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adeguamento alla 9001:2008

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 5:30 pm    Oggetto: adeguamento alla 9001:2008 Rispondi citando

Ciao a tutti,
eccomi nuovamente qui con un nuovo quesito!!! Dato che, a mio giudizio l'edizione 2008 della 9001 è stata aggiornata con un vocabiolario dei sinonimi e contrari Wink (a parte qualche nota in più sui processi affidati in outsourcing) cosa controllano gli auditor per verificare che il sistema ed il MQ siano stati effettivamente adeguati oltre, ovviamente, ad avere il riferimento alla 2008 e non più alla 2000?
Quali sono esattamente i p.ti/capitoli/paragrafi del MQ da adeguare??

grazie 1000
_________________
Giò
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Citazione:
Quali sono esattamente i p.ti/capitoli/paragrafi del MQ da adeguare??


1) togli ogni riferimento alle vision 2000;

2) 4.1 descrivi in modo dettagliato nel manuale le modalità e le tipologie di controllo dei fornitori presso i quali affidi processi del tuo SGQ o parte di essi. (Di ciò che scrivi devi essere in grado di fornire evidenza, altrimenti diventa un'arma a doppio taglio)

3) 4.2.3 f) devi descrivere in che modo tieni sotto controllo la documentazione di origine esterna che può in qualche maniera influenzare il tuo SGQ. Devi dare l'evidenza che hai pienamente sotto controllo leggi, regolamenti, norme tecniche di costruzione, norme armonizzate che intervengono nella tua produzione/erogazione del servizio. (Integra quindi i riferimenti normativi senza dimenticare nulla, e magari dai evidenza avere procedure per essere costantemente aggiornato su tale documentazione, se hai 14001 e 18001 ad esempio potresti sfruttare il 4.3.2 per essere a cavallo).

4) 6.2.2 devi chiarire (e fornire evidenza) che la tua organizzazione individua le competenze ed i requisiti minimi delle risorse sull'attenta analisi dei requisiti del prodotto o del servizio.

5) 7.5.4 Va precisato che il requisito imposto al 7.5.4 è esteso anche alle proprietà intellettuali del cliente, vale a dire che devi dare evidenza di una corretta gestione di tali dati secondo quando previsto dal TU Privacy e di disporre di un aggiornato e corretto DPS (documento programmatico della sicurezza).

6) 8.2.1 La norma in questa sua nuovissima e rivoluzionaria revisione ti esorta ad utilizzare metodi di monitoraggio della misurazione di soddisfazione del cliente andando oltre il mero questionario da sempre e da tutti ancor oggi adottato. (analisi e gestione delle garanzie, analisi dei clienti perduti piuttosto che dei fidelizzati, opinioni dei consumatori)

Il 4.1 e l'8.2.1 sono i punti sui quali ho notato gli auditor sbattono più cocciutamente...

Spero di esserti stato utile...

ciao

gibbosky
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GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sei stato utilissssssimoooo!!!

Grazie tante
_________________
Giò
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Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di aggiungere a quanto correttamente segnalato da Gibbosky, anche il fatto che se i singoli operatori partecipano all’attività produttiva di reparto in base all’esperienza acquisita ed alle disposizioni impartite dai R-FA, possono influenzare direttamente o indirettamente la conformità ai requisiti del prodotto; di conseguenza è necessario che ogni operatore rispetti le proprie competenze espresse in una istruzione di lavoro, e riceva le adeguate informazioni, come da specifico mansionario redatto dalla Direzione. Nel caso in cui un operatore non soddisfi i requisiti minimi imposti dal SGQ dovrai dimostrare di sottoporlo ad adeguati corsi formativi atti a colmare dette lacune. In pratica devi dimostrare che i corsi siano programmati in modo tale che l'operatore colmi le lacune esistenti tra lui e le competenze della sua mansione, altrimenti non può essere in grado di "rilasciare il prodotto al cliente".
Ciao ciao
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