|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 9:10 am Oggetto: Motivare le persone |
|
|
Una pacca sulla spalla può motivare le persone?
Un articolo tratto da HBR (traduzione automatica) |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
L'articolo parla della pacca "fisica" sulla spalla.
E' interessante: io l'ho sempre usata nella mia prima vita da capo: funziona.
Infatti rompe subito le distanze, che il collaboratore sente e spesso ci si blocca contro.
Non bisogna ovviamente esagerare; c'è chi la interpreta bene e chi la considera un mobbing: c'è da stare attenti!!
La pacca sulla spalla "figurata" invece è un altrettanto efficace sistema per motivare la gente, ma le spalle sono due... e quando sono finite,.... se non c'è il riconoscimento tangibile (i danèe") la terza pacca sulla spalla diventa non solo inutile ma anche dirompente, perchè sa da inganno e presa per i fondelli; allora la pacca ottiene l'esatto contrario: la ribellione!
Poi ci sono dei fessi come me (per le cose fatte nella mia vita, un po' da don Chisciotte), ..... e te (immagino, per la dedizione instancabile a questo forum!) che si accontentano della soddisfazione di aver dato una mano al prossimo e vanno avanti a pacche sulle spalle.....
Ciao Stefania! |
|
| Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
| Paoloruffatti ha scritto: | Poi ci sono dei fessi come me (per le cose fatte nella mia vita, un po' da don Chisciotte), ..... e te (immagino, per la dedizione instancabile a questo forum!) che si accontentano della soddisfazione di aver dato una mano al prossimo e vanno avanti a pacche sulle spalle.....
Ciao Stefania! |
Ho sempre adorato la figura di don Chisciotte (per non parlare della fantastica canzone di Guccini che mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto) e mi piacciono molto "i fessi" che cercano anche di "essere" oltre che di "avere" (Fromm insegna...).
La libertà, la gioia di lavorare e le soddisfazioni che ho con QualitiAmo non sono paragonabili con ciò che avevo prima. Non mi sono pentita neppure per un attimo della scelta fatta e credo mi abbia portato a crescere come persona e come professionista.
Grazie per le belle riflessioni, Paolo. Un salutone (senza pacca sulla spalla, altrimenti mi accusi di mobbing!!!)  |
|
| Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
| ... no, più che altro, a darmi una pacca sulla spalla, non ce la faresti, perchè sono alto unmetroenovantasei! .. e a meno che tu non sia una stangona....! |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
| QualitiAmo ha scritto: | La libertà, la gioia di lavorare e le soddisfazioni che ho con QualitiAmo non sono paragonabili con ciò che avevo prima. Non mi sono pentita neppure per un attimo della scelta fatta e credo mi abbia portato a crescere come persona e come professionista.
|
Se tu non avessi fatto quella scelta oggi non saremmo qui, tra un caffè e l'altro, a condividere la stessa passione.
Anche noi non siamo pentiti della scelta che hai fatto...
Ottimo lavoro Staff. |
|
| Top |
|
 |
|
|