Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Combattere il calo di attenzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 5:27 pm    Oggetto: Combattere il calo di attenzione Rispondi citando

Sto leggendo un articolo molto interessante sul cervello e sulle istruzioni per migliorarlo. Tra i consigli specificati sul "Venerdì" (che purtroppo non posso linkarvi perché non ho trovato l'articolo online) ci sono questi:

- Dopo i primi 10 minuti di una presentazione il cervello stacca la spina. E' una tendenza naturale ma che si può combattere sapendo che il cervello elabora meglio gli stimoli carichi di contenuto emotivo. Li conserva più a lungo nella memoria e li richiama con maggior precisione rispetto ai ricordi neutri. Può essere, dunque, importante sapere che ogni 10 minuti bisogna lanciare un "amo" al proprio pubblico, per esempio un aneddoto che susciti emozioni come il riso, l'incredulità o la paura.

- Il nemico numero uno dell'attenzione in ufficio è il multitasking, ossia lo svolgere più azioni simultaneamente. Se riceviamo un'email mentre stiamo scrivendo un report, la corteccia cerebrale deve staccarsi dalle regole di scrittura del report che aveva attivato e lanciare a tutto il cervello un messaggio di attivazione delle regole per leggere le email e rispondere.
Il compito richiede pochi decimi di secondo ma non può sovrapporsi all'altro, sarà sempre sequenziale. Questo succede ad ogni interruzione: alla fine impieghiamo il 50% in più del tempo per portare a termine un compito con il 50% in più di errori. Via l'instant messenger dal computer, quindi.

- Quello che impariamo in una lezione viene "archiviato" nella memoria a breve termine che è poco capiente e scalza via di continuo le informazioni archiviate per far posto alle successive. Se le informazioni non vengono convertite dall'ippocampo in memoria a lungo termine, le perdiamo.
A un mese di distanza, infatti, gli studenti dimenticano il 90% di ciò che hanno appreso in classe.
Come evitare tanto spreco? Quanto più la codifica di una percezione è eleaborata, tanto più la memoria che si forma sarà duratura e potrà essere chiamata con successo. Si tratta, cioè, di craere maniglie di accesso alla memoria alle quali attaccarsi quando si vorrà ripescare il ricordo (immagini, esempi, ecc.)

Interessante vero? Purtroppo io sono multitasking ma, almeno, utilizzo moltissimo le maniglie per la memoria anche se nell'overload di informazioni dimentico sempre troppo!! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io nasco multitasking e per questo ho messo al bando dal pc dell'ufficio i vari messenger e skype. In più ho disabilitato il popup della posta in arrivo, così da potermi concentrare su ciò che sto facendo (ovvero scrivere qui sul forum).
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sento molto un multitasking efficiente, nel senso che riesco a gestire facilmente l'aprirsi di lavori uno sull'altro...

La cosa strana è che sfrutto molto bene la mie memoria a breve nel lavoro (ricordandomi risposte ad email, codici, questioni aperte, appuntamenti) mentre nella vita privata ho una memoria breve praticamente nulla: se dovessi rapportarla alla RAM dei moderni computer non sarebbe più di qualche Mb, contro i Giga attuali!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Io mi sento molto un multitasking efficiente, nel senso che riesco a gestire facilmente l'aprirsi di lavori uno sull'altro...

La cosa strana è che sfrutto molto bene la mie memoria a breve nel lavoro (ricordandomi risposte ad email, codici, questioni aperte, appuntamenti) mentre nella vita privata ho una memoria breve praticamente nulla: se dovessi rapportarla alla RAM dei moderni computer non sarebbe più di qualche Mb, contro i Giga attuali!!!


Ste, hai una moglie semplicemente fantastica, ecco tutto...
Fa lei tutto per te... !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

Ste, hai una moglie semplicemente fantastica, ecco tutto...
Fa lei tutto per te... !!!


MWAWHAWHAWHAHWHAWHAHWH ridetanto ride1

Ok, basta che ho le lacrime agli occhi!!

Torniamo seri....
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono come Stefano...in ufficio mi ricordo anche la data in cui ho mandato quella tale mail a quel tale collega, mentre nella vita privata sono diventato schiavo del mio cellulare, con i promemoria per ricordare anche le cose più ovvie!
Una sorta di dottor Jekyll e mister Hide!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:29 pm    Oggetto: Re: Combattere il calo di attenzione Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

...
- Quello che impariamo in una lezione viene "archiviato" nella memoria a breve termine che è poco capiente e scalza via di continuo le informazioni archiviate per far posto alle successive. Se le informazioni non vengono convertite dall'ippocampo in memoria a lungo termine, le perdiamo.
A un mese di distanza, infatti, gli studenti dimenticano il 90% di ciò che hanno appreso in classe.
Come evitare tanto spreco? Quanto più la codifica di una percezione è eleaborata, tanto più la memoria che si forma sarà duratura e potrà essere chiamata con successo. Si tratta, cioè, di craere maniglie di accesso alla memoria alle quali attaccarsi quando si vorrà ripescare il ricordo (immagini, esempi, ecc.)
...

Molto interessante!!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it