Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Profilo aziendale FaceBook

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:52 am    Oggetto: Profilo aziendale FaceBook Rispondi citando

Mi è stato "proposto" (lo DEVI fare tu) di aprire un profilo aziendale su FaceBook.
Non sto a discutere dei pro e contro di averlo, vorrei solo chiedere a qualcuno che ce l'ha com'è... (anche lo staff stesso dato che ora qualitiamo è su FB)
nel senso: io come utente privato sono su FB, ma come immagino la maggior parte, visto la rapida espansione e "fiducia", mica mi sono messo a leggere tutte le paginate di Termini e Condizioni di utilizzo, ma... aziendalmente parlando?
Ho cominciato a leggere qualcosa, e mi sembra che se sono IO a creare il profilo, IO ne dovrò "legalmente" rispondere (naturalmente la creazione del profilo aziendale mi è stata data solo a voce).
Chi già ce l'ha sa anche dirmi quanto tempo poi sarò "obbligato" a dedicargli per tenerlo "vivo" (si, so che è relativo, ma x avere un'idea).
(mica metto troppe parole tra virgolette?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ti rispondo con "dipende".

Iniziamo con le certezze: legalmente parlando non dovrebbero esserci grandi problemi perché tu riporterai su Facebook ciò che l'azienda ti dirà di diffondere (immagino comunicazioni ufficiali, quindi con tanto di autorizzazione della Direzione).

Mantenere la pagina non costa molto in termini di tempo ma dipende cosa volete farci e quanto volete aggiornarla.
Se la utilizzerete per fare delle comunicazioni e farete un paio di aggiornamenti al giorno è cosa da poco.

Se, invece, volete usarla per relazionarvi attivamente con i clienti (ad esempio: "vi piace il nostro ultimo prodotto"?) allora preparati a perdere le ore in questo lavoro.

Ci spieghi meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero che scriverò ciò che loro a grandi linee mi diranno di scrivere, ma senza nessuna delega scritta (diciamo che loro si fidano quindi mi dovrò fidare anch'io di loro).
Immagino diffonderemo notizie, foto, aggiornamenti di nuovi prodotti (non sovente),
ma devo "accettare amicizie" o per le pagine aziendali non è previsto?
In linea di massima, come hai detto tu, penso che un paio di occhiate al giorno saranno necessarie (anche solo per evitare che scrivano cose brutte).
Non ho ancora avuto occasione di simularla perchè x ora qui al lavoro, entro in internet con prudenza
(bypasso il loro blocco, chiudo il VNC che usano per spiarci, a scanso di eventuali equivoci visito solo il vostro forum)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxxeo ha scritto:
(bypasso il loro blocco, chiudo il VNC che usano per spiarci, a scanso di eventuali equivoci visito solo il vostro forum)


paura1 maxxeo mi fai paura! Laughing

maxxeo ha scritto:
è vero che scriverò ciò che loro a grandi linee mi diranno di scrivere, ma senza nessuna delega scritta (diciamo che loro si fidano quindi mi dovrò fidare anch'io di loro).


Vero però avrai una comunicazione scritta che ti chiederà di aprire il profilo Facebook (va benissimo anche un'email) e con questo mezzo proporrai comunicazioni che, immagino, saranno distribuite anche in altri modi dall'azienda, quindi facilmente tracciabili e controllabili e, come tali, non frutto di una tua momentanea "follia", giusto? Fossi in te, starei tranquilla non dovresti trovarti a maneggiare comunicazioni delicate.

maxxeo ha scritto:
ma devo "accettare amicizie" o per le pagine aziendali non è previsto?)


Di solito le pagine aziendali hanno dei fan. Dato che nessuno di noi era su Facebook con una pagina personale quando si è trattato di accedere al social network abbiamo aperto un profilo generico "QualitiAmo" e siamo andati avanti così (quindi con amicizie, ecc.) ma non sarebbe l'iter classico da seguire. Apri una pagina aziendale e metti sul tuo sito internet il box che permette a chi vuole (clienti, ecc.) di diventare fan della pagina (e non amici) per il resto credo funzioni nello stesso modo di una pagina personale (ma come azienda hai qualche opzione in più).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, no, proprio niente di scritto:
"abbiam pensato di avere una pagina facebook, te ne occuperai tu, copierai a grandi linee le notizie già presenti sul nostro sito, inserirai foto dai nostri archivi, e altre notizie o aggiornamenti, ma devi vedere tu quali/quanto/quando... (se dovessimo dirtelo noi, allora tantovale che lo facessimo noi).
Spesso qui funziona così con cose dette a voce... Chiedere qualcosa di scritto causerebbe almeno un pensiero del tipo:
"uff... la mia parola è legge... non gli basta? non si fida?"
Se aggiungiamo anche che tra direzione e loro figli sono in 4+3... e non sempre si dicono tutto tra di loro...
Mi sarebbe interessato sapere anche come si può "controllare" i fan (da quello che avete scritto parrebbe che un fan viene automaticamente accettato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxxeo ha scritto:
No, no, proprio niente di scritto:
"abbiam pensato di avere una pagina facebook, te ne occuperai tu, copierai a grandi linee le notizie già presenti sul nostro sito, inserirai foto dai nostri archivi, e altre notizie o aggiornamenti, ma devi vedere tu quali/quanto/quando... (se dovessimo dirtelo noi, allora tantovale che lo facessimo noi).


Beh, così è tutta un'altra storia! Puoi fare così: prepara tutto per bene e poi chiedi una conferma via email se ciò che hai fatto va bene.
Se ti rispondono significa che approvano, se non ti rispondono tu hai comunque la prova che hai chiesto un loro parere.
Tutti dovremmo fidarci di tutti ma, a volte, è meglio andare con i piedi di piombo, soprattutto quando ti chiedono di improvvisare su cose importanti come l'immagine aziendale.
Loro parlano? Tu scrivi, sempre. E tieni le email. Non desterai sospetti (al massimo passerai per uno puntiglioso) e ti tutelerai per il futuro.

maxxeo ha scritto:
Mi sarebbe interessato sapere anche come si può "controllare" i fan (da quello che avete scritto parrebbe che un fan viene automaticamente accettato)


Sì, il fan viene accettato sempre senza autorizzazione (te lo dico con certezza perché, a nostra volta, siamo "fan" di alcune pagine Facebook). Sulle funzioni aziendali del social network, però, non ti so dire molto altro, mi spiace...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it