Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il resource audit

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 9:04 am    Oggetto: Il resource audit Rispondi citando

Un principio indiscusso, che ha avuto il sostegno di vari accademici come Hardy (1987), Hamel e Prahalad (1990), Grant (1991) e Kay (1993), è che l'unica area sulla quale l'impresa ha il controllo diretto è quella rappresentata dalle proprie risorse.

Ne parliamo nel nostro approfondimento della settimana.

Qui i vostri commenti!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ufossal
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 19:08
Messaggi: 15
Residenza: portogruaro

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 8:42 pm    Oggetto: il resource audit Rispondi citando

C'è un problema grandissimo nella piccola e media impresa italiana: quante sono le aziende che hanno un piano strategico, e quindi obiettivi e piani di azione chiari? se un'impresa ha una strategia e degli obiettivi il passo successivo diventa assegnare le risorse per raggiungere gli obiettivi e quindi il resource audit potrebbe essere uno strumento formidabile. Anche le aziende certificate, che pure dovrebbero avere un piano strategico, spesso hanno solo un pezzo di carta che non è per nulla operativo. L'altro grande limite è la capacità di pianificazione; ad esempio per le risorse finanziarie l'imprenditore va in banca quando i conti sono in rosso ( e a volte non sa neanche perchè) cioè proprio nel momento peggiore; basterebbe un bel budget degli investimenti e un rendiconto finanziario per risolvere molti problemi. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che bisognerebbe fare un'analisi su tutte le risorse dell'azienda. ad esempio molti non si preoccupano neanche di raccogliere le mail dei clienti, cosa che potrebbe servire sia per fare relazione che per proporre delle offerte, in modo rapido ed efficace. Il resource audit puo' essere uno strumento utilissimo per ottenere risultati anche nel breve periodo ( sto pensando a situazioni di crisi, in cui si deve fare appello a tutte le risorse dell'impresa). Credo che sia importante collegare gli strumenti di pianificazione ai benefici che si possono ottenere da questi strumenti e fornire dei modelli applicativi semplici e concreti a chi li utilizza Smile
saluti
_________________
umberto www.impresaefficace.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

per prima cosa, Benvenuto in qualitiamo e buongiorno Smile
Hai introdotto le pmi. Penso che le pmi italiane abbiano tutte gli strumenti adatti per lavorare in modo efficace ed efficiente.
Se ti riferivi invece alle microaziende, alle piccolissime aziende famigliari o di poche unità o massimo qualche decina di collaboratori, allora centri abbastanza, affermando che la gestione è "a vista".
Ma per queste microaziende, oltre al problema che mancano le competenze manageriali, mancano spesso i soldi per dare qull'impulso necessario per fare un salto di qualità.
Per fortuna ci sono più eccezioni.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Umberto. Benvenuto su QualitiAmo e grazie per le tue riflessioni. Spero di poter contare su future chiacchierate interessanti come questa.

Sì, concetti come la pianificazione, l'inventario delle risorse e la loro allocazione dovrebbero essere fondamentali nel lavoro delle organizzazioni ed è vero che, se ci sono molte aziende che operano bene in tal senso, ce ne sono tante altre che sono meno preparate.

Hai dato un'occhiata a tutto il sito? Cosa ne pensi? Vedo che hai un sito anche tu, quindi possiamo considerarci "colleghi" Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ufossal
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 19:08
Messaggi: 15
Residenza: portogruaro

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 12:31 pm    Oggetto: Resource audit Rispondi citando

Buongiorno a Stefania e a tutto lo staff di QualiTiamo; ieri ho provato a inserire una presentazione, dove esprimevo le mie opinioni sul sito, ma devo avere sbagliato qualcosa; grazie per il "collega" ma devo dire che siete molto piu' bravi di me.... : Embarassed il Vostro sito lo trovo veramente molto interessante, professionale, chiaro ed efficace ( e infatti mi sono iscritto subito); ho visti altri siti sulla qualità ma direi che non sono neanche lontanamente paragonabili; mi sembra molto bello anche il fatto che affrontiate temi molto organizzativi come le risorse, la lean production, il miglioramento, il lavoro di gruppo etc, temi meno commerciali della ISO 9001; il mio sito tratta di temi di impresa con focus sul controllo di gestione e sulla qualità, se venite ancora a trovarmi mi fa molto piacere...
Conto di contribuire ancora alle discussioni (tempo permettendo)...

x Dario
Io trovo che il livello culturale anche della media impresa sui temi di pianificazione in generale sia ancora basso, spesso piu' a livello di Direzione che di quadri intermedi; uno dei motivi per cui spesso i sistemi qualità non funzionano è che la Direzione vuole un prodotto precotto, perchè non ha tempo da perdere...
ben vengano iniziative come la Vostra per diffondere cultura manageriale Very Happy
_________________
umberto www.impresaefficace.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torneremo sicuramente a trovarti per dare un'occhiata più approfondita al tuo sito, Umberto. Ancora grazie per i complimenti (guarda che arrosisco eh??) Embarassed Embarassed Laughing

I temi di management generale li riteniamo fondamentali per sostenere il discorso della Qualità e sono proprio quelli che spesso si trascurano di più perché considerati "trasversali" e, come tali, di competenza di nessuno. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it