Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RdD

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 1:41 pm    Oggetto: RdD Rispondi citando

Ciao ragazzi,
mi è capitata una cosa strana, mi chiama un cliente e mi dice che vorrebbe formalizzare la lettera di nomina del rappresentante della direzione... e fin qui... nulla di strano.
Invio al cliente una mail con allegata la lettera di nomina dove la alta direzione incarica il signor Mario Rossi secondo...il seguente schema...

Il Signor ………………………............, quale titolare della ……………………………………..,
ha deciso di designare Il Signor …………………………………………… quale rappresentante della direzione, che abbia la responsabilità e l’autorità per la gestione del sistema integrato qualità.

Avrà inoltre il compito di :

• assicurare che i requisiti del sistema di gestione Qualità siano stabiliti, mantenuti attivi ed in accordo con le norme di riferimento di cui sopra;

• assicurare che le informazioni in materia di prestazione del sistema qualità siano riportate all’Alta Direzione al fine di consentire il riesame e come base per il miglioramento continuo dell’organizzazione;

• assicurare che tutta l’organizzazione sia consapevole dei requisiti del cliente.


Insomma, come mio solito (ormai sapete come la penso) sulle cose inutili e formali di un sistema di gestione (manuale... lettere di nomina eccetera) mi blindo sempre riprendendo fedelmente ed in modo asettico la norma...

Ebbene, vengo richiamato dal cliente il quale mi dice che la lettera così fatta non va bene... il motivo risiede nel fatto che siffatta lettera di incarico mette in evidenza conflitti con il RGQ .
Ho tentato di far presente che il responsabile qualità di fatto è una figura che non esiste... ma che è ritenibile il braccio operativo del RdD, insieme con i process owner... e che quindi pur essendo vero che l'operatività del sistema, la documentazione... è in realtà in mano sua, la lettera di incarico a mio avviso doveva rimanere tale.
Lui ha ritenuto modificarla scrivendo che il RdD fa le veci della Alta Direzione quando questa non c'è... francamente non ho insistito oltre, ma a me pare che non vada proprio.

Immagino che lui si sia sentito defraudato di alcune responsabilità che con quella formalizzazione risulatavano in capo al RdD, ma in realtà non è così... tant'è che quando gli ho detto che il RQ non esiste e non è richiesto dalla 9001 lui mi ha detto : "ed allora io chi sono?". Wink
Vabbè... tutto questo perchè ancora regna un po' di confusione anche su formalismi di questo genere... comunque vorrei sapere cosa ne pensate, e soprattutto cosa dite della soluzione scelta dal cliente...

Ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Come diceva un mio ex collega...

"poche idee, ma ben confuse"!!!

Il cliente secondo me non ha ben chiaro cosa vuol dire essere rappresentate della direzione... Molti di noi, me compreso, per comodità e per essere riconoscibile alla "base" utilizziamo il termine di Responsabile della Qualità, ma di fatto i compiti sono quelli riportati nella lettera di nomina che tu hai citato caro Gibbosky. Quindi secondo me hai ragione tu.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma tu non hai scritto che i compiti del rsq sono del rappresentante della direzione.

la parte operativa è del responsabile qualità ma la parte di assicurazione più generale è giusto che sia del rappresentante della direzione che ha il potere per sensibilizzare la gente su certi argomenti.

non capisco quale sia il problema. le due figure hanno senso di esistere entrambe e con compiti diversi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è pratica comune (soprattutto nelle piccole organizzazioni) far coincidere RdD con RSGQ, questo contribuisce a creare confusione in merito.
E' pur vero che a mio avviso un RSGQ, vista la qualità come la intendiamo noi in Italia, ha ragione di esistere in quanto è colui il quale prima di ogni verifica deve rattoppare nel 90% dei casi un sistema finto e mettersi a produrre carte e cartoni per presentarsi al verificatore in modo tale da sfangare il certificato.
Se tutto funzionasse a dovere invece (come giustamente fatto presente dalla norma) una figura come il responsabile del sistema di gestione potrebbe anche essere inutile, in quanto se tutti i proprietari di processo, le funzioni, fossero davvero coinvolti nelle proprie attività, tenendo vive le proprie procedure, istruzioni, registrazioni... durante l'anno di gestione, allora si che a fine anno si avrebbe un bel riesame dell'andamento su dati veri raccolti dai veri interessati.

Tornando al mio caso... al cliente si da sempre ragione, quindi fermo restando che proprio stamattina ho scritto una mail dove do evidenza che quella lettera a mio avviso non è corretta, lo farò andare avanti su questo fronte per suo conto.

In realtà ritengo come dice Bull che la lettera sarebbe dovuta rimanere come quella al post di apertura, e che non avrebbe avuto alcun conflitto con i compiti del RSGQ.

ciao a tutti

grazie per l'interessamento

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
In effetti è pratica comune (soprattutto nelle piccole organizzazioni) far coincidere RdD con RSGQ, questo contribuisce a creare confusione in merito.
E' pur vero che a mio avviso un RSGQ, vista la qualità come la intendiamo noi in Italia, ha ragione di esistere in quanto è colui il quale prima di ogni verifica deve rattoppare nel 90% dei casi un sistema finto e mettersi a produrre carte e cartoni per presentarsi al verificatore in modo tale da sfangare il certificato.
Se tutto funzionasse a dovere invece (come giustamente fatto presente dalla norma) una figura come il responsabile del sistema di gestione potrebbe anche essere inutile, in quanto se tutti i proprietari di processo, le funzioni, fossero davvero coinvolti nelle proprie attività, tenendo vive le proprie procedure, istruzioni, registrazioni... durante l'anno di gestione, allora si che a fine anno si avrebbe un bel riesame dell'andamento su dati veri raccolti dai veri interessati.

Tornando al mio caso... al cliente si da sempre ragione, quindi fermo restando che proprio stamattina ho scritto una mail dove do evidenza che quella lettera a mio avviso non è corretta, lo farò andare avanti su questo fronte per suo conto.

In realtà ritengo come dice Bull che la lettera sarebbe dovuta rimanere come quella al post di apertura, e che non avrebbe avuto alcun conflitto con i compiti del RSGQ.

ciao a tutti

grazie per l'interessamento

gibbosky


Secondo me non avresti dovuto continuare con "Inoltre avrà il compito di.." - bastava la dichiaraziones (ammesso che il tuo cliente avesse chiaro cosa significa il RD, il suo ruolo come definito nelle varie norme, ma ne dubito o e nu pò "pignolo").

[b]E' pur vero che a mio avviso un RSGQ, vista la qualità come la intendiamo noi in Italia, ha ragione di esistere in quanto è colui il quale prima di ogni verifica deve rattoppare nel 90% dei casi un sistema finto e mettersi a produrre carte e cartoni per presentarsi al verificatore in modo tale da sfangare il certificato.

Hai perfettamente ragione....


Se tutto funzionasse a dovere invece (come giustamente fatto presente dalla norma) una figura come il responsabile del sistema di gestione potrebbe anche essere inutile, in quanto se tutti i proprietari di processo, le funzioni, fossero davvero coinvolti nelle proprie attività, tenendo vive le proprie procedure, istruzioni, registrazioni... durante l'anno di gestione, allora si che a fine anno si avrebbe un bel riesame dell'andamento su dati veri raccolti dai veri interessati.

Anche qui hai ragione ma in parte, ti capisco perfettamente ma (come tu sai e sicuramente lo fai anche) il RSGQ deve proprio fare la "raccolta" di tutte le informazioni, mettere insieme tutti i tasselli e presentare i dati (indicatori, andamento, statistiche varie sui costi della qualità, della non qualità, ecc) - sottolineo che nella stragrande magioranza delle piccole-medie aziende, la qualità viene fatta in occasione delle visite degli enti di certificazione o dei clienti.
Questo e un argomento molto ma molto delicato ed anche a me sta molto a cuore - durante l'anno si va "a naso" o secondo l'esperienza mettendo una pezza qua e la, in prossimità della fine dell'anno (inizio prossimo con presentazione del Riesame della Direzione...) o come dicevo prima degli vari audit, si entra nelle giornate da incubo per correre ai ripari - e sbagliato e controproducente perche come anche tu dici, se tutti facesserò la loro parte SEMPRE ed in tempo, parechi problemi (COSTI) potrebberò essere eliminati.

saluti
Romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it