Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Soddisfazione del ciente
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso l'appunto QG ma dopo l'ultimo brainstorming lo staff è un po' depresso... Sad Sad Laughing

No, davvero. Lo includiamo nella prossima lista.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Io vorrei chiedervi se può aiutare se chiedo all'ufficio commerciale una relazione dai direttori italia e estero sull'andamento in generale, magari descrivendo il parere degli agenti.

Può, in tempi di crisi, sostituire il questionario?


Scusate se mi quoto da solo, ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Stefano ha scritto:
Io vorrei chiedervi se può aiutare se chiedo all'ufficio commerciale una relazione dai direttori italia e estero sull'andamento in generale, magari descrivendo il parere degli agenti.

Può, in tempi di crisi, sostituire il questionario?


Scusate se mi quoto da solo, ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate! Smile

come direbbe Marzullo
si faccia una domanda e si dia una risposta.

secondo me, lo puoi fare se però riportano il pensiero del cliente ovvero forniscono un feedback

questionario o non questionario dobbiamo avere un feedback dal cliente capire quello che vogliono, cosa pensano di noi, come percepiscono la nostra qualità.
Io i questionari li ho abbandonati tanti anni fa.
Un po' di interviste durante le visite loro e nostre e in più sfrutto i report che mi mandano (uno dei pochi punti positivi dell'automotive è chi mandano un report con la soddisfazione per qualità, consegne, e servizio ogni tre mesi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok,
se io volessi abbandonare il questionario e volessi anche andare incontro alle difficoltà che il nostro commerciale sta attraversando, come posso impostare per loro uno schema semplice e funzionale?

Penso, ad esempio, ad un modulo dove segnano, durante intervista telefonica o visita del cliente stesso, un valore (penso basti anche un OK-KO) su queste voci: competenza, qualità, servizio, disponibilità, consegna, collaborazione.

Ogni volta che uno del commerciale ha a che fare con un cliente compila questo dove può...
magari, se riesce ad approfondire l'aspetto negativo, segna qualcosa in più di quello.

che dite?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il modo migliore per avere il polso della situazione con il cliente è chiedere ai commerciali di riportare le loro sensazioni. In tanti anni di attività non abbiamo mai sbagliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Come fareste voi a monitorare la soddisfazione dei clienti che non conoscete e non vi conoscono?
Nel mio campo spesso abbiamo a che fare con clienti che ti inviano un ispettore di un'agenzia esterna, il quale valuta la qualità e la tempistica di esecuzione e non esprime altri pareri perchè non sono fatti suoi.
Se invio un questionario non rispondono o inventano, in pratica l'unica cosa che interessa è il prezzo, finchè non ci sono contestazioni, la qualità non esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Domanda estremamente interessante. Qualcuno di voi si è trovato in questa stessa situazione?

Dal canto nostro, iniziamo col proporti una sorta di monitoraggio interno delle variabili che incidono maggiormente sulla soddisfazione del cliente: rispetto delle tempistiche, reclami, gestione garanzie, ecc.

Se i questi parametri sono buoni, è abbastanza probabile che i tuoi clienti siano soddisfatti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano,
se leggi i miei interventi precedenti ................. è praticamente quello che sto facendo esattamente io.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio ha scritto:
Ciao Stefano,
se leggi i miei interventi precedenti ................. è praticamente quello che sto facendo esattamente io.


Scusa se indago, ma mi potresti per favore dire quali parametri tieni in considerazione?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo quello che tengo in considerazione attualmente:

Comunicazione:
1. Correttezza formale e cortesia dell’interlocutore telefonico
2. Facile accessibilità alla persona richiesta
3. Percezione dell’avvenuta comprensione della richiesta fatta

Richieste cliente:
4. Tempestività della risposta ad una soluzione

Offerte:
5. Tempestività della presentazione dell’offerta
6. Efficacia dell’offerta a rappresentare il prodotto offerto
7. Prezzi/costo prodotti

Consegne:
8. Puntualità di consegna
9. Efficacia d’imballo/trasporto a garantire integrità del prodotto

Qualità:
10. Documentazioni correlate
11. Risposta ad esigenze soggettive

Reclami:
12. Tempi di reazione ad eventuali reclami
13. Grado di soddisfazione della risoluzione del reclamo

Prodotto:
14. Flessibilità alle richieste
15. Operato nostro rispetto la concorrenza

16. Grado di soddisfazione globale
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando hai un briciolino di tempo, Fabrizio, ci spieghi meglio con quale tipo di indicatori mantieni monitorati questi parametri davvero interessanti? Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco alcuni esempi:

- Tempi di reazione ad eventuali reclami: ricezione di una mail da parte del RQ del cliente dove si ringrazia per la celerità della soluzione

- Operato nostro rispetto la concorrenza: riunione con il cliente il quale comunica che di 5 fornitori si è deciso di tenerne solo 2 (tra cui noi)

- Correttezza formale e cortesia dell’interlocutore telefonico: lamentela da parte di un cliente perchè la segretaria sembra sempre......

- Documentazioni correlate: telefonata da parte del cliente per complimentarsi per lo svolgimento del F.A.I.

ecc., ecc., ecc., .....
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

cos'è il F.A I. ?
...mmm... penso che non in tutte le realtà l'RQ posso confrontarsi direttamente con i clienti, a me ad esempio arriva tutto dal commerciale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

X F.A.I. si intende il "First Article Inspection".
Spiegando brevemente: si tratta di ispezionare il primo articolo per ogni nuovo lotto di produzione per riscontrare l'avvenuto rispetto totale dei requisiti, non limitandosi al controllo visivo-dimensionale del sol prodotto ma a tutto quello che è servito per realizzarlo, quindi partendo dai disegni, chi l'ha fatto e con quali interazioni, il materiale utilizzato, lo stampo utilizzato, come si è costruito lo stesso stampo e il modello per farlo, la verniciatura, ecc., ecc. Praticamente tenendo traccia anche di una singola virgola (tanto per capirsi).
Ad ogni minima modifica al processo di produzione corrisponde un nuovo F.A.I.
Tieni presente che il Processo F.A.I. è un requisito della norma aerospaziale 9100 e non della 9001.

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it