Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nc degli imbecilli
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 10:25 am    Oggetto: nc degli imbecilli Rispondi citando

il mio direttore della produzione ha pensato bene di uscirsene con una frase a effetto rivolgendosi all'auditor che gli aveva chiesto qualche dettaglio in più sulla sua partecipazione alle riunioni del riesame della direzione.

ha detto più o meno così: "la qualità è per chi ha tempo da perdere, io devo lavorare".

figo eh? e io mi ritrovo con una non conformità grave che non so come gestire. come ne esco???
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo proprio bene, bull. :?

Com'è la situazione reale? Il tizio in questione partecipava o no a queste riunioni perché la cosa mi sembra decisamente sostanziale.

Caso 1) Non partecipava. Male, anzi: malissimo. Era stata evidenziata la situazione? Perché non partecipava? Si sono fatti tutti i passi necessari per coinvolgerlo nel lavoro della Qualità? Chi è il rappresentante della direzione e cosa ha fatto fino ad oggi?

Caso 2) Partecipava ma è stato beccato in un momento "no". Grave comunque che abbia risposto così ma la situazione era gestibile prima dell'emissione della N.C. Infatti mi sa che è vero il caso 1...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

siamo nel primo caso, infatti. la colpa è mia che dopo aver segnalato mille volte la questione ho lasciato cadere il discorso per sfinimento. ma la direzione non mi ha mai dato una mano. chi è il rappresentante della direzione? sono io!!! Rolling Eyes ma ho zero potere nel cercare di costringere un direttore a fare ciò che dico. come la risolvo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come temevo...

Attenzione! Lo dico a te, bull, ma mi rivolgo a tutti. NON accettate di fare il rappresentante della Direzione se non avete la necessaria libertà di movimento. E' la base della norma: chi rappresenta la Direzione per quanto riguarda il necessario supporto al SGQ deve poter fare il suo lavoro.

Se il SGQ è solo di facciata e "tiene famiglia" è importante gestire al meglio la cosa facendo in modo che almeno la facciata sia dipinta bene e che frasi come quelle del collega di bull non saltino fuori.

Ovviamente non sto nemmeno a ripetervi nel dettaglio quanto sarebbe importante LAVORARE DAVVERO IN QUALITA'... Rolling Eyes

Come uscirne? Solo la tua Direzione può dirtelo. Se ti supporterà degnamente, vi rimboccherete le maniche e farete il lavoro che non è stato fatto, risolvendo DAVVERO la NC.
Se, al contrario, si accontenterà di un SGQ "di facciata", richiamerà i suoi uomini all'ordine e chiederà loro di collaborare almeno nel tenerti la scala mentre la dipingi.

Ah! Naturalmente sappi fin da ora che su questa NC sarebbe torchiati per bene, quindi preparatevi al meglio, qualunque strada decidiate di seguire.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti al Direttore della Produzione veramente un esempio di rispetto del lavoro altrui.
Bull se non ho capito male hai delega di Rappresentare il vertice aziendale senza appartenervi.....non credi che questo sia già un elemento da risolvere per scongiurare in futuro nuove spettacolari interpretazioni del "collega"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante, purtroppo per bull, ma interessante...
Bull che dice la NC?
Non è che forse il certificatore si è lasciato prendere la mano castigando chi non doveva?
La NC la chiudi in forma documentale o ? Cosa ti chiedono?

Per Stefy... beh, guarda un po' tu... andare dal boss e dire "Signore, no, no non faccio il Rapp. Q della direzione, non mi sostente a sufficienza"...
la porta è dietro le tue spalle e se pubblico un annuncio su qualsiasi giornaletto ne trovo a decine di persone che vogliono fare il RQ...
Nel 2010 è difficile piantare i piedi e dire No...

Per il certificatore... se vai a certificare così... mettendo in croce Bull, che fa il suo lavoro in modo eccellente certo che invogli la gente a smazzarsi il fardello della qualità... Ci sono altri modi per dare una mano a crescere le aziende in qualità...

Per il supegenio della produzione: se il megadirettore ha un minimo di leadership ti piglia nel suo ufficio e ti da una lavatina di capelli e tu oltre a trovare il tempo per sentire Bull, capisci che collaborare fa bene a te prima che alla baracca...

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Per Stefy... beh, guarda un po' tu... andare dal boss e dire "Signore, no, no non faccio il Rapp. Q della direzione, non mi sostente a sufficienza"...
la porta è dietro le tue spalle e se pubblico un annuncio su qualsiasi giornaletto ne trovo a decine di persone che vogliono fare il RQ...
Nel 2010 è difficile piantare i piedi e dire No...


Non sono d'accordo, Dario e provo a spiegarti perché.

Il compito del rappresentante della Direzione è molto poco operativo e terribilmente strategico. Non si chiede, dunque, di svolgere dei compiti pratici ma, semplicemente, di supportare il progetto facendolo "effettivamente", cioè come andrebbe fatto, o, almeno, "formalmente", cioè obbligando i collaboratori a sostenere un sistema di facciata (sul quale non sono assolutamente d'accordo ma io per prima ho parlato del "tengo famiglia").

Mettersi nelle condizioni di dover garantire e supportare lo sviluppo della Qualità e non essere in grado di farlo secondo me significa solo rimandare il momento dell'esecuzione passando un po' di tempo nel braccio della morte.

Credo sia più utile far comprendere alla Direzione che, se è davvero disposta a supportare il progetto, bene questo è il compito che le si chiede. Se, invece, è interessata solo al pezzo di carta sarà comunque lei che avrà l'autorità per spingere le persone a fare certe cose.

Per lo stipendio posso anche raccontare che sono un pilota di caccia ma se poi non riesco ad alzarmi da terra a cosa mi è servito?

Perdona la risposta franca, Dario... Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sono vicino... capisco cosa di prova.

la NC grave perchè dici che non è risolvibile?
Possiamo darti qualche consiglio?

Per il direttore purtroppo c'è poco da fare... io ho marcato a uomo il mio per mesi solo per riuscire a fargli mettere la firma sul nuovo manuale qualità... quindi manda tutte le mail che puoi mandare, tieni traccia di tutte le tue richieste e provale tutte per farti dare supporto!

per il responsabile di produzione... assumi dei picchiatori e insaccalo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo è un tema che mi appassiona e in qualche modo credo sia sempre presente all'interno delle discussioni del forum.
La ricerca dell'equilibrio tra le teorie della qualità e la realtà delle aziende e il limite fino al quale è possibile spingere il compromesso tra le "responsabilità di ruolo" e il tengo famiglia".
Io penso che non sia possibile fissare un preciso confine tra questi due fronti e che i valutatori dovrebbero, con le loro nc ed osservazioni, stimolare la crescita delle organizzazioni piuttosto che passare con il "lanciafiamme" in organizzazioni che a volte sono solo incosapevoli dello strumento che hanno in mano. Insomma penso sia possibile tollerare situazioni anche critiche se il valutatore incontra "uomini di buona volontà" mentre propendo per l'assoluta inflessibilità quando si rileva l'inutilità del precedente "mezzo occhio chiuso".
Voi che ne dite?

p.s. spero di non meritare il pubblico ludibrio Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

bikor ha scritto:
i valutatori dovrebbero, con le loro nc ed osservazioni, stimolare la crescita delle organizzazioni piuttosto che passare con il "lanciafiamme" in organizzazioni che a volte sono solo incosapevoli dello strumento che hanno in mano. Insomma penso sia possibile tollerare situazioni anche critiche se il valutatore incontra "uomini di buona volontà" mentre propendo per l'assoluta inflessibilità quando si rileva l'inutilità del precedente "mezzo occhio chiuso".
Voi che ne dite?


Sono d'accordissimo con te, bikor.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

bikor ha scritto:
passare con il "lanciafiamme" in organizzazioni che a volte sono solo incosapevoli dello strumento che hanno in mano.


Non vorrei sembrare negativo, ma secondo me la maggioranza delle aziende non ne è nemmeno consapevole...

Comunque sono anch'io d'accordo con quanto dici tu!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefi, continuiamo qui? Wink
allora, se hai la fortuna di fare un po' di esperienze pratiche, quelle che il nostro (almeno mio MITO Paolo) potrebbe dire con i contro....
in organizzazioni di quelle che lottano per un posto nel mercato, con tanta concorrenza, con un mercato duro, con pochi soldi davvero per i fronzoli, dove la qualità è un bollino che deve esserci, ti trovi gente rude dentro come il capo produzione di Bull.
Gente che sa il fatto suo sulla produzione, che ti tira avanti la baracca, ma che non ha la cultura e la formazione per "perdere tempo per le balle dei formulari" Capisci, spero, che sono teatrale, che io credo (i trust) e lavoro per tutt'altra cultura aziendale, ma ahinoi, il mondo reale è leggermente diverso.
Dai mo a te la stoccata Wink


L'ultima modifica di dario il Lun Feb 15, 2010 5:22 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Gente che sa il fatto suo sulla produzione, che ti tira avanti la baracca, ma che non ha la cultura e la formazione per "perdere tempo per le balle dei formulari" Capisci, spero, che sono teatrale, che io credo (i tust) e lavoro per tutt'altra cultura aziendale, ma ahinoi, il mondo reale è leggermente diverso


Questa volta, su questo diverso aspetto del discorso, sono d'accordissimo con te: se parliamo di uomini della produzione è vero che, spesso, sono proprio come li descrivi tu. Proprio per questo, però, un povero RGQ lasciato da solo può fare ben poco. Come lo risolviamo il problema? Se serve solo il bollino per lavorare, il super mega direttore con le poltrone di pelle umana prenderà il suo bravo direttore di produzione e gli spiegherà quelle due cosine che serviranno per ottenere il famoso certificato da appendere a prendere la polvere.

Ci sono solo due tipi di Qualità:

1) quella vera che si fa tutti insieme, remando dalla stessa parte (e in questo caso il rappresentante della direzione potrebbe benissimo essere anche una persona che ha poteri più limitati rispetto al top management perché le strategie saranno già stabilite e si darà una mano dall'alto nel creare il consenso)

2) quella finta dove a nessuno frega niente del lavoro del povero bull di turno "perché bisogna fare il lavoro vero". Ecco, in questo secondo caso, secondo il mio parere, solo la Direzione può imporre di "fare carta false e buon viso a cattivo gioco".

Ciao e grazie per la bella discussione! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ma che bello il nuovo avatar!!! venendo a noi, il problema è che l'uomo in questione risultava sempre presente sui verbali di riunione perchè così aveva voluto il boss e così è indicato sui nostri documenti interni dove descriviamo il riesame come effettuato dall'intero management direzionale.

ora mi metto nei panni dell'ispettore che si è sentito rispondere in quel modo. ovvio che si sia sentito preso in giro. la nc riguarda il fatto che è stata riscontrata una discordanza tra ciò che è specificato nei documenti e ciò che si fa nella realtà. credo, quindi, di dover sistemare prima di tutto i documenti ma poi non saprei come altro muovermi.

stefania ti posso solo dire che hai ragione su tutto. ieri ero incavolato col collega ma oggi lo sono soprattutto con me stesso perchè ho lasciato correre troppe cose e ora me le trovo contro. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

bull, l'importante è trarre la necessaria esperienza da ogni errore. Sono gli errori che fanno crescere, anche quando fanno male (anzi, questi ultimi fanno crescere anche di più!)

Mettiamola così: la prossima volta non ti fregherà più nessuno! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it