Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

help!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chimico83
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/11/09 15:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:13 pm    Oggetto: help! Rispondi citando

Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e vi confesso che mi sono iscritta per avere qualche risposta in più, visto che su internet non ho trovato cosa mi serviva...
Vorrei avere da voi qualche consiglio, so che sembrerà brutto ma sto cercando di dissuadere il mio titolare dall'accreditamento!!!
Mi spiego: l'azienda ha un fatturato che dire basso è riduttivo, non ha clienti che richiedano espressamente l'accreditamento e l'unico possibile nome importante è ancora un gigantesco forse (penso più un no che un sì)...come faccio a fargli capire che ai costi devono corrrispondere anche i benefici???
Il mio titolare inoltre sostiene che, in caso la visita ispettiva del Sinal andasse male e decidessero di non concederci l'accreditamento, ci restituirebbero tutti i soldi spesi per la domanda...a me sembra una fesseria, non ho trovato nessun tipo di riferimento a questa cosa!!!
Mi potete dare qualche chiarimento in tal senso?
Tenete presente che al momento non esiste NESSUN sistema qualità e nel giro di pochi mesi lui penserebbe di mandare la richiesta al Sinal...
Si, lo so che non sono affari miei, ma se l'azienda va male i primi a saltare sono i dipendenti e la cosa mi preoccupa!!!
grazie e a presto, spero di risentirci per questioni più tecniche ma al momento le mie preoccupazioni sono decisamente a monte del problema!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao chimico83, benvenuta cara amica angosciatissima! La storia dei soldi indietro mi sa di bufala ma bisognerebbe vedere in che termini sta la cosa.

Le perplessità? Bisognerebbe capire, prima di tutto, le motivazioni che hanno spinto il tuo responsabile a prendere questa decisione. Le conosci? Partiamo da lì...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chimico83
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/11/09 15:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, mettiamola così: l'accreditamento verrebbe fatto perchè così in futuro prossimo ipotetico potrebbe darsi che un eventuale cliente di grosso calibro si rivolga a noi...più o meno lo stesso futuro in cui gli asini voleranno...!
La verità è che temo sia l'ultimo estremo tentativo per galleggiare, in quanto vuoi la crisi vuoi la poca esperienza imprenditoriale, stiamo colando un po' a picco...
il punto è proprio questo, a me sembra assurdo spendere, tra una richiesta e l'altra, attorno ai 20000 euro quando l'azienda è già tanto se chiude in attivo quest'anno!
Shocked
ad ogni modo, a chi potrei rivolgermi per avere qualche informazione in più riguardo ai supposti rimborsi?
a mio modesto parere potrebbe trattarsi della spesa per il pacchetto analisi da accreditare, ma dubito che possano riferirsi anche alle domande varie di iscrizione e pagamento degli ispettori...
sarebbe bello sapere se questi soldi andranno a fondo perduto o se invece si potrebbero recuperare almeno in parte...
grazie ancora e buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chimico83, benvenuta.
Non sono d'accordo con quanto tu scrivi a proposito del fatto che è meglio non accreditarsi e spendere soldi in questo momento...Certo, non conosco la realtà della tua azienda, ma a mio parere la certificazione potrebbe diventare un buon trampolino di lancio per uscire dal lago nel quale state affondando! Il sistema qualità, prima ancora di essere un bollino sulla carta intestata o sulla brochure aziendale, è organizzazione aziendale...Non voglio essere critico, ma da quel che hai scritto non mi sembrate al momento ben organizzati in azienda...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao chimico83...

Concordo con mascalzone79, la qualità va innanzitutto praticata e dopo scritta!! Qualità = buona organizzazione!

per quanto riguarda il rimborso dei soldi, non credo sia possibile.. ma bisognerebbe capire il contesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chimico83
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/11/09 15:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono d'accordo sul fatto che la qualità sia un'ottimo strumento, non fraintendiamoci!
E' solo che in questo momento non è risolutiva per i problemi dell'azienda, semmai peggiorativa, perchè al momento nulla funziona in regime di qualità, e secondo me sarebbe saggio PRIMA mettersi a posto internamente e POI mandare la domanda di accreditamento, e non viceversa. Tenete presente che non c'è nessuno che si occupi della qualità al momento e che l'illusione è che basti scrivere due cartacce ed essere a posto così, quando invece nulla va bene, dalle tarature degli strumenti alla climatizzazione dei locali ai metodi analitici...
insomma, ci sarebbe come minimo un anno di lavoro intenso da fare prima di buttarcisi a pesce!!!
è comunque vero che è da un anno che sento dire " a breve mandiamo il manuale" e non è stato ancora fatto, quindi spero che prima di fare un passo così ci si riesca a mettere in riga...
la qualità serve per lavorare meglio, ma bisognerebbe applicarla a prescindere dall'accreditamento...

grazie comunque per i vostri consigli, spero che il tutto vada a buon fine e e che si abbia modo di risentirsi per domande più tecniche e meno angosciose!
buon lavoro a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' possibile anche che la domanda di accreditamento diventi quella spinta necessaria alla tua azienda per mettere a posto le cose!
D'altronde penso alla famosa frase "gli esami non finiscono mai": quanti studenti si sono messi sotto a studiare solo quando usciva la data dell'esame? Certo, sarebbe meglio come dici tu, fare le cose con calma e dopo fare richiesta, ma fare all'inverso potrebbe trasformarsi anche in quella "molla" necessaria a smuovere la muffa presente al momento e cambiare le cose! Think positive! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

I soldi non torneranno. Gli ispettori il lavoro di verifica lo fanno, se va bene o se va male.
In merito ai soldi, la massima di un mio vecchio capo tedesco era:

Quanto mi costa? Quanto mi fa guadagnare?
Se l'investimento è compensato da un contratto con un cliente ok.
Se il contratto è ancora nella testa dell'imprenditore KO.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao chimico, concordo con tutti gli amici che ti hanno scritto prima.
Nessun ente ti restituisce i soldi del contratto se tu non superi l'accreditamento.
Dove l'ha letto il tuo boss?... Capisco che dici che avete problemi di management strategico!
Se vuoi, di regola, se sei ad un buon livello (attenti che accreditarsi 17025 non è come certificarsi 9001... si deve remare molto di più) con buona probabilità l'accreditamento te lo possono concedere, con quella solita decina di nono conformità minori da chiudere in quei soliti 3... massimo 6 mesi. Oltre ai 15000 ... 20000 per l'ente devi stimare almeno 30000 ... 40000 di costi interni (se non fai con un consulente esterno) altrimenti mettici su ancora 40000 almeno per l'esterno...
Un consiglio: prima metti a posto il management system (come dicevi bene, mettete priorità a portare in attivo la baracca) poi quando siete bravi con le cose normali pensate alle cose grandi...
Se leggo bene tra le righe, vi ci vuole prima di tutto del buon marketing, se sono i clienti a mancare (nel marketing mettici qualità!!!).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it