Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pianificazione della progettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:33 pm    Oggetto: Pianificazione della progettazione Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
come al solito ho visto molti post sulla progettazione... punto cruciale della nostra beneamata e spesso (soprattutto per chi come me non ha esperienza pregressa di progettazione) sede di discussioni e pareri più disparati.
Un mio amico mi chiede un cosiglio su come comportarsi per accogliere una raccomandazione relativa alla mancata PIANIFICAZIONE DELLA PROGETTAZIONE.

Ora premesso che dicendomi le condizioni di lavoro dell'azienda, vale a dire che prendono commesse oggi che devono essere consegnate ieri... tutto rimarrebbe su carta, in quanto nessuno avrebbe il minimo tempo di pianificare nulla... si riesce a malapena a star fuori dalle penali mettendosi a testa abbassa una volta entrata la commessa... senza ragionare su nulla... con i rischi che questo porta.

Premesso ciò, ammesso di essere in una situazione ideale e classica ...dove ci sarebbe il tempo di un'accurata pianificazioe della gestione della progettazione, come solitamente date l'evidenza che ciò avviene sistematicamente enlla pianificazione?

Fate un Gantt apposito per la progettazione?

Cosa pensate rispetto ad una soluzione che prevede la PIANIFICAZIONE DELLA COMMESSA (con un bel GANTT) nel quale insieme alle varie macroattività...(acquisto materiale, costruzione, ecc) si infila dentro la macrofase PROGETTAZIONE ?
A questo punto però sarebbe necessario un modulo dove documentare che quanto pianificato per la progettazione sia stato davvero effettuato...
e soprattutto un modulo che descriva quanto necessario fare in ogni pianificazione per la gestione della progettazione.

Questo mio modo di pensare ( inserire nella pianificazione della commessa la macrofase progettazione) è corretto ?
Se ritenete che possa starci ... come potrei costruire un modulo per dare evidenza di aver rispettato quanto pianificato in progettazione.
Immagino dovranno esserci tutte le sottofasi (mi piacerebbe sapere quali oltre sicuramente riesame, verifica e validazione... possano descrivere una corretta pianificazione della progettazione).

Staff:

avete qualche documento a cui rifarsi?

Grazie a tutti

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di particolarmente significativo ma qualcosa trovi.

Credo, però, che un bel Gantt con tutte le fasi ben definite sia una soluzione ideale. Molti clienti iniziano a chiederli, soprattutto all'estero.
Un riferimento ti serve a poco perché le cose cambiano da progetto a progetto ma se inserisci tutti i dati della commessa, individui le fasi con le attività, gli attori e le tempistiche, sei a cavallo!

Evidenzia le date cardine e mantieni il tutto monitorato per bene con gli avanzamenti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Gibbosky,
tempo fa ho raccontato di aver pubblicato la seconda edizione del mio libro sulla attività degli studi tecnici professionali; Qualitiamo gentilmente ha pubblicato la pubblicità del mio libro, che pare stia andando molto bene (non ci diventi ricco, ma ..... aiuta). La mia pigrizia mi rallenta sul fatto di potertene inviare una copia gratis (dovrei impacchettarlo, andare in posta a fare la coda e inviartelo ... troppa fatica) , se però passi di qua a prendertelo ti offro anche il caffè (Zancky è partito dalla sua Sardegna per venirmi a trovare: ci siamo fatti una sana chiacchierata di alcune ore!)

Nel CD allegato al mio libro c'è anche tutta la modulistica, in chiaro, quindi potresti partire subito con tutte le attrezzature per fare la tua sana gestione della progettazione.

Ovviamente fare la pianificazione col Gantt è solo per certe aziende, per altre basta un Gantt.... ino, con le macrofasi. per quelle che hanno attività che durano giorni non serve nessun Gantt.
Però devi partire da una pianificazione multicommessa (per inquadrare i carichi di lavoro complessivi dell'ufficio tecnico), per passare alla programmazione col Gantt di singola commessae, per poi arrivare allo scheduling settimanale con il quale assegni ad ogni operatore il programma (revolving o rolling che dir si voglia) in modo che ogni operatore sappia sempre in ogni istante quel che deve fare. ... Poi si devono gestire le "bombe"..... quelle che stravolgono tutto, ma questo è compito della gestione.
La programmazione e lo scheduling sono fatte ovviamente sulla base della WBS (work breakdown structure), che è il linguaggio comune su cui gira tutta la progettazione.
Il documento di programmazione di commessa è il documento su cui devi pianificare anche i riesami, verifiche e validazione e su questo ci puoi fare anche le registrazioni della qualità. Con tre foglietti (anche solo elettronici) gestisci tutto.
Al mio libro è allegato anche il SW di gestione commesse (sempre basato sulla WBS) che consente di gestire il controllo dell'avanzamento e dei costi; se poi mi vieni a trovare ti regalo anche degli altri utili spreadsheet (vere genialate!) con cui alcuni dei miei clienti, gestiscono la circolazione delle informazioni e la delega di compiti correnti quotidiani, per le attività di progettazione, anche da parte del capo che è sempre fuori (nel libro uno di questi fogli elettronici è solo spiegato. ma se vieni ti dò l'originale in modo che non fai nemmeno la fatica di costruirtelo con filtri e tutto).
Ciao, ti aspetto.
Inutile dire che la risposta sintetica del nostro "capo", Stefania, dice concisamente le cose giuste.
Aggiungo solo che dovresti munirti anche di un foglio di apertura commessa (presente nel libro), che alla fine di una commessa diventa un dossier in cui avrai registrato tutto ciò che accade nella commessa , a partire dai dati di ingresso; è il diario che è utilissimo per tante cose, a partire dalle riunioni di avanzamento progetto col Cliente (o con la Direzione se sei un ufficio interno ad un'azienda).

Dimenticavo di dire che Stefania si irrita se la si chiama "capo": scusa Stefania!....ma il tuo equilibrio di gestione di questa banda che scrive quì sopra è innegabilmente da capo!
vero ragazzi?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

pianto23 Paolo, ero io a rispondere!

Però sul nostro "capo" Stefy hai ragione. Bella persona prima ancora che ottimo capo (ma non diteglielo perchè la fate arrossire). Ciao Paolo e ciao Stefy! Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
credimi che appena passerò da padova (città bellissima nella quale ho qualche buon amico) sarò da te per un buon caffè o un buon spritz Rolling Eyes
Scherzo ...nessuno dei due perchè il mio stomaco non tollera ne alcol e ne caffeina Wink
Tornando a noi... ti ringrazio moltissimo per il tuo invito, ma io il libro (per devozione) lo voglio comprare e lo porterò con me così potrai scrivermici una dedica Wink

Il punto è... come posso comprarlo ?
Chi lo commercializza ?

Grazie come sempre per tutto !

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovi tutto qui, Gibby. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh, no!, Gibby (permetti che usi il diminutivo che usa Stefania?) se vieni non lo devi proprio comperare il libro: io te lo regalo!
Scherzi a parte, se mi mandi il tuo indirizzo il libro te lo mando proprio "agratis", magari con dedica, ma quest'ultima me la paghi un milione di €!, di meno ci rimetto!!
ciao
(ehi! hai notato che Stefania non se l'è presa per via del "capo"?!!)
ciao anche ad Alberto, il "vicecapo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
(ehi! hai notato che Stefania non se l'è presa per via del "capo"?!!)


Stamattina ero di corsa...non sfidare troppo la sorte, Paolo!!! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eh, no!, Gibby (permetti che usi il diminutivo che usa Stefania?) se
vieni non lo devi proprio comperare il libro: io te lo regalo!


Ciao Paolo !!

Certo che ti permetto di usare il diminuitivo della Stefania Wink

Citazione:
Scherzi a parte, se mi mandi il tuo indirizzo il libro te lo mando proprio "agratis", magari con dedica, ma quest'ultima me la paghi un milione di €!, di meno ci rimetto!!


Ti ho risposto in privato Paolo!

Citazione:
(ehi! hai notato che Stefania non se l'è presa per via del "capo"?!!)
ciao anche ad Alberto, il "vicecapo".


Stefania... è il capo a tutti gli effetti !! Wink

ciao Paolo... ciao Stefy (capo)

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it