Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Modello Toyota alla Luxottica
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, io non farei di tutta l'erba un fascio e sopratutto, permettimi dbosnjak, non mi affiderei a classifiche come quella citata "semplicemente ridicole" quando inseriscono aziende dove il rapporto dirigenti/operai è ottimo come Ferrari o McDonald's..........
Informatevi presso i dipendeti di tali aziende.....poi mi saprete dire !!!!!
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già Fabrizio, eri tu che avevi raccontato del dirigente Ferrari che correva al bagno con il caffè in mano per recuperare produttività?

Per allacciarmi a quanto ha detto Stefano (non sei solo!) vi riporto la scena di pochi minuti fa: un ns. collaboratore, che è a co.co.co. da 3 anni perché l'azienda non lo può assumere, per via della cassa integrazione, ha chiesto al capo del personale se può ricevere la tredicesima...La risposta è stata: ne parlerò con la dirigenza. Anche esempi di questo tipo possono dare l'idea di un'azienda che può motivare/demotivare un proprio collaboratore.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

No Mascalzone (chiamarti così mi fa un certo chè), non sono stato io a raccontare quanto hai detto. Comunque ne avrei in merito............
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con piacere l'articolo e le vostre riflessioni.

Gli italiani sono diversi dagli americani e dai giapponesi per forza di cose, abbiamo identità, culture diverse.
Ma ciò non penso che possa giustificare il comportamento di aziende come Luxottica. L'errore sta nel pensare di poter "copiare" così come sono dei modelli nati in peasi diversi dal nostro. E l'adattamento???

La capacità del management dovrebbe essere quella di prender spunto dalle teorie americane, giapponesi e applicare poi nella propria realtà ciò che è meglio per l'azienda, in base alla sua storia, al suo presente e al suo futuro. Sicuramente il lean thinking è un'opportunità per le aziende italiane, ma bisogna tener conto di tanti altri aspetti, i propri punti di forza, le proprie debolezze, le diverse strutture, ecc...
Io non mi vergognerei di essere italiano, io sono convinta che noi possiamo fare meglio di loro!!! ale1

Ovviamente questa è solo l'opinione di una studentessa e in quanto tale molto criticabile... insegna1
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Se l'opinione di una studentessa è questa, Elly,
Elly ha scritto:
L'errore sta nel pensare di poter "copiare" così come sono dei modelli nati in peasi diversi dal nostro. E l'adattamento???
ben vengano centinaia di studentesse su questo forum! Wink

Hai perfettamente ragione: la conoscenza degli strumenti e delle metodologie dovrebbe servirci solo per prendere spunto e per trovare le leve per esercitare il cambiamento e il miglioramento continuo all'interno della nostra organizzazione.

Copiare, in questa come in altre situazioni, non serve a nulla!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cgilux
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/12/09 16:14
Messaggi: 1
Residenza: Belluno

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 4:30 pm    Oggetto: Modello Toyota alla Luxottica Rispondi citando

Siamo molto lusingati di aver suscitato l'interesse di QualitiAmo. L'articolo in questione è frutto di un’esperienza diretta e pluriennale (di chi scrive) del lavoro nel reparto finitura nello stabilimento della Luxottica di Agordo, degli incontri che la direzione dell’azienda ha avuto con i rappresentanti sindacali sul nuovo sistema di produzione a flusso, della consultazione di testi e di una ricerca sull’argomento ‘miglioramento continuo’ in Rete che ci ha, inevitabilmente, condotti alle pagine del vostro autorevole sito.
Ci scusiamo per aver risposto solo ora al vostro commento ma, capirete, che il nostro è un sito piuttosto ‘artigianale’, costruito e gestito da operai rappresentanti sindacali che possono dedicarvisi in tempi limitati anche se, sorretti da grande entusiasmo.
Accogliamo quindi, con piacere, l’invito ad intervenire nel forum sulla Qualità di QualitiAmo.

Avendo letto con attenzione i precedenti commenti possiamo dire di condividere le opinioni di mascalzone79, dbosnjak, Portello e quelle di coloro che sono intervenuti in seguito. Le osservazioni di Stefania dello staff di QualitiAmo sono, per lo più, in linea con il nostro punto di vista.

Per quanto riguarda il sindacato la nostra difficoltà è stata quella di affrontare la situazione praticamente da soli: senza, cioè, il supporto che ci saremmo aspettati dalla nostra categoria che ha, evidentemente, sottovalutato il problema. Ci siamo così trovati ad affrontare l’azienda senza un’adeguata preparazione se non quella data dall’esperienza lavorativa o quella raggiunta attraverso l’impegno personale e la volontà di studiare e approfondire l’argomento.

Quello che è accaduto in Luxottica è la conseguenza del classico “predicare bene e razzolare male”. Da un lato, infatti, l’azienda insisteva ma, solo a parole, sul fatto che fosse necessario coinvolgere i lavoratori anche attraverso le rappresentanze sindacali per far comprendere al meglio i cambiamenti che la produzione a flusso continuo avrebbe comportato. Sosteneva che tutto ciò avrebbe influito positivamente in termini di una maggiore consapevolezza dei lavoratori sul lavoro svolto, sulla possibilità di ciascuno di conoscere ed essere in grado di affrontare, se non proprio tutte, molte delle lavorazioni previste nel reparto, potendo inoltre suggerire, ognuno in base all’esperienza maturata, (in qualche caso ventennale) metodi e pratiche migliorative al fine di ottenere un prodotto qualitativamente migliore.
Nella realtà questo non è avvenuto, anzi, abbiamo assistito gradualmente ad un continuo peggioramento delle condizioni lavorative; se prima era vista con favore la capacità del lavoratore di risolvere un problema riscontrato durante lo svolgimento della propria mansione, poiché lo stesso era in grado di leggere tutto ‘il cartellino’ indicante la tipologia del materiale usato e quindi conosceva tutte le operazioni che precedevano quella particolare lavorazione, ora, al contrario, il lavoratore viene sempre più frequentemente relegato allo svolgimento di un’unica mansione che spesso si traduce, lavorando in linea, nella continua ripetizione degli stessi movimenti.
Così al lavoratore non viene chiesto di pensare e il risultato è l’esatto contrario di quello che ci si era prefissi di ottenere.
In qualche caso, le difficoltà per una corretta applicazione di questo sistema di produzione, sono da attribuirsi all’incapacità di alcuni capi reparto di ragionare in modo differente da questo: l’importante è il numero di pezzi prodotti, la qualità viene messa in subordine e la giustificazione più gettonata, anche per i difetti più gravi, è che noi operai dell’occhialeria siamo troppo esperti, i nostri occhi troppo critici nel rilevare le imperfezioni e una cosa è la qualità, un’altra la qualità percepita (!)
Questi input schizofrenici non hanno certamente contribuito a migliorare il clima.
I lavoratori si sono sentiti ulteriormente presi in giro quando, per inefficienze organizzative segnalate da tempo e mai risolte, o per errori della programmazione, si è ricorsi all’utilizzo di sabati di flessibilità che notoriamente non piacciono a nessuno ma, sicuramente, sono più tollerati se vi si ricorre in caso di reale necessità come, ad esempio, per far fronte ad effettivi picchi di lavoro.

Approfittiamo dell'occasione per augurare Buone Feste a tutti voi.
_________________
il portale dei lavoratori LUXOTTICA AGORDO a cura dei delegati filctem/cgil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bello vedervi! Very Happy
Grazie per avere avuto la gentilezza di intervenire sul nostro forum e per aver completato il discorso con il punto di vista importantissimo di chi è "sul campo".

Spero che la situazione descritta possa un po' per volta migliorare e mi piacerebbe che, compatibilmente con i vostri impegni, ci teneste informati sull'avanzamento del progetto, sempre se vi fa piacere.

Ci uniamo agli auguri di Buone Feste a voi, alla vostra organizzazione e a tutti i lavoratori di Luxottica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' Natale, passiamolo serenamente in famiglia, ma dopo le feste vorrei riprendere il discorso di cg lux: se posso vorrei ricordare un po' di storia e capire dove si è passata dal predicare bene al razzolare male: questo con l'intento di dare una mano da parte di un occhio esterno, che è sempre l'occasione di vedere le cose con distacco , senza cercare "chi è stato" ma "perchè è successo".
Buon Natale
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio cgilux per aver fornito comunque una luce di speranza in mezzo alle tenebre: essersi documentati e voler controbattere da "pari" con l'azienda.
quelle poche volte che mi sono confrontato/ ho avuto rapporti con i sindacati l'impressione è sempre stata negativa.
impreparazione, miopia, pressapochismo (e voglio essere positivo perchè alcune volte mi è venuto il sospetto che fossero volute)

da un po' di tempo mi chiedo quali sistemi organizzativi dovremmo applicare per far fronte all'innalzamento dell'età pensionabile.
Nessuno ne parla, ma fra dieci anni le industrie inizieranno ad avere molti problemi se rimaniamo con i modelli attuali
pensate alle linee di produzione attuali progettate per utilizzare interinali e di basso livello e metteteci solo operai di 55 o più anni (non tutti degli attuali operai fra 10 anni saranno capireparto etc molti rimarranno operai)
Quali sono le proposte del sindacato?
Aspetteranno che le grandi industrie dettino le regole e poi si adatteranno? (FIAT già da 5 anni sta allungando i tempi per le promozioni e scatti vari, ha tolto alcuni premi che si sommavano negli anni per premi estemporanei etc)

tornando al caso particolare consiglio di leggere tra le righe i bilanci e saper controbattere anche in quel campo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it