Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Revisionare Qualità
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 4:49 pm    Oggetto: Revisionare Qualità Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo e mi chiamo Giulia, lavoro da 4 anni come impeigata nella ditta di famiglia, da un paio d'anni seguo la gestione del sistema qualità della ns attività, l'ho sempre continuata dopo la creazione del sistema da parte di un consulente esterno, ora vorrei revisonarla totalmente a partire dal manuale, procedure e moduli.
Vorrei se possibile qulache suggerimento e vorrei sapere le indicazioni obbligatorie (Es codici data validita..) che devo tenere obbligatoriamente nelle procedure e nei moduli.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia, benvenuta su QualitiAmo.

Ho tolto il flag "importante" dal tuo messaggio perché lo utilizziamo solo per quel materiale che deve restare in vista perché utile a tutti gli amici del forum.

Ora veniamo alla tua domanda. Ci inquadri un pochino meglio la situazione? Siete certificati? A che punto è il lavoro sul sistema? Audit e riesami della direzione sono aggiornati?

Cosa intendi esattamente con la tua domanda sulle date?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:08 pm    Oggetto: Re: Revisionare Qualità Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
sono nuovo e mi chiamo Giulia


beh non è un bell'inizio...


Laughing

beh benvenuta!

Come indicazioni essenziali credo siano quelle necessarie alla rintracciabilità e alla identificazione: quindi nome del documento, indice di revisione e data della revisione.
Per quel che riguarda i suggerimenti, comincio dicendoti di scrivere ciò che realmente fate in azienda, senza inventare processi super-perfetti ma inesistenti.

Sii snella, così le tue indicazioni sono facili da leggere e da diffondere.

Lascio ora la parola ai miei colleghi più bravi!
Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro sistema qualità è certificato ISO 9001:2008 è tutto aggiornato, io ho sempre continuato il lavoro del consulente esterno ma dall'ultimo Audit di sorveglianza Tuv l'ispettore mi ha suggerito di revisionare un po tutto ( a partire dai codici documento che a suo avviso son assurdi tipo GQ14MO02 cose del genere) e cmq cercare di sintetizzare e tenere solamente ciò che è importatante e senza far troppe ripetizioni nelle varie procedure.

Ora sto valutando la codifica dei documenti ed opto per i classici PRO-01 per le procedure IST-01-01 per le istruzioni e MOD-01 per i moduli.

Per le date intendo ad esempio in un modulo devo obbligatoriamente inserire oltre al codice anche la data di validita del modulo o posso solamente lasvaire la data di emissione?

Ah ed bisogna per forza distingueri i codici dei moduli dai codici di registrazione una volta compilato il modulo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Giulia. Ora è tutto più chiaro.

Sicuramente per identificare i documenti è meglio usare codici parlanti come quelli che hai indicato tu. E' facile capire subito che mi trovo davanti a una procedura se la identifico con "PRO".

Se riesci, cerca di revisionare la documentazione in un'ottica di processo facendo scendere a cascata dai capitoli del manuale (o dalle singole procedure) i riferimenti identificativi delle istruzioni di lavoro e dei moduli. Così rimane tutto più ordinato.

Sui moduli è importante indicare la data di emissione. La validità è indicata dal numero di revisione. Quando uscirà la revisione 3, ad esempio, saprai che la 2 è obsoleta.

Non capisco la tua ultima domanda. Cosa intendi per "codici registrazioni"? Se ti riferisci alle registrazioni della Qualità, queste possono essere fatte su modulo così come su qualsiasi altro supporto (anche una fotografia può essere una registrazione della Qualità). Il modulo è un mezzo per effettuare la registrazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti spiego, il ns consulente esterno usa per modulo al esempio il codice GQ14MO01 e quanda andava a compilarlo cambiava la codifica in GQ14RG01 questo è obbligatorio? non credo ma vorrei una conferma, la trova una cosa inutile che crea solamente confusioni tra i documenti.
Per quanto riguarda i moduli io pensavo di non inserire niente cioè di mettere il codice modulo e la data di emissione in quanto nei moduli non tengo indicata la revisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
Ti spiego, il ns consulente esterno usa per modulo al esempio il codice GQ14MO01 e quanda andava a compilarlo cambiava la codifica in GQ14RG01 questo è obbligatorio? non credo ma vorrei una conferma, la trova una cosa inutile che crea solamente confusioni tra i documenti.
Per quanto riguarda i moduli io pensavo di non inserire niente cioè di mettere il codice modulo e la data di emissione in quanto nei moduli non tengo indicata la revisione.

la mia opinione basata sulla mia esperienza è di distinguere la revisione del modulo (cambio formato, inserimento caselle etc) dalla revisione della registrazione con due campi diversi.
Facciamo un esempio
modulo per il verbale di riunione (tutti i consulenti te lo propinano come fondamentale anche se da nessuna parte è richiesto che sia un modello depositato)
A piè di pagina metti il codice del documento con l'indice di revisione del formato (ovvero di come si presenta il documento in bianco) per ridondanza, che non fa mai male tranne quando genera NC, anche la data (mese e anno) in cui lo hai revisionato (pensato in quella forma).
Nella testata la revisione della registrazione/compilazione. Ovvero alla prima stesura è 0, poi dopo averlo diffuso scopri un errore o c'è da apportare un'integrazione e passi a Rev 1 etc
(Per i moduli 8D che vengono compilati in fasi successive è fondamentale)
cambiare il codice del documento nel momento dell'utilizzo mi sembra una pazzia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Giulia.
La codifica dei tuoi documenti di sistema potrebbe essere:
Manuale nessuna sigla (è unico!) , se vuoi puoi metterne una del tipo MQ 01
Per le procedure il tuo sistema progressivo PR 01 è semplicistico e non aiuta ricordare, come suggerisce lo Staff, sia a te che all’Organismo di Certificazione (che noi qui chiamiamo con la sigla OdC, per brevità, te lo dice uno che è vittima delle abbreviazioni, dato che la mia società di consulenza l’ho chiamata tanti anni fa Comunicazione Metodo Qualità: sigla CMQ; ad oggi mi chiamano “comunque”! )
Io ti consigliere di chiamare le procedure con il numero del capitolo norma a cui si riferiscono, ad esempio la PGQ 8.3 (procedura di Gestione per la qualità = PGQ) si riferisce alla procedura delle non conformità, azioni correttive e azioni preventive (io ne faccio una sola: ti consiglierei di non farne tre per le NC, le AC e le AP!) il modulo di registrazione relativo potrai chiamarlo M8.3.
Invece se hai più moduli in una procedura, ad esempio quella di Progettazione, la PGQ 7.3, avrai il modulo M7.3.a, poi il modulo M7.3.b, ecc. ecc.

Io non starei ai modificare la revisione di un modulo perché aggiungi una casella ecc., basta che tu dimostri che i moduli bianchi obsoleti li cacci via e li sostituisci con quelli nuovi; se hai una gestione informatica, metti in linea sul server sempre e solo il modulo valido, in modo che chi lo scarica per compilarlo trova sempre la revisione corrente.

I moduli compilati, come elementi di registrazione di un fatto avvenuto, non li cambierei di revisione: di solito non ce n’è bisogno.
Zancky ha ragione di dire che per casi speciali puoi aver bisogno di gestire le revisioni di una registrazione (nel caso dell’automotive questo può succedere), ma semplicemente io numererei con un numero ordinale progressivo i moduli successivi al primo, ovviamente con data diversa e lo pinzerei ai precedenti, per tenere record di tutto il trattamento del tema in questione.
Se vuoi emettere anche delle istruzioni di lavoro, che sono il dettaglio operativo della PGQ più generale, le potrai chiamare ad esempio IL 4.2, tenendo cioè la numerazione del punto norma a cui si riferisce, se le IL che emetti sono più di una per un punto norma, le chiamerai IL 4.2.a,b,c, ecc in cui a, b, c, indica la prima /seconda/terza IL relativa al sistema di gestione documenti (cap 4.2 della norma).
Se ci sono moduli, o allegati, come stampe, con printscreen, di una videata di un software gestionale per insegnarne l’utilizzo ad un apprendista, li potrai chiamare MIL 4.2.1 ecc.
Ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok un pò alla volta mi stanno venendo un pò di idee, grazie mille a tutti.

Ma vi chiedo c'è un ordine per la numerazione dei Moduli o posso semplicemente ordinarli progressivamente di seguito.

Questa domanda perche se io tra un anno aggiungero un modulo che avrà a che fare con un modulo codificato come 1 dovrei dargli il numero 100 lo posso fare o dovrei rinumerare tutti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Se segui il consiglio che ti hanno dato gli amici sopra e leghi ogni gruppo di moduli alla procedura/istruzione corrispondente, la numerazione progressiva avviene all'interno del gruppo quindi potrai incrementarla come meglio credi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite siete stati molto utili.

Se avete qualche altro consiglio o qualche cosa fondamentale che mi consigliate di fare. grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi pongo un altra domanda.

In tutte le mie procedure nel paragrafo Definioni e Acronomi Glossario c'è riportata una tabella con scritti con i vari termini con la decsrizione uguale alla norma 9000.2005. devo lasciarli?
esempio:
POLITICA PER LA QUALITÀ (3.2.4) Orientamenti ed indirizzi generali di un’organizzazione, relativi alla Qualità, espressi in modo formale (rif. Manuale Qualità) dall’alta direzione
Nota1: generalmente la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell’organizzazione e fornisce una struttura essenziale di supporto per individuare gli obiettivi per la qualità.
Nota2: i principi di gestione per la qualità della norma internazionale UNI EN ISO 9000:2005 possono costituire una base per stabilire una politica per la qualità (punto 0.2).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Avendo la norma 9000 ho semplicemente fatto riferimento ad essa per tutte le definizioni relative alla qualità... così ho risparmiato spazio!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia. Io farei un ragionamento di base sulle persone che dovranno leggere la mia procedura. Se sanno cos'è la Politica della Qualità, potrai tralasciare la definizione. In caso contrario, lascerei la spiegazione.

Per essere ben recepito e, soprattutto, utilizzato, un testo deve essere chiaro. Spesso la norma utilizza termini in "qualitatese" che necessitano di essere esplicitati. Solo tu, però, puoi sapere quanto questa terminologia tecnica sia diffusa tra i tuoi colleghi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
Vi pongo un altra domanda.

In tutte le mie procedure nel paragrafo Definioni e Acronomi Glossario c'è riportata una tabella con scritti con i vari termini con la decsrizione uguale alla norma 9000.2005. devo lasciarli?
esempio:
POLITICA PER LA QUALITÀ (3.2.4) Orientamenti ed indirizzi generali di un’organizzazione, relativi alla Qualità, espressi in modo formale (rif. Manuale Qualità) dall’alta direzione
Nota1: generalmente la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell’organizzazione e fornisce una struttura essenziale di supporto per individuare gli obiettivi per la qualità.
Nota2: i principi di gestione per la qualità della norma internazionale UNI EN ISO 9000:2005 possono costituire una base per stabilire una politica per la qualità (punto 0.2).

scritto così non ha valore aggiunto anzi insospettisce chi lo legge perchè o la definizione la calate alla vostra realtà oppure è un taglia e incolla senza aver capito
Se proprio vuoi riportare una definizione scriverei:
La politica della qualità è il documento sottoscritto dall'amministratore che la ditta Giulia e C revisiona annualmente durante il riesame della direzione per definire gli orientamenti e gli indirizzi generali relativi alla qualità.
Le note non servono, perchè se le hai capite, le hai anche applicate nello sviluppo del tuo sistema. E' l'auditor che deve controllare se sono state applicate
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it