Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Che tristezza!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 9:58 am    Oggetto: Che tristezza! Rispondi citando

Avete letto la notizia dell'agenzia di selezionatori di personale (di cui taccio il nome per pietà...) che ha messo on line non il testo dell'annuncio di ricerca lavoro ma gli appunti dell'azienda cliente?

Si ricercava un programmatore tra i 20 e i 30 anni, con diploma informatico o laurea triennale e disponibile a fare trasferte in Italia e all'estero e si precisava di richiedere "se ha fidanzata o moglie che lo blocca perché sarebbe un limite".

Evviva la tutela della famiglia! Ci vogliono single, sempre a disposizione e senza altri pensieri che il lavoro. Praticamente degli automi!

Che amarezza, altro che uovo di cioccolato pasquale!


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

o mio dio..si può essere più fiscali..almeno non lo chiedere..informati dopo..se proprio proprio vuoi al colloquio..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, sai, a volte meglio trasparenza totale che sotterfugi e inutili illusioni.
Il mercato del lavoro è un vero mercato del pesce (pesce vecchio)...
Purtroppo le agenzie di collocamento sono anche sottoposte a regole perverse, a concorrenza spietata, ad una caduta di stile pazzesca (non parlo a vanvera, ti potrei portare diversi esempi dalla realtà).
Per fortuna ci sono le eccezioni.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Stefania, sai, a volte meglio trasparenza totale che sotterfugi e inutili illusioni.


Sono d'accordo, Dario, ma allora perché non riportare la verità nell'annuncio? Posso essere d'accordo con chi cerca un certo profilo aziendale che non sia "disturbato" da una famiglia che lo attende a casa ma bisognerebbe essere trasparenti e dirlo subito, per quanto poco politicamente corretto possa essere.

Se ci si riempie la bocca con la "famiglia" (e in Italia è una delle parole preferite da citare sempre) poi non bisogna chiudere gli occhi davanti a queste realtà che, ne sono certa, sono diffusissime. Non ho dubbi che in molti tra due candidati con pari caratteristiche sceglierebbero chi non ha una famiglia e legami alle spalle perché è una persona che, in teoria, può darsi totalmente all'azienda, senza orai e vincoli.

So che questa è la regola ma mi intristisce comunque perché, lo dico sempre, siamo uomini e donne prima che professionisti e gli esseri umani è giusto che abbiano una vita anche fuori dall'ufficio e, soprattutto, che non debbano renderne conto in azienda. E' semplice rispetto, credo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

altro che intristire, carissima!
Hai pienamente ragione e sottoscrivo in pieno!

È una delle tante dimostrazioni che la qualità, la deontologia, l'etica sono diventati concetti "obsoleti", optional...
Sta a noi tutti lottare per cercare, nel nostro piccolo, di far evolvere, sviluppare, crescere questo pazzo mondo...
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

senza parole.... :x
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Sono d'accordo, Dario, ma allora perché non riportare la verità nell'annuncio? Posso essere d'accordo con chi cerca un certo profilo aziendale che non sia "disturbato" da una famiglia che lo attende a casa ma bisognerebbe essere trasparenti e dirlo subito, per quanto poco politicamente corretto possa essere.


Credo che non possano proprio per la tutela della "par condicio" ( o qualcosa di analogo), insomma c'è una legge che non permette di fare annunci indirizzati esclusivamente a determinate categorie di persone.

Tanto è vero che gli annunci specificato tutti in maniera evidente che la candidatura è per ambo i sessi.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:

Tanto è vero che gli annunci specificato tutti in maniera evidente che la candidatura è per ambo i sessi.


Giusto, ma poi stranamente scrivono nell'oggetto dell'annuncio "segretariA"...

Allacciandomi al discorso, pochi giorni fa ho mandato una mail ad un selezionatore (O presunto tale) che proponeva uno stage di 3 mesi non retribuito per organizzare un evento. Al che ho scritto: "ma quale gonzo lavora per la gloria"? La risposta è stata eccezionale: "lei pensa di aver capito tutto, ma non è così". Pagano in natura? Mah...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano hai ragione ma per le pari opportunità non si possono assumere uomini al posto di donne (e viceversa) ecc. mentre il settore famiglia, che dovrebbe essere anche tutelato dalla privacy, non dovrebbe neppure rientrare in un colloquio di lavoro.

Ho la professionalità che mi richiedi? Ho un curriculum che ti soddisfa? Il colloquio è andato bene? Allora cosa ti interessa se sono sposata, fidanzata, nubile, poligama o con 10 amanti? Sono domande che non andrebbero nemmeno fatte, proprio perché fuori dall'orario di lavoro uno conduce la vita che vuole (purché questa non abbia ripercussioni sulla vita lavorativa).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, ma se sanno già che per far girare bene l'azienda, in quella posizione hanno bisogno di uno che mangia pane e straordinari, sanno anche che la cosa solitamente è incompatibile con una famiglia.

Quindi non lo citano nell'annuncio ma poi è una questione che in sede di valutazione e di scelta ha grande peso...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un altro fattore di esclusione dai colloqui di lavoro è la donna sui trent'anni senza figli, peggio ancora se sposata. I selezionatori ritengono che questa categoria di donne sia prossima a fare un figlio, e quindi ad assentarsi per 6 mesi dall'azienda, ponendo il problema della sostituzione per maternità.
Purtroppo siamo ben lontani dalla deontologia in questo campo...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, ho capito cosa intendi dire, Stefano, e hai ragione. Il problema è che un posto di lavoro concepito per andare avanti con gli straordinari non funziona (opinione personalissima, naturalmente).

Tutti abbiamo un punto di rottura e quando uno lavora 10 ore al giorno e magari pure di sabato delle due l'una: o se la prende comoda e fa in 10 ore quello che potrebbe farein 8 o arriverà presto ad essere ben poco produttivo perché sarà sfinito.

In uno dei posti dove ho lavorato ricordo che mi avevano chiesto una disponibilità di una-due ore al giorno di straordinario (ovviamente non pagato dato che il ruolo non prevedeva gli straordinari).
Chiesi in cosa consistesse il lavoro e se ci fosse qualcosa di particolare oltre alle normali mansioni di un RGQ.
Compreso che ciò che avrei dovuto fare era esattamente quello che avevo sempre fatto nelle mie 8 ore di lavoro quotidiano senza che nessuno si lamentasse, garantii che avrei rispettato gli obiettivi posti e che avrei fatto gli straordinari solo se non fossi riuscita ad adempiere a tutti i miei doveri all'interno del normale orario di lavoro.

Mi assunsero e in due anni feci, credo, non più di una decina di ore di straordinario.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefy hai fatto bene a importi. Io non l'ho fatto e vivo in azienda. :?
Le riunioni cominciano alle 5 o alle 6 del pomeriggio, se non viene di sabato ti guardano male. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io due lavori fa, regalavo qualcosa come 50/60 ore di straordinario al mese...
Nel lavoro attuale invece vado a casa all'orario normale se non ho grosse incombenze.
Dopo un paio di mesi, mi ha convocato il mio capo che mi ha detto: "stai andando a casa troppo presto, devi fare pià ore".
E io gli ho risposto "se ho delle ragioni valide mi fermo anche due ore, ma se ho concluso il lavoro quotidiano e non ho urgenze, vado a casa!".

Ero pure ancora in prova.... Shocked

Tenuto conto poi che entro alle 8 ed esco 17.30, con un'ora di pausa, quindi è mezzora al giorno regalata sempre!

E' che non sopporto questo concetto di straordinario necessario perchè altrimenti non hai attaccamento all'azienda.
I capi devono capire che, tranne casi eccezionali, tutti gli altri lavorano per vivere, e la vita è fuori dall'azienda!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro, come giustamente aveva detto mi pare proprio stefania, lo straordinario è uno spreco per l'azienda.

da me c'è gente che la mattina davanti al caffè mi dice sai, stasera mi fermo per un'ora di straordinario.

ma come fai a sapere che ti servirà un'ora di straordinario se ancora devi iniziare a lavorare????????

comunque è una mentalità proprio italiana. magari non combini niente ma devi stare al lavoro fino alle sette di sera altrimenti sei un lavativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it