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8.2.2 Audit Interno ed AC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 4:21 pm    Oggetto: 8.2.2 Audit Interno ed AC Rispondi citando

Mi è sorto un dubbio riguardo all'ultima frase del punto 8.2.2 della nuova ISO 9001:2008.
Cito: "Le attività successive devono comprendere la verifica delle azioni effettuate ed il rapporto sui risultati della verifica (vedi punto 8.5.2)"

Ciò significa che sul verbale di azione correttiva devo descrivere come e perché valuto efficace la risoluzione dell'azione? Ho visionato anche l'esempio riportato da Qualitiamo, ma non mi chiarisce il dubbio.
Attualmente i campi delle mie azioni correttive comprendono:
    - Descrizione del problema
    - Individuazione delle cause
    - Definizione ed approvazione dell'azione
    - Verifica di attuazione ed efficacia

Secondo voi, devo separare l'ultimo punto, ovvero "attuazione" e poi "efficacia"? Rolling Eyes
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non devi necessariamente separarli. Puoi anche trattarli insieme però i due aspetti sono differenti e l'analisi andrebbe fatta proprio in questi termini.

Dove inserire queste informazioni e come gestirle, poi, sta a te.
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mascalzone79
Masaniello della qualità


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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, quindi, facendo un esempio, se attuo un'azione correttiva oggi, tra un mese dovrei verificare l'efficacia dell'azione attuata, giusto?
E di conseguenza, la chiusura dell'azione si deve intendere quando ho verificato che l'azione è efficace, esatto?
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempistiche a parte (quelle devono essere tarate sulla singola azione) sì.

Il processo NC-AC dovrebbe comprendere almeno queste fasi:

- individuo la non conformità (NC)
- tampono il problema (trattamento della NC)
- verifico l'esigenza di una AC (azione correttiva)
- pianifico l'AC
- verifico che l'AC sia stata fatta
- verifico la sua efficacia
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mascalzone79
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, ora mi è più chiaro! Grazie!
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


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Messaggi: 1049
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ok, quindi, facendo un esempio, se attuo un'azione correttiva oggi, tra un mese dovrei verificare l'efficacia dell'azione attuata, giusto?

Ciao a te e a tutti del forum... manco da un po' per cause 18001 Shocked

Venendo a te mascalzone, la verifica dell'efficacia dell'azione implementata deve essere fatta con il buon senso, capisci da solo che non esistono tempi standard da assegnare alle verifiche di efficacia delle proprie azioni.
Faccio un esempio, ammetti che la non conformità sia legata a cause dovute a mancanza di formazione delle risorse ( e bada che l'85% delle azioni correttive sono riconducibili a formazione o sensibilizzazione) allora la tua azione correttiva prevederà la programmazione di sedute di formazione, la realizzazione delle sedute formative.
Quindi una volta effettuate dovrai aspettare il tempo necessario per comprendere se l'attuazione dell'azione (formazione) ha sortito il giusto effetto (sia stata efficacia).
Tutto questo può richiedere tempo... e non si tratta di giorni.

ciao

gibbosky
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dario
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Tempistiche a parte (quelle devono essere tarate sulla singola azione) sì.

Il processo NC-AC dovrebbe comprendere almeno queste fasi:

1- individuo la non conformità (NC)
2- tampono il problema (trattamento della NC)
3- verifico l'esigenza di una AC (azione correttiva)
4- pianifico l'AC
5- verifico che l'AC sia stata fatta
6- verifico la sua efficacia


anche io seguo questo schema ma con un piccolo minima variazione: alla fine ho un punto 7- controllo: ok? (efficacia) se si , chiudo. se no torno al passaggio 3, cioé rielaboro una ac più confacente e ripeto il loop fino a che al punto 7 ho un OK e posso effettivamernte chiudere. Altri aprono una nuova procedura, io giro nel loop fino a che quella aperta è chiusa...
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia, ho i brividi se penso ad un loop su di una AC... Sarebbe un incubo!
Di solito invece, almeno da noi, accade che si risolve una AC, per circa due anni non si presenta più il problema e poi invece si materializza di nuovo, perché:
- il dipendente s'è rotto le scatole dell'azienda;
- hanno ridotto talmente "i costi" che non si riescono a fare neanche più le operazioni elementari...
ed il responsabile della Qualità a quel punto si veste da Robin Hood (o Superman se preferite) e corre a recuperare l'efficienza...Scherzi a parte, per il momento ho modificato il modulo delle AC/AP come segue:
1) descrizione del problema, comprensivo di cause
2) trattamento del problema (breve termine)
3) Pianificazione dell'azione
4) Verifica di attuazione dell'azione
5) verifica di efficacia dell'azione
Ho tralasciato volutamente l'esigenza di AC citata dallo Staff, perché ho già un modulo per le NC semplici/fisiologiche, e compilo quest'altro solo se devo aprire una AC/AP.
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessu incubo, anzi!
Se non metti un controllino che assicura che la ac è risolta efficacemente, tu non rischi di trovarti con molte ac risolte alla ca... (ops) a caso?
Il loop lo fai girare solo e unicamente se NON hai certezza che hai risolto (cosa che nella maggior parte delle AC hai al primo loop).
Si tratta solo di non voer/dover ritrovarsi con delle cose irrisolte che regolarmente si ripresentano.
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gibbosky
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MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) descrizione del problema, comprensivo di cause


Bada ... è solo una mia opinione, ma per chiarezza ai fini dell'individuazione dell'AC io ti suggerirei di fare una NETTA distinzione tra:

1) descrizione della NC

2) cause che l'hanno generata

Ripeto ...è solo una mia opinione !!

ciao

gibbosky
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
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MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibbosky!
in realtà ho fatto esattamente come dici tu, ovvero all'interno del punto descrizione del problema ho esplicitato:
- descrizione dell'anomalia riscontrata
- causa dell'anomalia riscontrata

Anche perché qualche anno fa ci siamo beccati una NC perché non avevamo fatto questa distinzione! Wink

@Dario
Perdonami, io faccio sempre battute! In realtà comprendo che il loop sarebbe auspicabile, come dici tu correttamente! Farò delle prove, tanto mancano ancora 4 mesi alla verifica!
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gibbosky
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MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche perché qualche anno fa ci siamo beccati una NC perché non avevamo fatto questa distinzione!


Ciao,
anche se accorpate si evincevano sia la descrizione che le cause ?

Se si... la non conformità era illeggitima ed impugnabile !
Se no ... legittimissima.

Tuttavia io da auditor avrei suggerito e senza neanche osservarlo formalmente l'adozione di un nuovo sistema basato su quanto poi fai adesso.

Questi auditor sono sempre più audaci...fino a quando non si beccano una nc loro stessi che li blocchi nelle verifiche non sono contenti Wink

ciao

gibbosky
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mascalzone79
Masaniello della qualità


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MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca, quando ci aprirono la NC, non si evinceva l'analisi delle cause, quindi era più che legittima!
Riguardo i comportamenti degli auditor, mi rifaccio ad un'altra discussione che si sta tenendo in questi gg sul forum...C'è quello che ti guarda se lo spillo è fuori posto, e non vede cavolate grandi quanto una casa, e poi c'è quello che le carte non le vuole proprio vedere, se non per raccogliere le evidenze necessarie!
Ciao!
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