Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

neofita della qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo...
che stranezze ci sono sulla sicurezza? oltre il POS che altri documenti servono? sto organizzando l'intervento in azienda di un docente che spieghi a tutti (preposti/operai/impiegati) gli obblighi teorici e pratici della 81/2008 (e l'aggiunta successiva del 2009). pensate sia utile??

baci
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto concerne la sicurezza, ovviamente il POS verrà preso in visione dall'auditor, non sarà oggetto di valutazione ma ci deve essere...per gli strumenti io ho sempre fatto un elenco in cui mettevo gli intervalli di taratura...definiti in azienda in base all'utilizzo dello strumento (se ho una chiave dinamometrica ferma nello scatolo non la fo tarare ogni anno!?...se la uso tutti i giorni beh...ci penso a farlo Smile )...l'incontro per quanto concerne le novità sulla 81 e ss.mm. penso che sia necessario e non solo utile Smile ...come anche è necessario fare informazione (dandone evidenza con verbale) circa i rischi valutati nel POS. Durante l'attività di verifica ti consiglio cmq di tenere in considerazione anche norme inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro (cartellonistica, aree segregate, attrezzi in buono stato d'uso con evidenza delle manutenzioni ecc) ...e poi occhio ai processi speciali...qualora essi siano presenti (saldatura, sabbio-verniciatura ecc)

a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

per quanto concerne la formazione...consiglio di fare un pensierino al FONDIMPRESA fanno formazione gratuita...informatevi tramite il vostro Consulente del Lavoro...in Azienda sono 2 anni che faccio questo tipo di formazione e vi dico...che stiamo risparmiando un bel pò di denaro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
per gli strumenti ho fatto:
- una scheda per ogni strumento con modello, codice, intervallo di taratura, centro per la taratura ect... e lo spazio per mettere le date della taratura; nella busta metterò anche tutti i manuali d'uso in originale e una copia la metterò nella valigia dello strumento;
- un riepilogo generale con l'elenco di tutti gli strumenti e le loro periodiche tarature in modo da avere tutto sotto controllo.

per la sicurezza sto facendo sistemare il magazzino predisponendo una planimetria di magazzino con i settori. per la saldatura e altre attività di cantiere, alcuni operai hanno seguito dei corsi che hanno rilasciato attestati. non credo sia sufficiente ma penso sia un buon inizio.

Buon lavoro a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per corso intendi Qualifica dei saldatori secondo la 287? Dovresti chiamare ente esterno (RINA o IIS) per far qualificare i saldatori essendo un processo speciale deve essere qualificato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi spiego meglio:
Il processo speciale di SALDATURA è definito da norme nazionali ed internazionali che fissano i requisiti di qualità (UNI EN 729) e che prevedono la qualifica dei procedimenti di saldatura ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 15607, la qualifica dei saldatori ai sensi delle norme della serie UNI EN 287...pertanto è necessario che il saldatore sia sottoposto a Qualifica... a seconda della prova che effettua gli viene rilasciata una procedura, tale WPS, che definisce le tipologie di saldatura che egli può efettuare. Ai fini della certificazione, la qualifica del processo speciale è molto importante (lo stesso dicasi per la zincatura).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

:? le cose si complicano...dici che se chiedo al docente per la sicurezza mi saprà dare tutte le info che servono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglio una cosa:
chiama il RINA o altro ente e chiedi di fare una qualifica per saldatori per saldatura testa a testa...
verrà l'ispettore a fare la prova (il tuo saldatore dovrà saldare 2 lamiere di fronte all'ispettore) e alla fine l'ispettore lascerà la procedura (WPS) generalmente un foglio.

così hai sistemato il discorso qualifica saldatori Wink sembra un macello....ma alla fine è molto lineare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho contattato il RINA e ho fatto vedere il tutto al capo ma lui dice che a noi nn serve perchè gli operai hanno già sostenuto corsi (anche prima di lavorare da noi) e quindi questo è già più che sufficiente.

:?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

... il problema del capo è quello di credere si sapere tutto... hai fatto il tuo, hai contattato chi di dovere onde evitare una NC ... poi magari sarà l'auditor dell'ente a dirglielo e lo dovrà far fare per forza ... Al mio paese si dice "Attacca il ciuccio dove dice il padrone" (Lega l'asino dove ti dice il fattore) Wink

Il corso da saldatore è ben diverso da una qualifica (a meno che a seguito del corso non sia stata rilasciata una qualifica con tanto di WPS) ...verifica questo, attestato e allegati Smile

p.s. la qualifica ha validità biennale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai sentito parlare di EN 287 e ISO 15614?
Se le tue saldature non sono conformi per qualifica di saldatori e procedimento a queste due norme, non potete saldare.
Per quanto riguarda la qualifica dei saldatori, non basta che saldino due lamiere alla presenza di un ispettore, bisogna pure che saldature superino le prove previste.
Fossi in te farei fare una saldatura di prova ai saldatori che vuoi qualificare e successiva radiografia, prima di spendere soldi con il RINA, il radiologo stesso ti dirà se sono in grado di affrontare la qualifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspide1979Q&S ha scritto:

Il corso da saldatore è ben diverso da una qualifica (a meno che a seguito del corso non sia stata rilasciata una qualifica con tanto di WPS) ...verifica questo, attestato e allegati Smile

p.s. la qualifica ha validità biennale

Anche se i saldatori erano precedentemente in possesso di qualifica presso altra ditta, questa non è più valida all'atto del cambio di posto di lavoro, perchè di proprietà dell'azienda e non del saldatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Mollyado,
ho sentito tante imprecisioni, che se vuoi rivediamo una ad una; ad esempio la WPS: welding procedure specification, non la emette il RINA, ma la deve definire il progettista del giunto da saldare (avete uno che ne sappia di saldatura?); quando si fa, sia la qualifica del procedimento, sia del saldatore, si devono fare un sacco di cose , che se non conosci è meglio che ti affidi ad un tecnico qualificato (io ti suggerirei di sentire qualcuno come l'IIS : istituto italiano della Saldatura, o il RINA, entrambi di Genova)
Ma poi che razza di saldature fai?, si tratta di saldature di recipienti in pressione o di carpenteria, il famoso patentino per i saldatori non è sempre necessario; ripeto affidati ad uno che se ne intende (ovviamente va pagato, dato che le nozze con i fichi secchi non si possono fare: diglielo al tuo capo), certo che se invece fai piping, non so come siate organizzati!.

A proposito un'azienda come la tua dubito possa farcela a prepararsi senza un consulente che vi supporti.
Credimi: ti sei messo in un bel pasticcio accettando di fare da solo la preparazione, a giudicare dal livello delle domande che fai, non tanto per la tua preparazione, quanto per l'incoscienza del tuo capo che è a dir poco temerario.
Sappi comunque che alla bocciatura dell'audit del certificatore, sarai tu a rimetterci la testa!
Non saprei davvero da dove cominciare ad aiutarti per salvarti dalla bocciatura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao paolo
nn sei stato molto incoraggiante. il giorno che il capo mi ha affidato questo compito, sapeva che la mia conoscenza dell'argomento era scarsa. sa che se dovesse andare male qlc nn sarebbe per colpa mia ma in parte anche sua. mi sono rivolta ad un forum di esperti come questo proprio per imparare, credo che nessuno di voi qui sia nato sapendo già tutto di qualità.
l'utilità di questo forum è proprio aiutare a mettere le mani in un mondo vastissimo e complicato, nn certamente scoraggiare le persone.
ti ringrazio comunque della sincerità e della franchezza

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Si scusate se non ho specificato che la qualifica non è valida in altra azienda...per tagliare la testa al toro sarebbe meglio che molly ci dicesse che tipo di attività fanno in azienda (non credo facciano recipienti a pressione...avrebbero già tutte le qualifiche del caso al fine della preparazione dei fabrication book) ...

le Wps cmq a me le rilascia l'ispettore che in base alla prova effettuata mi rilascia la WPS per quel saldatore (sarà che è in gamba il mio?!??!.... boh!!)

cmq non perderti d'animo, secondo me ce la farai! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it