Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consiglio su richiesta retribuzione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto_881
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/10 18:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 4:43 pm    Oggetto: consiglio su richiesta retribuzione Rispondi citando

Ciao a tutti,

scusate se faccio qui questa domanda, ma sembra essere un argomento tabù.
Ho cercato su internet informazioni a riguardo, e anche nelle vecchie discussioni di questo forum senza trovare niente.
Mi è venuto in mente che forse è un argomento che non si può affrontare, se è così cancellate il mio intervento tranquillamente (dico ai mod)

Dopo tutta questa premessa, arriva la domanda:

qual'è la retribuzione annuale media (approssimativa ovviamente) di un responsabile qualità che si occupa della prima qualificazione e successive riqualificazioni di una piccola società (meno di 15 dipendenti) per ottenere la certificazione iso 9001:2008.
La società si occupa di servizi informatici e puo' vendere prodotti (programmi, siti web, materiale hardware ecc).
Devo guidare una società nelle varie fasi per ottenere la certificazione e non ho idea di quanto poter chiedere come retribuzione. Farei fattura con ritenuta d'acconto non avendo la PI.
Nella società in cui lavoro mi occupo anche della qualità, ma "rientra" tutto nello stipendio, per cui non ho proprio idea di che cifre si tratta.
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Roberto. Non è un argomento tabù, tranquillo! Very Happy

Non ho capito una cosa: tu saresti dipendente o consulente esterno? Credo la seconda, vero? Parli di ritenuta d'acconto e PI, quindi...

Ci dici anche se lavori al nord o al sud, le retribuzioni cambiano un pochino.

Chi è timido e non vuole dare cifre in pubblico, può mandare un MP a Roberto, ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
roberto_881
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/10 18:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta veloce.

Aggiungo un po' di dettagli per rendere più chiara la situazione.
Sono di Roma, lavoro come dipendente per una società con la quale ho un contratto; in più mi occupo della gestione della qualità (gratis naturalmente, in quanto non mi è stato aumentato lo stipendio dopo il nuovo incarico).
Poichè ormai sono 5 anni che mi occupo di qualità, altre società che mi conoscono mi hanno chiesto di fare il responsabile qualità per loro.
Quindi non da dipendente, ma da consulente (cosa che inoltre non fa concorrenza sleale per la mia società in quanto si occupa di tutt altro).

Ovviamente quello che chiedo non è sapere quanto guadagnate, ma solo un'indicazione su quanto potrei chiedere per una prestazione di questo tipo; se in questi casi si fa un contratto annuale o a certificazione raggiunta; se la ritenuta d'acconto va bene per una consulenza del genere..
Dovrei redigere il manuale qualità, scrivere tutte le procedure, formare tutti gli elementi della società (piccola) ed essere presente in fase di verifica dell'ispettore.
Grazie ancora,

ciao
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, Roberto, direi che la ritenuta d'acconto va bene come scelta.

La tipologia di contratto te la proporrà l'azienda cliente e andrete a trattare: un contratto con compenso "a certificazione raggiunta" va bene per l'azienda ma può essere pericoloso per te se non hai saggiato bene prima un po' di cose (una su tutte il clima aziendale. E' vero che un'aziendina la si certifica anche con tutti contro però...)
E' importante anche un po' di esperienza per fare contratti di questo genere che possono rivelarsi contratti "capestro" se le cose vanno per le lunghe.

Meglio, almeno per te, riuscire a stabilire un obiettivo temporale e un compenso in più fasi (ad esempio ogni tre mesi o ad obiettivo intermedio raggiunto (es: a documentazione preparata, ad audit svolto, ecc.)

L'esperienza che "vendi" ai tuoi clienti non è moltissima (5 anni...nella stessa azienda?) quindi non sparerei cifre molto alte, devi essere credibile. Oltretutto queste aziende mi pare di capire che non abbiano moltissima possibilità di spendere visto che non si formano una professionalità interna ma preferiscono avvalersi di un consulente esterno. Giusto?

Ragazzi, voi cosa dite? Qualche suggerimento a Roberto? Oggi sono tutti inchiodati alle proiezioni delle regionali... Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
roberto_881
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/10 18:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, hai centrato pienamente la situazione.

Allora, la mia esperienza è in 2 strutture diverse (una scuola privata e una società di informatica) per un totale di 5 anni.
So che non è molto, ma sono riuscito a far avere ad entrambi la certificazione e, da quando sono subentrato al vecchio rq, non abbiamo avuto nessuna nc.

So che non posso (e non voglio) sparare cifre elevate, ma non saprei proprio su che ordine di grandezza stare.
Si parla di centinaia di euro o di migliaia o di milioni :-) ??
Non voglio lucrare, ma chiedere il giusto commisurato alla mia esperienza.

Grazie, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi migliaia (pochi migliaia) ma tutto dipende da quanto tempo ti porteranno via questi progetti. In teoria, se un'aziendina lavora bene e ha solo 15 persone, non dovrebbe costarti molto, in termini di tempo, certificarla.

Però dipende da quale Qualità vuole l'azienda. Vuole semplicemente certificarsi con un sistema, chiamiamolo così, "di facciata"? In questo caso il tuo sforzo sarà minimo.
Vuole una certificazione "vera" con ritorni economici dati da un'aumentata efficienza? Ci sarà da lavorare.

Non conosco le realtà con le quali ti confronterai e non so quale risultato si aspettano i tuoi futuri datori di lavoro...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
roberto_881
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/10 18:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

La certificazione richiesta è sul processo ed è una certificazione di facciata in quanto l'azienda non ci "crede".
Io valutavo un compenso tra i 200 e i 300 euro mensili, non mi ero allontanato di molto. Però ti ringrazio molto dell'aiuto che mi hai dato perchè mi hai schiarito le idee.
Sai. lavorare gratis (almeno per quanto riguarda la qualità) non piace a nessuno e visto che nella mia azienda questo servizio che offro non mi viene retribuito, almeno cerco di sfruttare le (poche) competenze acquisite per avere un ritorno economico anche se piccolo.

Grazie mille per le info.
Buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Figurati, Roberto! Buona giornata anche a te!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque ho lavorato come conuslente presso delle società di consulenza e posso darti qualche cifra in base alle mie esperienze.

Per un'azienda con meno di 15 dipendenti in cui devi fare tutto dall'inzio e devi farlo farlo non è un lavoro semplice perchè dovrai stare molto dietro a loro in quanto per loro sarai un noioso tipo che gli gira intorno.
Il 95% dei lavori fatti da me fino ad ora è stato estammante così.

Per una certificazione del genere i contratti che ho visto stipulare sono di 2 tipi:
- contratto certificazione: non inferiore a 3000€
- contratto di mantenimento: circa 800/900 € aunnui, considerando che dovresti lavorare per 15/20gg massimo.

In tutto questo mi sento di dire che DETESTO le aziende che si certificano SOLO per il bollino e che vorrei che nessun ente li certificasse e che, inoltre, è un lavoro remunerativo ma frustrante perchè diventi un crea carta e basta.

Nonostante questo posso dirti che ho lavorato in una società che aveva moltissime aziende con queste modalità e riusciva a campare egregiamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
roberto_881
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/10 18:01
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Moonsweet e grazie per la risposta.

Devo dire che anche a me non piace fare il crea carta, ma spesso è così che vuole l'azienda. Piano piano però si apprezzano i benefici introdotti dalla qualità e questo è molto gratificante. Il mio auspicio è quello di iniziare con la qualità senza dare troppo "fastidio", modellandola sul modus operandi dell'azienda, e poi negli anni fare il contrario, ossia modificare le abitudini dell'azienda per rendere la qualità "vera" e non di facciata.
Anche perchè soprattutto all'inizio la qualità è vista come un costo inutile.
Spero che negli anni si riesca ad essere più apprezzati.

Grazie ancora e buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
liza25
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/13 23:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Riporto su la discussione per avere pareri più aggiornati. quanto può chiedere un consulente con 6 anni di esperienza per la redazione di un manuale qualità con procedure, moduli, istruzioni operative? E per l'applicazione in azienda fino alla certificazione? E per il mantenimento?

Manuale ecc 2000€
Applicazione 600€
Mantenimento 1000€ annui?
Vi sembrano cifre oneste?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più che oneste mi sembrano squilibrate:
Io chiederei 2000- 2500 per la creazione della carta (sempre nell'ipotesi che l'azienda richieda il bollino chiquita banana), ma almeno altre 2000 per andare di tanto in tanto a tentare di far applicare le procedure (tirando fuori, ad esempio, almeno qualche caso vero di NC e relativa AC: nessun problema; di casini ne fanno dieci al giorno e non ne denunciano neanche mezzo! ) ed insegnare loro uno straccio di indicatori per fare un riesame con obiettivi decenti, cioè credibili.
La tariffa per seguirli ogni anno può essere anche di 7-800 € se vai solo a fare l'audit - pre Riesame della Direzione e presenziare alla Verifica dell'ispettore.

ciao
Paolo

PS: Leggendo i vecchi interventi mi è venuto un brivido di gelo su per la schiena quando ho sentito uno di voi che diceva di far un SGQ sulla fotografia attuale dell' azienda (gia incasinata di suo!) e poi, un po' alla volta portarli sulla retta via: PERICOLOSISSIMO, per il semplice fatto che una volta che hanno visto l'inutilità del loro sistema iniziale (cappello pesante, messo in testa ad un'azienda che arranca già di suo per stare in vita!) arrivano alla conclusione del: "te l'avevo detto io che la Qualità è solo un costo in più?: non porta clienti nuovi e ti fa fare tanta carta ...e costa un sacco mantenerla... è meglio che di questi tempi abbandoniamo anche questa cavolata!".
... e tutto il mondo è in pace!
Top
Profilo Invia messaggio privato
liza25
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/13 23:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Paolo.
Il mio committente vorrebbe da me sia l'aspetto formale che quello sostanziale: sia la carta per ottenere la certificazione (di cui in ogni caso non ha bisogno a breve, sarebbe un di più che vuole lui per la sua azienda), che l'impegno a informare e sensibilizzare il personale sulle procedure, le istruzioni operative e la modulistica che vuole adottare da oggi in poi nel rispetto di un corretto sistema di gestione.

Per questo motivo vorrei proporre un primo step di pagamento all'elaborazione della versione finale di manuale ecc... Un altro step per l'avvio dell'applicazione del sistema e le prime verifiche interne, ed eventualmente un altro step nel caso volesse ufficialmente nominarmi responsabile della qualità.

Riassumendo una proposta onesta potrebbe essere:

manuale ecc... 2500€
Prima adozione annuale: 2000€
Nomina ufficiale come responsabile: 2000€ annui
Top
Profilo Invia messaggio privato
bat490
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/16 20:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

--

L'ultima modifica di bat490 il Mar Mar 01, 2016 7:18 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
bat490
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/16 20:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, riprendo quest'argomento per chiedervi un'opinione di quando debba prendere un responsabile della qualità, in questo caso dipendente dell'azienda e non consulente esterno.
So che dipende dalla dimensione e struttura dell'azienda, dalle certificazioni, dal settore ...
Ma nel mio caso - tralasciando tutto il resto extra che mi son ritrovato a fare: officina meccanica con 30 dipendenti, certificata 9001 + 2 certificazioni di prodotto (CE e UL), curo tutto ciò che riguarda gestione qualità e controllo qualità senza consulenti esterni.
Onestamente, secondo voi quant'è uno stipendio corretto?
Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it