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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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moonsweet Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 25/01/09 12:56 Messaggi: 250
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 10:02 am Oggetto: |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 11:03 am Oggetto: |
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Non mi è piaciuto.
Azzardatissimo il paragone tra bicchiere di plastica e Van Gogh (o tra Ferrari in panne e Cinquecento).
Sbagliato (a mio modestissimo avviso) l'elenco di cosa non sarebbe "qualità".
Da un punto di vista prettamente filosofico o accademico la teoria riportata potrebbe non essere errata, ma si tratta del solito esempio di "scollamento" tra la qualità teorica e quella che, con fatica, si cerca di insegnare e applicare nelle aziende.
Saluti. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 11:54 am Oggetto: |
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Concordo con quanto detto da Quality, in particolare sul fatto che se l'ottimo collega Carraro ha voluto partire da che cosa non è qualità, avrebbe dovuto spendere due righe sul perchè quelle cose non lo sono, ...... e poi la qualità è molto altro (sarebbe bene chiarire anche che il modello di riferimento in qualche modo deve vedere come protagonista il cliente, o almeno i clienti intesi come categoria).
Se l'e-book voleva essere uno stimolo a discutere di qualità, allora va bene, ma preso così isolato non serve a molto, a mio avviso.
ciao |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 1:04 pm Oggetto: |
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Concordo con Paolo. Se è uno strumento "d'appoggio" per intavolare un dibattito in aula allora potrebbe andare bene, ma preso così sinceramente non ci ho capito molto. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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Portello Qualfista
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Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 3:09 pm Oggetto: |
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Secondo me Carraro è partito dal concetto di qualità come aderenza ad un "prototipo" considerato come obiettivo da raggiungere. Qualsiasi scostamento dall'obiettivo non è qualità e quindi i bicchieri di plastica essendo molto simili tra loro "contengono" più qualità di un quadro dipinto secondo criteri assolutamente personali di piacere e bellezza.
Io (e credo anche voi) sono cresciuto con un altro concetto di qualità.
A me piace un'auto per circolare in città o per brevi gite, con il tetto apribile per godere dell'aria ed economica nella gestione: la 500 va benissimo per questo scopo/utilizzo. Quindi è in grado di darmi più piacere di una Ferrari potentissima per cui ogni parcheggio sarebbe una lotta titanica con le misure da intuire ad occhio. Oltretutto ad un prezzo decisamente poco interessante, senza la possibilità di aprire il tetto e senza poter portare altre due persone per una scampagnata.
Diversamente se voglio godermi l'allungo di un motore sportivo e il suono disperato di uno scarico aperto o il guizzo in una curva presa in controsterzo.
La qualità cambia a seconda di quello che desidero. Questa definizione di qualità a me piace di più. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 3:40 pm Oggetto: |
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La Qualità non va concordata.
E' un insieme di "attese" (comprese tutte quelle che Carraro elenca nella "non qualità") che vanno soddisfatte.
La misura della qualità è il grado di soddisfazione di tali attese.
Il paragone tra un prodotto di eccellenza (ma in panne) ed uno più comune (ma funzionante) non ha alcun senso, soprattutto se inserito poi in un contesto di "necessità" (il temporale).
Un RQ che in una riunione dovesse mai affermare che "realizzare un utile doppio significa aver ottenuto una qualità di gestione del 50%" è una specie di kamikaze della comunicazione.
La Qualità nelle aziende è un percorso di passione che passa innanzitutto attraverso azioni di convincimento per sfatare pre-concetti e pre-giudizi di chi vede la gestione della Qualità unicamente come qualcosa di astratto, teorico, burocratico e forse anche inutile.
E questo documento (con tutto il rispetto per Carraro, che stimo) offre proprio "il fianco" a certi tipi di approccio. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 3:53 pm Oggetto: |
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Non pretendo di convincere nessuno, Quality. Il solo fatto che stiamo qui a discutere su cos'è la Qualità significa che una definizione certa non l'ha ancora data nessuno e questo su QualitiAmo l'abbiamo detto molto tempo fa.
Quality ha scritto: | La Qualità non va concordata. |
Non sono d'accordo. Se esistono delle specifiche significa che la Qualità va ANCHE concordata. Poi, certo, le sfumature sono molte ma quando vai per comprare un'automobile e firmi un contratto acquisti un prodotto che ha certe caratteristiche ben precise, concordate con chi compra.
Ovvio,poi, che la Qualità non si esaurisca lì, altrimenti sarebbe troppo facile ma è una parte del nostro cammino verso la meta finale.
Tutto questo, torno a ripetere, è solo la mia opinione e come tale è stata presentata. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 3:58 pm Oggetto: |
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accidiavolo
ed io che ora speravo di aver capito cosa è questa misteriosa qualità...
mi devo accodare alla schiera di poveri diavoli che attendono la folgorazione
Pian piano ci arriveremo, dai!
grazie Renato, grazie Paolo, Grazie Portello e mi scusino tutti gli altri quasi dimenticati e non (Stefy, Alberto, Quality, Stre, Simo, Studio Delta, cocci, Elly, chi dimentico orcaccia la memoria, aiutatemi voi, Giusma, paesaggio, pingo, luna dolce, president,Qgirl, zanky, ...
è grazie a tutta QUESTA GRANDE MERAVIGLIOSA FAMIGLIA che si riesce a dare risposte a volte davvero geniali a quesiti ostici...
D |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 4:22 pm Oggetto: |
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Dunque mi scuso, evidentemente sono diventato poco easy (e poco intelligente).
Buona fortuna. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Mar 23, 2010 5:08 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: | grazie Renato, grazie Paolo, Grazie Portello e mi scusino tutti gli altri quasi dimenticati e non (Stefy, Alberto, Quality, Stre, Simo, Studio Delta, cocci, Elly, chi dimentico orcaccia la memoria, aiutatemi voi, Giusma, paesaggio, pingo, luna dolce, president,Qgirl, zanky, ...
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Mi hai dimenticato!!
Comunque, leggendovi, non posso dire che c'è chi ha completamente ragione e chi completamente torto, ma mi sento di condividere entrambi i modi di vedere.
I confini di queste definizioni è sempre difficile definirli: io penso che anche una definizione, per quanto si possa tentare di renderla oggettiva, avrà sempre un certo grado di soggettività.
Se io prendo due dizionari di marche diverse, le stesse parole sono definite in modi differenti, quindi penso che il caso lo si possa applicare anche qui...
Che dite? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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