Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dove mettere i diagrammi di flusso?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Giulia, anche da me tutto ruota attorno a 4 persone chiave.
questo non limita però le mansioni dei vari responsabili.
Esempio, se:

Bepi: resp. acquisti, produzione e personale.........
Toni: resp. vendite e sicurezza.........
Mario: resp. qualità, magazzino e macchine............

Alla determinata responsabilità di una fase, esempio "acquisto", inserirai "respons. acquisti" e non Bepi. Ok ?

In questo modo puoi anche mettere le mani avanti in caso di nuovi responsabili futuri senza dover cambiare la procedura o il diagramma per il solo nome.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

http://img22.imageshack.us/img22/7694/immagineyx.png
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
secondo la mia modesta opinione ti conviene al momento togliere tutti i diagrammi di flusso fino a quando non trovi uno "strumento" che soddisfi le tue esigenze di chiarezza, comprensione etc.
Nel frattempo studiati qualche tipo di diagramma e verifica di padroneggiarlo e che sia più chiaro di quanto hai già espresso a parole.
In campo informatico esistono standard sulla formalizzazione dei diagrammi: per cui ad ogni azione, input output, decisione corrisponde un simbolo preciso. Per la gestione sono stati sviluppati vari tipi di diagrammi che puoi trovare in internet.

Per quanto allegato ci sarebbero almeno 3 osservazioni

1) il rapporto finale deve essere sempre redatto mentre nel tuo diagramma viene redatto solo in caso di assenza di NC. In sede di riesame viene sempre riferito sull'esito del riesame anche se tutto è ok

2)la stesura del piano di audit va collegato (anche utilizzando una linea obliqua ) all'approvazione del piano stessa non alla riunione di apertura

3)l'approvazione del piano di audit non va collegato alla chiusura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Davide Forni
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/01/10 12:13
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per il supporto, per gli esempi e per le ricche spiegazione con cui avete illustrato questo thread.

Il mio unico dubbio sull'inserimento dei diagrammi di flusso nel manuale era perchè il manuale si aggiorna molto meno delle procedure ma, in effetti, mettendo i diagrammi dettagliati nelle procedure e quelli più generici nel manuale si risolve anche questo problema.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://img684.imageshack.us/img684/5052/immaginejp.png
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia. Qualche esempio di flusso lo trovi anche sul sito.

Io dal rettangolo "Definizione ed emissione NC..." farei uscire un solo rombo con due strade: "sì" e "no". Dal "sì" vai, poi, solo ad "approvazione NC", ecc. (ora dal "sì" escono due possibilità e questo può portare a confusione, secondo me...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non sono due possibilità sono due cose che devono essere fatte...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, vedo, ma io farei scendere la freccia da "definizione ed emissione NC". Da lì vai a "rapporto finale" e al rombo decisionale.
Mi sembra più chiaro così ma è solo un parere, naturalmente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

evitando il rombo

aggiungereierei un "Eventuale" ad "Definizione ed emissione N/C e o azioni correttive"

poi scendi diretta a "rapporto finale"

da rapporto finale vai a "approvazione NC e/o azioni correttive" aggiungendo un "eventuale" in testa

e quindi diretta a "relazione dei risultati in fase di..... "

non è secondo i canoni dei diagrammi di flusso ma si dovrebbe capire

altrimenti hai bisogno di due rombi:
il primo, dopo riunione di chiusura,
"sono emerse NC?"
se sì "Definizione ed emissione N/C e o azioni correttive" e poi mi collego a "rapporto finale"
se no mi collego direttamente a "rapporto finale"

dopo rapporto finale il secondo rombo
"esistono NC e/o azioni correttive?"
se si approvazione NC e/o azioni correttive" quindi ti colleghi a "relazione dei risultati in fase di..... "
se no ti colleghi direttamente a "relazione dei risultati in fase di..... "
Top
Profilo Invia messaggio privato
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente penso che il diagramma sia uno strumento utilissimo.
Io sto impostando il manuale qualità e le procedure, praticamente con i flussi. Inoltre ho inserito nei flussi le responsabilità e il numero di modulo da utilizzare.

E' circa 1 mese che la mia azienda lo sta provando e, a differenza del precedente manuale (di dimensioni pari alla bibbia) viene molto più utilizzato.

Credo che una procedura fatta da un semplice flusso con le respons. e i moduli attuativi sia molto più pratica di una procedura scritta in modo accademico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pen.max ha scritto:
Sinceramente penso che il diagramma sia uno strumento utilissimo.
................................
Credo che una procedura fatta da un semplice flusso con le respons. e i moduli attuativi sia molto più pratica di una procedura scritta in modo accademico.


Per visualizzare il processo ideale e lineare va molto bene, quando però devi considerare rilavorazioni per problemi, sottoprocessi alternativi etc potresti finire in un ginepraio dove 4 righe di procedura ti risolvono la vita in modo molto più elegante
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia ultima versione di manuale ho usato pochissimo i flussi e mi state facendo riflettere sull'opportunità di aggiungerli, magari semplificando qualche pezzo di procedura...

Nell'unico diagramma che ho fatto però, ho avuto un'idea che può essere "smart": con uno solo diagramma di flusso, ho descritto tutti i processi aziendali.

In pratica, in alto avevo i miei 7 processi più la qualità a supporto, suddivisi in colonne.
Sotto il flusso con le singole attività, che si spostano da una colonna all'altra a seconda del processo coinvolto.
Le frecce che uniscono le caselle indicano il flusso principale, attività derivate ed eventuali interazioni di più processi o enti.
Infine ho colorato le caselle di ogni differente processo con colori differenti, per marcare meglio gli spostamenti.

L'idea che mi è venuta (essendo un flusso compatto) è stato quello di aggiungere (con una piccola tag rossa) dove vanno a "cadere" gli indicatori della qualità, tracciando una linea che va a mostrare quali attività sono poste sotto controllo.

Penso sia carino e utile!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa pensate di questo diagramma... è sensato??

http://img638.imageshack.us/img638/4685/immaginexu.png
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono due cose che non mi paiono corrette:

1) il reclamo all'arrivo si registra ma, a mio giudizio, si accetta solo una volta verificato che sussista quindi, eventualmente, dopo l'analisi

2) cosa significa "verifica dell'esistenza del problema"? E perché è legato a una mancanza di soluzione immediata?

Una richiesta di chiarimento: cosa intendi con "raccolta di dati statistici"?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo che l'analisi dovrebbe prima di tutto verificare la sussistenza della NC. In caso negativo va chiarita con il cliente

in caso di accertata NC esistono le azioni immediate di contenimento (tipico il controllo di quanto a magazzino, un controllo al 100% in produzione se sto producendo etc), le azioni correttive (miglioramento del processo etc) e le azioni preventive (cosa faccio a livello di sistema)
non si dovrebbe chiudere una NC prima dell'approvazione da parte del cliente e la conclusione delle azioni preventive.

il tutto fonisce poi nel riesame della direzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it