Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Condivisione dei fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcoCo
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/09 15:55
Messaggi: 12
Residenza: Schio (VI)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 9:57 pm    Oggetto: Condivisione dei fornitori Rispondi citando

Ciao a tutti,
penso che succeda anche a voi di riscontrare che ogni area aziendale (acquisti, area tecnica, qualità, etc..) vede i fornitori con occhi diversi e spesso ci si focalizza sul prezzo per poi scoprire a posteriori che il prezzo è basso ma il costo è alto in termini di gestione del fornitore.

Come fare per comunicare al resto dell'azienda la visione dell'area qualità in fatto di fornitori?
- vendor rating? presente
- discussione con l'area acquisti? presente
- dicussione con il team di progetto? presente
Alla luce di tutto ciò e..., devo dirlo, dopo l'ultimo Audit 9001 subito (forse la parola migliore è superato Very Happy ) mi si è accesa una lampadina in testa.

Fare un bel grafico che riassuma il posizionamento di tutti i fornitori, o stratificati per macrofamiglia (meccanica, plastica, elettronica, etc..)

E qui viene il difficile, quali dati mettere sul grafico?
sull'asse y pensavo di mettere n° RNC/n° lotti consegnati (trimestre)
sull'asse x cosa metto?
su quest'asse mi piacerebbe ci fosse il polso del fornitore, la visione pura della qualità.
voi cosa mettereste?

Alla fine mi piacerebbe che uscisse una matrice 3x3, o 4x4 massimo, in cui il fornitore in alto a dx è il migliore e il fornitore in basso a sx è un fornitore sicuramente da abbandonare.

Aspetto i vostri preziosissimi consigli.

Ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco. Nelle NC fai convergere, immagino, anche tutti i problemi relativi alle tempistiche e ai quantitativi, giusto?

Se è così, l'indice da riportare sull'asse delle "X" potrebbe derivare da più considerazioni (opportunamente "pesate") quali:

- gestione richieste di modifica dell’ordine
- n° conferme d’ordine ricevute / totale ordini effettuati
- n° di volte in cui c’è stata difficoltà nel ricevere assistenza tecnica / totale segnalazioni
- garanzie di rimpiazzo (se applicabile)
- lotto minimo accettato dal fornitore
- collaborazione tecnica
- facilità comunicazione
- possibilità prove congiunte

Lo vedi fattibile? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

consiglierei di optare per un diagramma radar per ogni fornitore

ogni ramo è un criterio di valutazione con un punteggio da 0 a 5, per esempio, metti la sufficienza a 3 ed evidenzia in rosso i punti fuori misura
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante!
Io credo che l'idea del diagramma radar sia molto intelligente.
Non si riesce a semplificare ulteriromente trovando un solo indice?
Potremmo aprire un bel dibattito sulla ricerca di un solo indicatore (composto) la cui formulazione porta ad un bell'indice che integri tutti gli elementi che servono per classificare i fornitori.
Un bel mix di tutte le componenti che interessano ai vari settori.
La produzione è logico che ha le sue esigenze, così come il commerciale, lo sviluppo, gli acquisti e last but not least tu della qualità che integri il tutto con una buona visione a 360°...

Alla fine hai un grafico (istogramma?) che allinea tutti i fornitori e dietro ad ogni fornitore il suo grafico a radar con i vari parametri...
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Interessante!
Io credo che l'idea del diagramma radar sia molto intelligente.


l'idea è di una nota ditta automotive tedesca
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcoCo
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/09 15:55
Messaggi: 12
Residenza: Schio (VI)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Marco. Nelle NC fai convergere, immagino, anche tutti i problemi relativi alle tempistiche e ai quantitativi, giusto?


Corretto!!

QualitiAmo ha scritto:

Se è così, l'indice da riportare sull'asse delle "X" potrebbe derivare da più considerazioni (opportunamente "pesate") quali:

- gestione richieste di modifica dell’ordine
- n° conferme d’ordine ricevute / totale ordini effettuati
- n° di volte in cui c’è stata difficoltà nel ricevere assistenza tecnica / totale segnalazioni
- garanzie di rimpiazzo (se applicabile)
- lotto minimo accettato dal fornitore
- collaborazione tecnica
- facilità comunicazione
- possibilità prove congiunte

Lo vedi fattibile? pensa1


i tuoi suggerimenti, non tutti da me applicabili, sono sicuramente da tener presente ma io cercavo qualcosa di diverso.
Mi piacerebbe classificare i fornitori tipo:
- fornitore artigiano, molto, forse troppo creativo, non controlla bene i processi, fa di testa sua e dobbiamo seguirlo passo passo.
- fornitore mediocre, adatto a prototipi ma se gli si affidano grandi serie va accompagnato nel percorso, non prende decisioni
- fornitore eccellente, basta passare il disegno e si arrangia in tutto consegnando il materiale perfetto, non richiede quasi mail il nostro supporto

queste sono belle parole, ma come trasformarle in dati oggettivi?
rifletto a voce alta mentre scrivo " prendendo spunto da qualche post sotto si potrebbe fare un radar ed assegnare un punteggio ad ogni raggio del radar" cosa mettereste voi come criteri per il radar?

provo a partire io
- tempo medio mensile di supporto al fornitore
- n° di segnalazioni/richieste di miglioramento (non NC)
- tempo medio di chiusura NC
- tempo medio risposta (8D se c'è)
- valore medio CPK forniture

Suggerimenti?

Ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MarcoCo
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/09 15:55
Messaggi: 12
Residenza: Schio (VI)

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
consiglierei di optare per un diagramma radar per ogni fornitore

ogni ramo è un criterio di valutazione con un punteggio da 0 a 5, per esempio, metti la sufficienza a 3 ed evidenzia in rosso i punti fuori misura


OOOOPPPPPPSSSSSSSSSSSSSS

non avevo letto il tuo suggerimento per il punteggio

Chiedo venia

Ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it