Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

outsourcing
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto mascalzone...

Citazione:
Outsourcing è quando tu affidi la gestione amministrativa all'esterno, perché la gestione contabile del cliente ha impatto sul servizio che tu rendi al cliente.


Per quanto mi riguarda il processo di gestione amministrativo non dovrebbe nemmeno essere incluso nel sistema di gestione qualità... perchè con quest'ultima poco ha a che vedere...
Chiaramente non è assolutamente outsourcing!!
Outosourcing è affidare all'esterno i processi o parte di essi che sono inclusi nell' oggetto di certificazione!

Non vorremmo mica considerare outsourcing la parte amministrativa che una azienda di carpenteria affida ad esempio ad una società contabile ???

Scherzeremo mica !!!

Rolling Eyes


saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

citavo i i trasporti perchè sono la spina nel fianco di ogni audit di seconda parte automotive, non gli basta sapere che li valuti etc, devi tenerli sotto controllo come ogni altro processo:
esempio "controllate la data di effettiva consegna?", "con che ritardo sapete quando viene consegnato effettivamente il bene?", "qual'è il tempo di reazione ad un imprevisto (sciopero, ritardo, guasto, necessità di consegna urgente)?" etc.
nel campo farmaceutico e medicamentale poi è prescritto dalla EU GMP che ci sia una procedura / istruzione operativa per il trasporto che il trasportatore deve accettare e applicare


ps dimenticavo
vanno inclusi nella PFMEA e nel risk analysis come fosse un proprio processo
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zancky,

Citazione:
ps dimenticavo
vanno inclusi nella PFMEA e nel risk analysis come fosse un proprio processo


d'accordissimo su tutto quanto dici e sull'importanza dei trasporti per tutte le organizzazioni che producono beni e spediscono al cliente, ma ribadisco che ciò non è assolutamente considerabile outsourcing.
L'attività di controllo su questa tipologia di fornitori, che per te è fortemente critica ai fini della soddisfazione del tuo cliente, la assimilerai a quella che fai sulle aziende terze sulle quali fai vero outsourcing, e mi va bene... ma per dirla in qualitatese è sempre 7.4 e non 4.1.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Per concludere poi questo discussione... direi che tutto questo caos è creato solo esclusivamente dal fatto di dover dare un senso ad una revisione della norma che ha dato in output una norma identica...
quindi i funzionari dei vari palazzi enfatizzano, spinti dai massimi esperti su questa "ca**ata" dell'outsourcing come se fino ad ora nessuno avesse mai fatto nulla in proposito !!
In realtà con il 7.4 a mio avviso, tutti coloro i quali possono essere considerati buoni imprenditori, hanno da sempre trovato il modo di controllare quelle organizzazioni che nella catena risultano loro fornitori, affinchè il servizio/prodotto fornito da queste non potesse inficiare la conformità del proprio cliente... (outosourcing o non outsourcing)
Questo per dire che stiamo discutendo del nulla... o poco più !
A volte però i valutatori sappiamo che devono per forza venir via con qualcosa... (per giustificare il VA apportato) e quando trovano poco cavillano e cavillano...

Comunque la forma vuole la sua parte... quindi tecnicamente ci adegueremo e separeremo quello che è fornitura da quello che è outsourcing... ma ripeto a mio avviso stiamo parlando di acqua calda, per il piacere dei tecnici filosofi che tanto ci hanno regalato con questa "nuova" release della beneamata.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it