non utilizzato come la cementazione è la così detta Nitrurazione, dove il compito del C è svolto dall'azoto (N2).
Ricordo o almeno mi pare che l'azoto è ottenuto fornendo energia e dissociandolo dalla molecola di ammoniaca, in tal modo si avrebbe azoto atomico altrimenti quello molecolare per la sua mole creerebbe problemi.

Ma ripeto l'indurimento superficiale più classico se non ricordo male è la cementazione in Carbonio dei pezzi da indurire.

Ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie grande gibby, che mi hai ridestato l'interesse ed ho cercato una pubblicazione seria per rinfrescare i concetti di metallurgia...

http://www.boniardi.com/files/pubblicazioni.htm
e trovi il file sotto ... acciai da cementazione ... il sesto articolo.

Fuori tema ma interessante per chi si occupa di trattamenti termici!

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina proprio vado in un centr di trasformazione che ha ricevuto una barcata di NC per la 38 34-2, e frncamente la parte dedicata alla saldatura che sto trovando su quel sito è davvero ben fatta !!
come l'hai trovato?
Ma chi sono ?

ciao grande Dario... e grazie.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo a Gibbosky nel ringraziare Dario per il link.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it