Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Know How e outsourcing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 2:37 pm    Oggetto: Know How e outsourcing Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
io sono sempre più impegnato in 18001 ed anche se intervengo pochissimo sono sempre presente Rolling Eyes
Batto ancora sull'esternalizzazione di processi o di parte di essi.
Ormai è chiaro che quando si configura nel 7.4.2 una situazione (ancora a mio avviso molto aleatoria e poco chiara) di outsourcing... allora l'organizzazione deve applicare a questa tipologia di fornitura il 7.5.1 ( in sostanza è l'applicazione del 7.5.1 che mi dice è un outsourcer o è un fornitore normale).
Detto questo è altrettanto chiaro che il 7.5.1 è applicabile dall'organizzazione qualora abbia il Know How del processo !!
Se manca quest'ultimo cosa fa l'organizzazione per essere certa di ottenere un buon servizio da terzi?

Saluti a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe rivolgersi a un consulente esterno per la valutazione di un servizio/prodotto una tantum ma mi rendo conto che non è il massimo. Oppure si può basare sulla rosa di clientela del fornitore (è un fornitore storico? Ha clienti importanti? Probabilmente lavorerà bene).

Senza know how, però, è tutto più difficile.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao staff...
Un consulente esterno che verifichi per conto dell'organizzazione diciamo che farebbe piombare la stessa in una sorta di matrioska... chi verifica il consulente preso per verificare il fornitore ? Laughing

La risposta è quella che mi aspettavo...

referenze ...referenze...referenze... Rolling Eyes

poche altre alternative vedo...

Grazie mille...

ciao e buon lavoro a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me sei geniale... (anche Alberto) perché io non ho capito nulla di cosa chiedi e di cosa risponde Alberto Wink
Mi devo iscrivere ad un corso di perspicacia o meglio, mi spieghi, gibby, cosa chiedevi?
Embarassed triste1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibbosky,
le referenze sono essenziali, penso, ma non bastano. Quando ti manca il know how, per primo devi richiedere che il fornitore ti suggerisca lui (dandoti le sue istruzioni di lavoro, specifiche tecniche, schede prodotto) il modo di redigere il contratto e di definire i criteri di accettabilità, in modo da citarle nel contratto e poi chiedere i controlli/collaudi, possibilmente che si riferiscono a standard internazionali (che avrà consigliato e quotato!). Una volta redatto il contratto, bene, lui si guarderà bene dal fare lo stupido, perchè capisce che non ha davanti un allocco che si fa infinocchiare.
Un primo metodo importante per valutarlo è proprio la completezza e profondità della sua offerta (le forniture con una descrizione del tipo "secondo le più moderne tecnologie" ti dice solo che il furbo non sa nemmeno lui di che cosa sta parlando): la comparazione tra più offerte dà spesso l'evidenza di chi sono i fornitori seri e chi i perecottari.
E, poi ti rimane il controllo del suo prodotto ,da fare al 100% nelle prime forniture (se è un servizio di fornitura di "prodotti dell'intelletto", come la progettazione, gli avrai chiesto nel contratto di citare le norme tecniche applicabili anche per questo "prodotto").
Ovviamente deve poter progettare tu un sistema di controllo/collaudo per accettare il prodotto, pur non avendo il know how del processo esecutivo del fornitore, altrimenti che cosa ci stai a fare sul mercato? a farti infinocchiare dal primo artigiano che, se sbaglia, non ha nemmeno gli occhi per piangere, per pagare eventuali danni?
cari saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario

Citazione:
secondo me sei geniale... (anche Alberto) perché io non ho capito nulla di cosa chiedi e di cosa risponde Alberto


è si... che se ero geniale stavo ancora combattendo co sto cavolo di outsourcing !! Laughing

Dario... semplicemente chiedo come poter controllare un processo affidato a terzi (considerabile outsourcing) quando all'interno dell'azienda non ho il Know How del processo.

Ciao Paolo,

Citazione:
per primo devi richiedere che il fornitore ti suggerisca lui (dandoti le sue istruzioni di lavoro, specifiche tecniche, schede prodotto) il modo di redigere il contratto e di definire i criteri di accettabilità, in modo da citarle nel contratto e poi chiedere i controlli/collaudi, possibilmente che si riferiscono a standard internazionali (che avrà consigliato e quotato!).


Puoi spiegarmi meglio questa fase ?
Secondo quanto affermi devo farmi praticamente redigere il contratto a modo e maniera del fornitore ?
Ma se sono senza Know How alla fine lui se lo fa redigere in modo da cautelarsi come e quando vuole no ?
Non si darà mica la zappa sui piedi da solo, mettendosi vincoli onerosi e che magari gli aggiungono costi in termini di controllo del suo processo !!
Senza Know How come faccio a distinguere un'offerta ben fatta e che copre tutti i passi consigliati.

Grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao Dario


Dario... semplicemente chiedo come poter controllare un processo affidato a terzi (considerabile outsourcing) quando all'interno dell'azienda non ho il Know How del processo.


Sai, caro gibby, che io vado al sodo subito, con chi mi conosce e sa che non voglio fare polemiche, ma solo esternare le mie riflessioni...

allora, se all'interno dell'azienda non hai idea di qualcosa che dai all'esterno, miiii sei messo bene... ti possono trom... scusa, fregare come vogliono e devi pure pagare la fattura...

allora, un solo consiglio, da vecchiettino con qualche cicatrice da battaglia: investi qualcosina per avere il know-how (almeno teoricamente) poi terzializza, quasi tranquillamente.
Ecco.
sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
chiaramente la tua linea è quella logica da seguire... mi chiedevo solo nella situazione (peraltro poco frequente) come comportarsi...
grazie Dario

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it