Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il responsabile di processo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 9:53 pm    Oggetto: Il responsabile di processo Rispondi citando

Ciao a tutti
vorrei chiarirmi le idee sul responsabile di processo o process owner (proprietario del processo). Chi è costui? quali sono i suoi compiti?

Vi sono nella mia azienda numerosi processi trasversali su più funzioni. Quale può essere il criterio per cui viene riconosciuta la "proprietà" del processo a tale persona?
Il processo parte dalla sua unità?
Il processo consuma più risorse nella sua unità?
E' lui che si interfaccia con il cliente finale?
E' lui che redige la procedura che descrive il processo? (anche se devo dire che ci sono procedure redatte da due-tre operatori appartenenti a funzioni diverse)
etc etc

E poi ancora, il responsabile di processo DEVE essere presente al momento dell'audit interno, giusto?

vorrei conoscere le vostre opinioni
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

La figura del responsabile di prodotto (si chiamava così una volta) ha senso se è una persona che lavora in una organizzazione a matrice come per i capi progetto in una società di ingegneria.
Queste persone , proprio perchè devono utilizzare persone e risorse di diverse unità aziendali funzionali, non possono entrare nelle singole funzioni e fare il bello e cattivo tempo, e "rubare" risorse agli altri responsabili di processo.
E' ovvio quindi che i diversi responsabili diprocesso debbano essere coordinati da un coordinatore che ha come strumenti di base operativi la pianificazione (che ottengono con un contatto continuo con la funzione commerciale/direzionale) e la programmazione, che gestiscono loro , portandola a conoscenza di tutti i i responsabili di progetto/processo e con loro gestendo i cambiamenti ch quotidianamente si rendo no necessari per cause interne ed esterne (le famose "bombe" che disfano la programmazione dieci volte al giorno)
Se per responsabile di processo si intende invece un responsabile di linea produttiva, la figura è parecchio diversa: si tratta di un coordinatore ceh ha il compito di far fluidificare il flusso produttivo, agendo in anticipo per coordinare tutti gli input e affrontare le emergenze, avendo i contatti diretti con tutte le funzioni di serviszio (manutenzione, acquisti) per risolvere gli intoppi (non però un trovarobe, o un sollecitatore).
Se ti va bene la mi opinione OK, altrimenti approfondiamo
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio, vorrei approfondire
fammi capire, ci sarebbero, in un processo che attraversa più funzioni, diversi responsabili (si possono chiamare referenti per distinguerli?) di processo (per ogni funzione). Ma quello che io chiamo responsabile di processo (per antonomasia) sarebbe un coordinatore dei vari responsabili? mi correggi?

la cosa potrebbe sembrare un inutile dettaglio, in realtà abbiamo procedure con diverse responsabilità appartenenti a diverse funzioni, ma senza che nessuno prenda veramente in mano la situazione (= io il mio lo faccio...etc).
Nelle procedure questa figura non è mai individuata, scritta.
sarebbe opportuno lo fosse? (=mister X è il resp dell'intero processo)

quello poi che chiedo di sapere, quale potrebbe essere il criterio per individuarlo rispetto agli altri.
Dicevo: è colui che vede partire il processo parte dalla sua unità?
la sua parte di processo consuma più risorse rispetto agli altri?
E' colui che si interfaccia con il cliente finale?
E' colui che redige la procedura che descrive l'intero processo?

infine un'altra questione che mi interessa è ( non mi hai risposto): il responsabile di processo DEVE essere presente al momento dell'audit interno (spesso capita che si defili e che ci si trovi di fronte un sostituto che poco sa) pena l'impossibilità di eseguirlo?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta al secondo quesito è ovvia! il responsabile deve essere il primo a esaminare con un "terzo" i suoi risultati, per capire i suoi punti di miglioramento (per carità!, un buon auditor con il suo report può fare una buona fotografia, ma....)
Se cerchi yn responsabile di processo tra i suoi pari livello, non fai altro che crare un vespaio di gelosie, ripicche ecc ecc.
Il capo processo, come il capo progetto nasce da un disegno organizzativo più alto: la Direzione deve capire che cosa significa gestire una azienda con una struttura a matrice o comunque deve definire e nominare dei capi processo delle persone di indiscusso valore ed esperienza, con doti di leader, capace di gestire gente che sa fare squadra. In un'azienda nata e incancrenita in una logica di organizzazione per funzioni, anzichè per processo, non fai neanche un passo, che sei già impallinato.
Io tengo un corso sul passaggio dalla logica per funzioni a quella per processo (e chiarisco bene le figure dei capi reparto da riciclare in capi processo, se vuoi te ne mando un estratto, ma devi avere pazienza , perchè tradizionalmente tutti i consulenti hanno clienti che vorrebbero che tu fossi disponibile anche il 24 pomeriggio e magari anche il 25 mattina!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi no responsabile processo no audit? potrebbe rientrare tra i motivi di non fattibilità dell'audit ?(6.2.3 della 19011)

magari ne riparliamo domani
ciao

p.s. si, se puoi mandami l'estratto che mi faccio un'idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 10:28 am    Oggetto: Re: Il responsabile di processo Rispondi citando

giusma ha scritto:
Ciao a tutti
vorrei chiarirmi le idee sul responsabile di processo o process owner (proprietario del processo). Chi è costui? quali sono i suoi compiti?

Caro Giusma,
leggo solo ora il tuo quesito e gli interventi di Paolo.

Io, nel corso "qualità e processi" ho sempre spiegato che:
Il process owner è la persona responsabile per il processo che gli viene affidato.
Lui è quella figura che conosce anche i segreti del processo e che deve rendere conto alla direzione (di reparto, di settore, di azienda, ai product manager, alla direzione generale se del caso), ai suoi superiori in ogni caso, ma anche ai suoi clienti, interni ed esterni, dell'andamento del suo processo.
Egli conosce dove piazzare l'indicatore o gli indicatori per misurare se il processo gira come un orologio svizzero o se gira male.
Il suo compito (io sintetizzo in un compito generale) è fare sì che il processo funzioni al meglio e che gli interfacciamenti con i processi a monte, a valle, paralleli, siano definiti, chiari e esenti da "gap".
Il resp. processo DEVE essere il primo auditato se auditi per processi.
Se auditi un sostituto è probabile che non sappia tutto e che quindi poi devi ritornare ad auditare (costi e grattacapi).

Scrivi poi che nella tua azienda ci sono diversi processi trasversali.
Per fortuna! Trovo ottimo avere i processi trasversali all'organigramma, che vanno su più funzioni, altrimenti significa che hai solo attività o serie di attività a compartimenti stagni (io lo vedo come dice Paolo, una gestione a logica per funzioni e non a logica per processi). Trovo ancora tante organizzazioni che non hanno capito ancora molto bene cosa sono i processi. Infatti Paolo organizza corsi/seminari per spiegarlo.

Sei/siete d'accordo?

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Dario: è proprio così.
Tu hai preso in considerazione la struttura che ha dei product managers, che sovrintendono le operazioni dall'alto della funzione commerciale (coordinati ovviamente tra di loro e filtrati da una funzione di pianificazione / programmazione, per evitare gli ingressi estemporanei in produzione di questi product mngrs (sapessi in quante aziende questo succede!).
In queste aziende la figura del responsabile di processo (che di solito fornisce più product managers), ripeto, deve essere una persona di livello manageriale, non un capo linea produttiva, che fa baruffa con gli altri capi linea per accaparrarsi il servizio manutenzione o i magazzinieri per alimentare le linee. Se l'azienda è grande tanto da giustificare una organizzazione a matrice anche i responsabili di processo devono essere coordinati da un direttore (o vice), che a sua volta pianifica con il direttore del commerciale (e capo quindi dei product) gli inteventi di medio termine.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

esauriente spiegazione, ringrazio paolo e dario
ho ricevuto le risposte che cercavo
devo solo adattare le vostre realtà alla mia, il vostro linguaggio: voi parlate spesso di product manager, ciommerciale, linee produttive, collaudo, progettazione, manutentori e magazzini, insomma realtà industriali (prev private), figure/funzioni che non esistono nella mia

nella mia azienda (pubblica) ci sono poi molti servizi appaltati (d'accordo anche nelle vostre) e il responsabile di processo , es per gli approvvigionamenti, dovrebbe riuscire a far andare avanti le cose bene anche all'esterno nei servizi outsourcing controllati da altre funzioni.
Vedo bene l'idea di un responsabile di processo coordinatore (come è stato detto) di altri responsabili di sottoprocesso presenti nelle diverse funzioni interessate-attraversate dal macroprocesso

commento finale: se la mia azienda non è proprio incancrenita nella logica delle funzioni, poco ci manca che vada in necrosi per via delle poltrone fisse, il che è + o - la stessa cosa... credetemi non è facile

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it