Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dividere i processi in categorie?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:38 am    Oggetto: Dividere i processi in categorie? Rispondi citando

Ciao a tutti. Il mio consulente sostiene che è FONDAMENTALE suddividere i processi in alcune macrocategorie. Vi risulta?

Le categorie da lui indicate sono:

processi di gestione
processi che hanno un impatto sul cliente
processi di supporto

Voi avete queste categorie? Shocked Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

No.

Mi sembra un chiaro intento, quello del consulente, di modificare la definizione (e forse anche la sostanza) dei processi della vostra azienda per ridisegnarli secondo il suo tipo di approccio che darà, evidentemente, due vantaggi immediati (a lui):

1 - Ridefinire i processi della tua azienda secondo uno standard che lui ha già applicato altrove, presso altre realtà: così potrà ri-utilizzare il materiale consulenziale (procedure, documenti, moduli, consigli, ecc...) e farà in generale meno fatica. Lui.

2 - Prolungare un po' di più la vostra "dipendenza" dal consulente.

Nello specifico poi non condivido personalmente le categorie da lui "suggerite".

In un'azienda che crede nella Qualità il "Cliente" deve essere al centro di tutte le attività aziendali, in tutti gli ambiti.

Tutti i processi hanno dunque, a mio avviso, "impatto sul Cliente". Ve ne sono poi alcuni con impatto diretto sul Cliente "esterno" ed altri che invece hanno maggiore influenza sul Cliente "interno".

I processi sono tutti "Processi della Qualità", che nei vari settori e nei vari contesti, si concretizzano in attività che devono essere pianificate, effettuate, monitorate e migliorate al fine di perseguire la soddisfazione del Cliente.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente io ho individuato due macrofamiglie:
- processi principali, che hanno impatto diretto sul cliente (oddio, adesso Quality mi spara ... )
- processi di supporto, che sono "invisibili" per il cliente (ma altrettanto importanti, sia ben chiaro!)

Io l'ho fatta perché effettivamente mi sembra utile per far capire come lavora l'azienda, anche e soprattutto internamente, perché quando si parla di processi c'è ancora gente che mi guarda come come se parlassi turco.

Però è capitato anche che degli auditor mi abbiano chiesto perché li avevo suddivisi in questo modo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

io invece nell'ultimo SQ le ho divise in procedure operative che descrivono le lavorazioni dell'azienda e di sistema cioè previste dalla norma (Riesame, documenti, ecc..) mentre nel passato ho adottato il sistema di QualityGirl
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola , più pragamticamente ha deciso di emettere procedure operative secondo lo schema della norma (quello che faccio io), ma anche Quality Girl ha pensato una cosa interessante: processi principali (ma attenzione come dice Quality, tutti i nostri processi hanno impatto sul cliente, magari con più o meno visibilità da parte del cliente, ma tutti sono essenziali) e processi di supporto.
Io in apposita tabella, pensata per chiarire il punto 4.1.b della norma (interazione), li evidenzio in due famiglie di processi principali e processi trasversali, o di supporto, come il 4.2, il 6.2,il 7.6 l'8.3 e, a seconda dei casi anche il 7.4 (ma a volte anche il 4.2 è principale, come nel caso delle società di ingegneria).
Ciao a tutte/i
Top
Profilo Invia messaggio privato
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pingo,
guarda per esempio questo documento: http://www.sincert.it/docs/87Linea%20Guida%20ISO%209001%20edizione%2012-2003.pdf

Posso dire che il Sistema è il Vostro e non del consulente.
Il Sistema deve essere efficace ed efficiente per Voi.

Un saluto
_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia azienda abbiamo operato (senza consulenti, eh!) ad una suddivisione "di comodo" tra processi principali e processi di supporto, più o meno come QualityGirl.
Anch'io comunque concordo con Quality che i processi sono tutti di "qualità", e tutti hanno impatto, chi più chi meno, chi direttamente, chi indirettamente, sul cliente.
D'altronde da noi tutti i processi indicati nel manuale sono oggetto di audit interni, indicatori di performance ed in alcuni casi di obiettivi di miglioramento continuo.

Attenzione a non farsi fregare dai consulenti!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it