Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Oggetto delle visite ispettive
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 5:33 pm    Oggetto: Oggetto delle visite ispettive Rispondi citando

Ciao, come ho già detto nel mio topic di presentazione, mi sono ritrovato ad avere a che fare con la qualità partendo praticamente da zero, quindi ho diversi dubbi ora che mi trovo a dover preparare diversi documenti. In pratica per l'anno 2009 non è stato effettuato nessuno degli audit interni programmati, quindi io ora sono costretto a dovermeli inventare dal nulla. Avevo pensato di realizzare 5 audit che avessero come oggetto i capitoli 4-8 della norma, secondo voi è concettualmente corretta come impostazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ufossal
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 19:08
Messaggi: 15
Residenza: portogruaro

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 12:29 am    Oggetto: visite ispettive Rispondi citando

Buongiorno Thom, se devi mettere a posto il passato, fallo ai minimi termini (un paio di audit sono piu' che sufficienti); spendi il tuo tempo a mantenere attivo ed efficace il sistema dal tuo insediamento in poi. gestisci presente e futuro; se salta fuori qualche non conformità per l'anno passato servirà per fare miglioramento alle persone che non hanno fatto i documenti...
saluti Smile
_________________
umberto www.impresaefficace.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 6:35 pm    Oggetto: Re: visite ispettive Rispondi citando

ufossal ha scritto:
Buongiorno Thom, se devi mettere a posto il passato, fallo ai minimi termini (un paio di audit sono piu' che sufficienti); spendi il tuo tempo a mantenere attivo ed efficace il sistema dal tuo insediamento in poi. gestisci presente e futuro; se salta fuori qualche non conformità per l'anno passato servirà per fare miglioramento alle persone che non hanno fatto i documenti...
saluti Smile

Magari potesse bastare! Devo comunque rendere conto al RQ, che difficilmente si accontenterà di 2 visite. Prima che mi chiediate perché non abbia pensato lei a fare il suo lavoro, ve lo dico io, è la figlia del presidente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ufossal
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 19:08
Messaggi: 15
Residenza: portogruaro

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

tieni duro Thom, è un problma culturale; se inizi a mettere a posto carte vecchie, quello diventa il tuo lavoro; fai capire che se non si fanno le carte arriverà nc da te o in visita di certificazione; si sopravvive....
dal punto di vista della teoria del valore ( e del lean thinkink) metter a posto carte non ha nessun valore; sistema i documenti nuovi che sono da fare e pensa al valore che deve dare il sistema qualità in termini di miglioramento, minori sprechi, minori rilavorazioni, scarti e quant'altro; due visite sono piu' che sufficienti per passare la certificazione con 6---, un sistema qualità che funzione, migliora i profitti dell'azienda
buona fortuna con la presidentessa...
Wink
_________________
umberto www.impresaefficace.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad Umberto per le sue interessanti considerazioni.
Venendo a Thom Yorke credo anch'io che non abbia valore aggiunto costruire audit per il passato (ma da quale situazione partite? Siete certificati? Dovete certificarvi? Non avete fatto gli audit che avreste dovuto fare?).
Piuttosto, dovreste pianificare una tornata di audit da adesso in poi per controllare a tappeto in quale situazione versa l'applicazione del SGQ all'interno dell'organizzazione.

Il mio consiglio è di realizzare le verifiche ispettive seguendo la logica di processo, cioè quella indicata nella ISO 9001. Non verificare, dunque, solo come lavora, ad esempio, l'ufficio tecnico ma come lavora a contatto con i suoi fornitori interni e con i suoi clienti interni.

Se non ti è chiaro il concetto, possiamo approfondire. Ciao
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Grazie ad Umberto per le sue interessanti considerazioni.
Venendo a Thom Yorke credo anch'io che non abbia valore aggiunto costruire audit per il passato (ma da quale situazione partite? Siete certificati? Dovete certificarvi? Non avete fatto gli audit che avreste dovuto fare?).
Piuttosto, dovreste pianificare una tornata di audit da adesso in poi per controllare a tappeto in quale situazione versa l'applicazione del SGQ all'interno dell'organizzazione.

Il mio consiglio è di realizzare le verifiche ispettive seguendo la logica di processo, cioè quella indicata nella ISO 9001. Non verificare, dunque, solo come lavora, ad esempio, l'ufficio tecnico ma come lavora a contatto con i suoi fornitori interni e con i suoi clienti interni.

Se non ti è chiaro il concetto, possiamo approfondire. Ciao

Siamo certificati 9001 e 9100, e a marzo dovremmo avere la visita di mantenimento. Come detto non è stata fatta nessuna visita; lo so che non ha senso fare carte a cose fatte, ma al momento non ho alternativa, le devo fare, la RQ non è una persona con la quale sia possibile aprire alcun tipo di dialogo per farle cambiare idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Vista la situazione, Thom, concordo: non hai alternative.

Fai gli audit e tieni le dita incrociate perché se saltano fuori molte non conformità non hai il tempo per metterle a posto prima della verifica. Sad

Comunque se hai bisogno di supporto operativo, siamo qui!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuo ad usare questo topic per tutti i miei dubbi, così evito di aprirne troppi.
Il dubbio di oggi riguarda gli audit interni, secondo voi è necessario redigere un documento con l'elenco del personale abilitato a condurre gli audit?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

direi di si perchè dovrai dimostrare che queste persone sono state formate e hanno le competenze per svolgere il lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Thom Yorke ha scritto:
...secondo voi è necessario redigere un documento con l'elenco del personale abilitato a condurre gli audit?


E a cosa servirebbe questo documento?

A me sembra solo un inutile "paper-work".

L'importante è poter dimostrare che il personale che conduce gli audit ha il giusto "profilo" ed ha ricevuto formazione specifica sul tema.

Ciò si fa semplicemente conservando negli archivi HR copia degli attestati di frequenza dei relativi corsi (nel caso di corsi esterni) o di altri evidenze formative (nel caso formazione interna).

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E a cosa servirebbe questo documento?


ops, scusa quality. non volevo dire cose sbagliate. io ce l'ho e mi è costato 5 minuti di lavoro. non mi sembrava di aver detto un'eresia.
comunque il tuo discorso è giustissimo e io sono il solito che fa cose inutili. cosa ci vuoi fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:

ops, scusa quality. non volevo dire cose sbagliate. io ce l'ho e mi è costato 5 minuti di lavoro. non mi sembrava di aver detto un'eresia.
comunque il tuo discorso è giustissimo e io sono il solito che fa cose inutili. cosa ci vuoi fare?


No Bull, scusami tu, sono stato troppo diretto (oggi ho un po' la luna storta...).

Non intendevo massacrare il tuo documento, nè soprattutto le finalità per cui l'hai adottato.

Riflettendoci meglio direi che forse il documento potrebbe essere utile nel caso di un numero piuttosto significativo di "auditors" qualificati, di cui eventualmente si volesse "mappare" e monitorare il grado di formazione e, soprattutto, la quantità e la tipologia di audit effettuati negli anni.

Se invece il documento è fatto solo al fine di elencare (all'ispettore dell'Ente di Certificazione) gli auditors, non credo sia utile.

Scusa ancora.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Thom Yorke ha scritto:
Continuo ad usare questo topic per tutti i miei dubbi, così evito di aprirne troppi.
Il dubbio di oggi riguarda gli audit interni, secondo voi è necessario redigere un documento con l'elenco del personale abilitato a condurre gli audit?


Ciao Thom,

non ti serve redigere un documento appositamente per questo.
Potresti benissimo andare nella procedura per gli audit interni ed inserire le informazioni necessarie, cioè, dovresti dire ad esempio che gli audit interni sono condotti da personale adeguatamente instruito in base alle norme di riferimento (ISO19011), ecc.
Poi, dovresti assicurarti che nella "scheda di formazione" delle persone addette a questo tipo di attività, siano riportati riferimenti alla formazione ricevuta.
All'interno della procedura per gli audit interni potresti anche inserire un allegato con l'elenco delle persone addette agli audit

nb: la procedura per gli aurit interni è richiesta dalla norma, dovresti averla

ciao
romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:32 am    Oggetto: Re: Oggetto delle visite ispettive Rispondi citando

Thom Yorke ha scritto:
Ciao, come ho già detto nel mio topic di presentazione, mi sono ritrovato ad avere a che fare con la qualità partendo praticamente da zero, quindi ho diversi dubbi ora che mi trovo a dover preparare diversi documenti. In pratica per l'anno 2009 non è stato effettuato nessuno degli audit interni programmati, quindi io ora sono costretto a dovermeli inventare dal nulla. Avevo pensato di realizzare 5 audit che avessero come oggetto i capitoli 4-8 della norma, secondo voi è concettualmente corretta come impostazione?


Ciao Thom,

non è affatto sbagliato il concetto, anzi - procedi pure.
se ti puo essere utile come spunto, invierò una check list allo staff che sicuramente Stefana metterà a disposizione sul forum (visita il topic più tardi)

ciao
romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi! Questo è il documento che ci ha messo a disposizione Romanel. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it