Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Motivare le persone

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 9:10 am    Oggetto: Motivare le persone Rispondi citando

Una pacca sulla spalla può motivare le persone?

Un articolo tratto da HBR (traduzione automatica)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo parla della pacca "fisica" sulla spalla.
E' interessante: io l'ho sempre usata nella mia prima vita da capo: funziona.
Infatti rompe subito le distanze, che il collaboratore sente e spesso ci si blocca contro.
Non bisogna ovviamente esagerare; c'è chi la interpreta bene e chi la considera un mobbing: c'è da stare attenti!!

La pacca sulla spalla "figurata" invece è un altrettanto efficace sistema per motivare la gente, ma le spalle sono due... e quando sono finite,.... se non c'è il riconoscimento tangibile (i danèe") la terza pacca sulla spalla diventa non solo inutile ma anche dirompente, perchè sa da inganno e presa per i fondelli; allora la pacca ottiene l'esatto contrario: la ribellione!

Poi ci sono dei fessi come me (per le cose fatte nella mia vita, un po' da don Chisciotte), ..... e te (immagino, per la dedizione instancabile a questo forum!) che si accontentano della soddisfazione di aver dato una mano al prossimo e vanno avanti a pacche sulle spalle.....
Ciao Stefania!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Poi ci sono dei fessi come me (per le cose fatte nella mia vita, un po' da don Chisciotte), ..... e te (immagino, per la dedizione instancabile a questo forum!) che si accontentano della soddisfazione di aver dato una mano al prossimo e vanno avanti a pacche sulle spalle.....
Ciao Stefania!

Laughing Ho sempre adorato la figura di don Chisciotte (per non parlare della fantastica canzone di Guccini che mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto) e mi piacciono molto "i fessi" che cercano anche di "essere" oltre che di "avere" (Fromm insegna...).

La libertà, la gioia di lavorare e le soddisfazioni che ho con QualitiAmo non sono paragonabili con ciò che avevo prima. Non mi sono pentita neppure per un attimo della scelta fatta e credo mi abbia portato a crescere come persona e come professionista. Very Happy

Grazie per le belle riflessioni, Paolo. Un salutone (senza pacca sulla spalla, altrimenti mi accusi di mobbing!!!) Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

... no, più che altro, a darmi una pacca sulla spalla, non ce la faresti, perchè sono alto unmetroenovantasei! .. e a meno che tu non sia una stangona....!
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
La libertà, la gioia di lavorare e le soddisfazioni che ho con QualitiAmo non sono paragonabili con ciò che avevo prima. Non mi sono pentita neppure per un attimo della scelta fatta e credo mi abbia portato a crescere come persona e come professionista. Very Happy

Se tu non avessi fatto quella scelta oggi non saremmo qui, tra un caffè e l'altro, a condividere la stessa passione.
Anche noi non siamo pentiti della scelta che hai fatto...

Ottimo lavoro Staff.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: