Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cos'è la Qualità?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 9:09 am    Oggetto: Cos'è la Qualità? Rispondi citando

VI presento il nuovo e-book del nostro Renato Carraro che conoscete bene per i suoi interventi qui sul forum.

L'argomento è la Qualità ma si parla anche di bicchieri di plastica e Van Gogh...

Buona lettura! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è piaciuto.

Azzardatissimo il paragone tra bicchiere di plastica e Van Gogh (o tra Ferrari in panne e Cinquecento).

Sbagliato (a mio modestissimo avviso) l'elenco di cosa non sarebbe "qualità".

Da un punto di vista prettamente filosofico o accademico la teoria riportata potrebbe non essere errata, ma si tratta del solito esempio di "scollamento" tra la qualità teorica e quella che, con fatica, si cerca di insegnare e applicare nelle aziende.

Saluti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto detto da Quality, in particolare sul fatto che se l'ottimo collega Carraro ha voluto partire da che cosa non è qualità, avrebbe dovuto spendere due righe sul perchè quelle cose non lo sono, ...... e poi la qualità è molto altro (sarebbe bene chiarire anche che il modello di riferimento in qualche modo deve vedere come protagonista il cliente, o almeno i clienti intesi come categoria).
Se l'e-book voleva essere uno stimolo a discutere di qualità, allora va bene, ma preso così isolato non serve a molto, a mio avviso.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Paolo. Se è uno strumento "d'appoggio" per intavolare un dibattito in aula allora potrebbe andare bene, ma preso così sinceramente non ci ho capito molto.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Carraro è partito dal concetto di qualità come aderenza ad un "prototipo" considerato come obiettivo da raggiungere. Qualsiasi scostamento dall'obiettivo non è qualità e quindi i bicchieri di plastica essendo molto simili tra loro "contengono" più qualità di un quadro dipinto secondo criteri assolutamente personali di piacere e bellezza.

Io (e credo anche voi) sono cresciuto con un altro concetto di qualità.

A me piace un'auto per circolare in città o per brevi gite, con il tetto apribile per godere dell'aria ed economica nella gestione: la 500 va benissimo per questo scopo/utilizzo. Quindi è in grado di darmi più piacere di una Ferrari potentissima per cui ogni parcheggio sarebbe una lotta titanica con le misure da intuire ad occhio. Oltretutto ad un prezzo decisamente poco interessante, senza la possibilità di aprire il tetto e senza poter portare altre due persone per una scampagnata.
Diversamente se voglio godermi l'allungo di un motore sportivo e il suono disperato di uno scarico aperto o il guizzo in una curva presa in controsterzo.

La qualità cambia a seconda di quello che desidero. Questa definizione di qualità a me piace di più.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia a favore del testo di Renato che a me è piaciuto perché veicola, in maniera simpatica e un po' provocatoria (ma ci sta) questi concetti:

- la Qualità va concordata (modello, progetto, ecc.)

- senza un modello la Qualità è soggettiva, cambia a seconda della situazione in cui ci si trova (meglio la 500 che funziona o la ferrari in panne?) e non è "giudicabile"

- il "do-do-do-do" italiano (questo era esilarante)

Credo che con così poche righe l'intento fosse diverso da quello di un comune articolo. Non approfondimento, dunque, ma stimolo per insinuare il dubbio e far discutere. Ed è proprio quello che stiamo facendo, no? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Qualità non va concordata.

E' un insieme di "attese" (comprese tutte quelle che Carraro elenca nella "non qualità") che vanno soddisfatte.
La misura della qualità è il grado di soddisfazione di tali attese.

Il paragone tra un prodotto di eccellenza (ma in panne) ed uno più comune (ma funzionante) non ha alcun senso, soprattutto se inserito poi in un contesto di "necessità" (il temporale).

Un RQ che in una riunione dovesse mai affermare che "realizzare un utile doppio significa aver ottenuto una qualità di gestione del 50%" è una specie di kamikaze della comunicazione.

La Qualità nelle aziende è un percorso di passione che passa innanzitutto attraverso azioni di convincimento per sfatare pre-concetti e pre-giudizi di chi vede la gestione della Qualità unicamente come qualcosa di astratto, teorico, burocratico e forse anche inutile.

E questo documento (con tutto il rispetto per Carraro, che stimo) offre proprio "il fianco" a certi tipi di approccio.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non pretendo di convincere nessuno, Quality. Il solo fatto che stiamo qui a discutere su cos'è la Qualità significa che una definizione certa non l'ha ancora data nessuno e questo su QualitiAmo l'abbiamo detto molto tempo fa.

Quality ha scritto:
La Qualità non va concordata.


Non sono d'accordo. Se esistono delle specifiche significa che la Qualità va ANCHE concordata. Poi, certo, le sfumature sono molte ma quando vai per comprare un'automobile e firmi un contratto acquisti un prodotto che ha certe caratteristiche ben precise, concordate con chi compra.
Ovvio,poi, che la Qualità non si esaurisca lì, altrimenti sarebbe troppo facile ma è una parte del nostro cammino verso la meta finale.

Tutto questo, torno a ripetere, è solo la mia opinione e come tale è stata presentata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

accidiavolo
ed io che ora speravo di aver capito cosa è questa misteriosa qualità...
mi devo accodare alla schiera di poveri diavoli che attendono la folgorazione
Pian piano ci arriveremo, dai!

grazie Renato, grazie Paolo, Grazie Portello e mi scusino tutti gli altri quasi dimenticati e non (Stefy, Alberto, Quality, Stre, Simo, Studio Delta, cocci, Elly, chi dimentico orcaccia la memoria, aiutatemi voi, Giusma, paesaggio, pingo, luna dolce, president,Qgirl, zanky, ...

è grazie a tutta QUESTA GRANDE MERAVIGLIOSA FAMIGLIA che si riesce a dare risposte a volte davvero geniali a quesiti ostici...

D
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
accidiavolo
ed io che ora speravo di aver capito cosa è questa misteriosa qualità...


Ciao simpaticissimo coniglio! E se ti dicessi che per me un bel po' di Qualità sta anche in un approccio "easy" che non si prende mai troppo sul serio e sa mediare in maniera intelligente come il tuo, cosa mi rispondi? Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque mi scuso, evidentemente sono diventato poco easy (e poco intelligente).

Buona fortuna.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Dunque mi scuso, evidentemente sono diventato poco easy (e poco intelligente).

Buona fortuna.


Ma santo cielo, Quality! Shocked

Non so che dire. Ti sei davvero offeso per una battuta che ho fatto a Dario? Guarda che tu non eri proprio contemplato nella risposta. Ho commentato il messaggio di Dario. Punto.

Dai, siamo tra adulti. Abbiamo tutti giornate "no" ma ti assicuro che i nemici non li devi cercare qui. Ok?

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
grazie Renato, grazie Paolo, Grazie Portello e mi scusino tutti gli altri quasi dimenticati e non (Stefy, Alberto, Quality, Stre, Simo, Studio Delta, cocci, Elly, chi dimentico orcaccia la memoria, aiutatemi voi, Giusma, paesaggio, pingo, luna dolce, president,Qgirl, zanky, ...


Mi hai dimenticato!!
cry2


Comunque, leggendovi, non posso dire che c'è chi ha completamente ragione e chi completamente torto, ma mi sento di condividere entrambi i modi di vedere.
I confini di queste definizioni è sempre difficile definirli: io penso che anche una definizione, per quanto si possa tentare di renderla oggettiva, avrà sempre un certo grado di soggettività.

Se io prendo due dizionari di marche diverse, le stesse parole sono definite in modi differenti, quindi penso che il caso lo si possa applicare anche qui...

Che dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Stefano. Sono d'accordo con te. Non mi pare che nessuno abbia detto cose completamente sbagliate (o giuste in assoluto) in questa discussione proprio perché abbiamo confermato una volta di più che la Qualità non è facile da definire.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it