Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tarature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
StudoBenucci
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/09 14:29
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 6:04 pm    Oggetto: Tarature Rispondi citando

Sono nuova del forum e mi occupo di microbiologia in laboratorio di analisi.
Ora siccome cercavo su internet qualche cosa che mi potesse dare delle risposte concrete e veloci ho trovato il sito e il forum pertanto giro a qualcuno la mia problematica.
Dunque: il mio laboratorio deve chiedere l'accreditamento al Sinal quindi siccome per aprire la pratica di accreditamento vogliono che gli indichiamo le informazioni sui campioni primari se le tarature vengono fatte all'interno devo andare ad ordinare i campioni primari nel modo corretto senza errori in quanto diventano risorse del lab. buttate al vento.
1) Riguardo al campione primario per la taratura dei termostati devrei andare a prendere una sonda pt100 perchè mi hanno detto che è in grado di raggiungere un'incertezza tale da poter soddisfare l'incertezza finale.
Ma quello che io ancora non riesco a capire quel famoso 1/4 cioè lo 0,25 della ISO 7218 riguarda l'incertezza estesa finale della taratura di un termostato per esempio nel campo di utilizzo di 37°C +/- 1 o della sonda? Credo di avere capito che dovrebbe essere l'incertezza finale ma allora la mia sonda in fase di ordine del certificato SIT quale incertezza massima mi deve essere fornita per rientrare alla fine nella specifica?
2) Stesso discorso vale per le masse certificate per la taratura della bilancia: siccome sulla guida del sit per la tarature delle bilancie elettroniche si trova che la massa deve dare un'incertezza inferiore a 0,29 u f la classe delle masse da scegliere è in funzione di questo.
Ma anche qui lo 0,3 u f è l'incertezza finale della taratura o della massa?
e poi lo 0,3 u.f. vuol dire un terzo dell'unità di formato??
Quindi altra domanda per una bilancia elettronica alla quarta cifra decimale può bastare una classe E2? Qualcuno mi ha detto di sì ma io appunto non capisco il perchè in quanto sulla tabella dovrebbe essere scelta una E1 con una notevole differenza di costi.
Infine il controllo intermedio va fatto con due masse a mezzo e pieno carico cioè (per es. bilancia tarata da 0 a 100 gr) le due masse da prendere anche non certificate sono da 50 e 100 gr o con di più.
Scusate la mia ignoranza ma queste cose sono molto difficili per me e nessuno me le spiega.
Grazie in anticipo
Stefy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefy, benvenuta (adesso su QualitiAmo siamo in due...) Very Happy

Più che dispensare rapide risposte qui cerchiamo di condividere le nostre conoscenze per crescere un po' ogni giorno, è questo lo spirito che anima il sito e il forum. La tua esperienza, dunque, per quanto breve possa essere, sarà sicuramente di aiuto.

Venendo alla tua domanda, in periodo natalizio forse non sarà così facile avere la risposta giusta in breve tempo ma ci proveremo, ok?

Purtroppo non ho sotto mano la ISO 7218. Potresti copiare in questa discussione il paragrafo "incriminato"? Così cerchiamo di capire meglio insieme a cosa si riferisce quello 0,25.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
frinz
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/09 18:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 12:17 pm    Oggetto: Re: Tarature Rispondi citando

StudoBenucci ha scritto:
Sono nuova del forum e mi occupo di microbiologia in laboratorio di analisi.
Ora siccome cercavo su internet qualche cosa che mi potesse dare delle risposte concrete e veloci ho trovato il sito e il forum pertanto giro a qualcuno la mia problematica.
Dunque: il mio laboratorio deve chiedere l'accreditamento al Sinal quindi siccome per aprire la pratica di accreditamento vogliono che gli indichiamo le informazioni sui campioni primari se le tarature vengono fatte all'interno devo andare ad ordinare i campioni primari nel modo corretto senza errori in quanto diventano risorse del lab. buttate al vento.
1) Riguardo al campione primario per la taratura dei termostati devrei andare a prendere una sonda pt100 perchè mi hanno detto che è in grado di raggiungere un'incertezza tale da poter soddisfare l'incertezza finale.
Ma quello che io ancora non riesco a capire quel famoso 1/4 cioè lo 0,25 della ISO 7218 riguarda l'incertezza estesa finale della taratura di un termostato per esempio nel campo di utilizzo di 37°C +/- 1 o della sonda? Credo di avere capito che dovrebbe essere l'incertezza finale ma allora la mia sonda in fase di ordine del certificato SIT quale incertezza massima mi deve essere fornita per rientrare alla fine nella specifica?
2) Stesso discorso vale per le masse certificate per la taratura della bilancia: siccome sulla guida del sit per la tarature delle bilancie elettroniche si trova che la massa deve dare un'incertezza inferiore a 0,29 u f la classe delle masse da scegliere è in funzione di questo.
Ma anche qui lo 0,3 u f è l'incertezza finale della taratura o della massa?
e poi lo 0,3 u.f. vuol dire un terzo dell'unità di formato??
Quindi altra domanda per una bilancia elettronica alla quarta cifra decimale può bastare una classe E2? Qualcuno mi ha detto di sì ma io appunto non capisco il perchè in quanto sulla tabella dovrebbe essere scelta una E1 con una notevole differenza di costi.
Infine il controllo intermedio va fatto con due masse a mezzo e pieno carico cioè (per es. bilancia tarata da 0 a 100 gr) le due masse da prendere anche non certificate sono da 50 e 100 gr o con di più.
Scusate la mia ignoranza ma queste cose sono molto difficili per me e nessuno me le spiega.
Grazie in anticipo
Stefy

Allora, provo a darti qualche suggerimento sulla base della mia esperienza. Prima cosa, l'incertezza indicata nella 7218 si riferisce al valore massimo di incertezza che può assumere il termometro che utilizzi per le misure all'interno del termostato, quindi al tuo strumento di misura non al tuo campione primario. Per questo motivo, devi acquistare un campione primario che abbia delle buone caratteristiche metrologiche, al fine di garantire che l'incertezza estesa (mi raccomando fai sempre riferimento all'incertezza estesa) non superi i 0,2°C, meglio se<0,1. Una sonda Pt100 va bene per questo scopo. Altra cosa, non basta acquistare il campione primario, devi anche richiedere che abbia una taratura SIT (ossia che venga tarato presso un centro SIT) con rilascio del relativo certificato di taratura SIT. In seguito, con la periodicità che avrai stabilito all'interno delle tue procedure, dovrai rifar tarate la sonda primaria presso il centro SIT (io la faccio tarate ogni 2 anni). Attenzione perchè devi prevedere oltre alla taratura, anche una verifica intermedia delle prestazioni della tua sonda. Io la verifica intermedia la faccio ogni anno con l'immersione della sonda in un bagno di ghiaccio fondente e valuto l'idoneità attraverso il calcolo dell'errore normalizzato.
Quindi riassumendo devi comprare una sonda almeno pt 100 che abbia un certificato di taratura SIT con un'incertezza estesa < 0,2 °C(meglio 0,1).
Per quanto riguarda le masse, non sono molto ferrata, ma ritengo che il discorso sia lo stesso dei termometri, cioè il valore è riferito all'incertezza del campione che usi per le misure, non del campione primario. Anche perchè non ci sono indicazioni di incertezza relative al campione primario se non che abbia le migliori caratteristiche metrologiche al fine di non pesare troppo sul valore di incertezza estesa che ottieni sul tuo strumento di misura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche a frinz che si aggiunge al gruppetto di superstiti del forum in questo periodo di bagordi natalizi. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono incuriosito dalla questione. Purtroppo però la domanda è un po' confusa e non avendo la norma non riesco a capire esattamente cosa chiede.
Inoltre non conosco la strumentazione dei laboratori di microbiologia.

Non puoi postare il paragrafo "incriminato" (come lo chiama QualiTiamo) ?Wink

Inoltre, Cosa intendi per taratura del termostato? Io immagino il termostato come quello di casa, non come misuratore ma come regolatore. Serve per regolare una camera climatica/cella frigorifera? Devi verificare che la regolazione stia all'interno dei 37 +- 1 °C o devi tarare un termometro collegato al termostato?

Scusami per tutte queste domande ma la mia curiosità non ha limiti.

Ti segnalo inoltre un topic dove discutevamo di un argomento similare

http://qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=4614
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Ciao anche a frinz che si aggiunge al gruppetto di superstiti del forum in questo periodo di bagordi natalizi. Very Happy





Dalla finestra del mio ufficio vedo montagne innevate e se prendo il binocolo vedo anche la gente che si diverte sulle piste.

Non è giustoooooo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che tortura, povero Rosko!!! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
frinz
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/09 18:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:
Citazione:


Ciao anche a frinz che si aggiunge al gruppetto di superstiti del forum in questo periodo di bagordi natalizi. Very Happy





Dalla finestra del mio ufficio vedo montagne innevate e se prendo il binocolo vedo anche la gente che si diverte sulle piste.

Non è giustoooooo!!!

Allora io che vedo un grigio viale di Milano sto messa meglio! Almeno non mi rodo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it