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balina73 Nuova recluta del forum
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Registrato: 07/09/09 18:09 Messaggi: 16
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Inviato: Mar Set 08, 2009 3:50 pm Oggetto: Certificazione Residenza per Anziani |
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Buonasera a tutti! Sono nuova del forum e per prima cosa vorrei esprimere la mia gioia nell'aver finalmente trovato un forum così ben fatto su un argomento che mi appassiona da tanti anni e che è diventato la mia professione!
Il quesito che vorrei porre è il seguente:
una residenza protetta per anziani ha dato in appalto l'intera gestione della residenza (dal servizio alberghiero, al servizio sanitario, alla lavanderia, ecc).
Naturalmente titolare dell'autorizzazione e dell'accreditamento rimane la residenza. Per certificare 9001 la residenza, dal punto di vista documentale cosa è più giusto fare:
1: avere procedure per la parte di sistema e di miglioramento ed acquisire poi le procedure operative dell'ente gestore;
2: avere procedure anche per la parte operativa e distribuirle all'ente gestore??
Forse sono stata troppo sintetica e non sufficientemente chiara...
comunque sono qui per fornire ogni altra info necessaria alla soluzione del quesito...
Grazie a tutti! |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Set 08, 2009 3:56 pm Oggetto: |
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Ciao Ragazzina del '73,
innanzitutto benevenuta.
Rigurado il quesito... io farei una specie di parallelo aziendale:
- La residenza è l'Alta Direzione, che deve quindi definire le politiche e definire i miglioramenti sulla base del monitoraggio delle performance dei vari processi.
- La parte operativa data in gestione è il Sistema di Gestione per la Qualità, che deve gestire e controllare i processi sulla base del "mandato" dell'alta direzione (la residenza).
...ti piace?
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Set 08, 2009 3:57 pm Oggetto: |
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ciao balina,
sei stata sintetica ma chiarissima.
La 9001:2008 enfatizza la gestione dei processi dati in outsourcing (terzializzati).
Il tuo/vostro caso è proprio che voi siete responsabili del certificato che vantate e quindi portate la responsabilità verso il cliente anche e sopratutto dei servizi dati in outsourcing.
non è importante se applichi procedure del tuo fornitore di servizi e prestazioni, se tu hai il controllo di queste procedure e le approvi, valuti, auditi, migliori in continuo.
Essenziale è che hai tu la gestione del sistema e che agisci conseguentemente e coerentemente (le politiche e gli obiettivi li fissi tu, il riesame lo fai tu, garante verso il cliente sei tu...)
OK?
sono troppo sintetico io immagino, vero? chiedi e approfondiamo!
ciao ciao |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Set 08, 2009 3:58 pm Oggetto: |
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quality è un missile, mi ha preceduto nel cliccare su invia!
6 1 mito !!! |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Set 08, 2009 3:59 pm Oggetto: |
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Il mito sei tu, soprattutto se riesci a venire alla pizzata... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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balina73 Nuova recluta del forum
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Registrato: 07/09/09 18:09 Messaggi: 16
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Inviato: Mar Set 08, 2009 5:33 pm Oggetto: |
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Grazie per le risposte velocissime!!
Le risposte che mi avete dato sono sostanzialmente in linea con l'idea che anche io mi ero fatta..
Un dubbio pratico: nel manuale nella parte di gestione operativa richiamo direttamente le procedure dell'Ente gestore che nel frattempo mi faccio inviare e valuto?
e se modificano le procedure devono sempre comunicarmelo...quindi sarebbe opportuno definire le modalità di comunicazione tra ente gestore e casa di riposo per modifiche documentali, reclami ricevuti, non conformità?
Oppure la sto facendoi troppo complicata? ![Sad](images/smiles/icon_e_sad.gif) |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Set 09, 2009 9:19 am Oggetto: |
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Secondo me la stai facendo giusta!
Il nocciolo della questione, la "cerniera" e l'eventuale punto debole può essere proprio quello della comunicazione tra residenza e gestore.
Se definisci i canali e le regole per questa comunicazione secondo me sei a posto.
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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UMBERTO Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 31/05/09 21:45 Messaggi: 230
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Inviato: Mer Set 09, 2009 7:58 pm Oggetto: |
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Prova a chiarirci un po le idee.....Come avete gestito il passaggio con la regione ?Hai già adeguatamente perfezionato il contratto in outsoursing?l'accreditamento della regione pretende procedure della RP che richiede la certificazione .Sicuramente perfetta è l'indicazione di Dario qualora vogliate usare quelle della azienda appaltatrice, la responbabilità e gestione del sistema deve essere comunque la tua. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Set 10, 2009 11:17 am Oggetto: |
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balina73 ha scritto: | ...Un dubbio pratico: nel manuale nella parte di gestione operativa richiamo direttamente le procedure dell'Ente gestore che nel frattempo mi faccio inviare e valuto?
e se modificano le procedure devono sempre comunicarmelo...quindi sarebbe opportuno definire le modalità di comunicazione tra ente gestore e casa di riposo per modifiche documentali, reclami ricevuti, non conformità?
Oppure la sto facendoi troppo complicata? ![Sad](images/smiles/icon_e_sad.gif) |
Carissima, tieni conto di quanto ti ha scritto Umberto.
Nel manuale tu richiama tranquillamente le procedure del tuo subfornitore (brutta l'espressione, ma passamela dai) ma specifica che sei tu ad avere il controllo sulle stesse (avendo anche la responsabilità verso il cliente sui processi terzializzati). Chiaro, lampante, obbligatorio che se hanno intenzione di modificare una procedura che tu hai approvato te lo DEVONO chiedere... e mettilo a contratto questo, credimi, ne vale la pena. Tagli dall'inizio ogni possibile contenzioso futuro.
Se hai una procedurina su come gestire le modifiche documentali inserisci anche questo e sii certa che l'ente la segua (auditare).
Per le NC, Reclami ecc, puoi richiedere un reporting periodico o la comunicazione sistematica... Valuta tu a seconda di come si mette. Il sistema deve essere dinamico. Definisci, implementi, valuti, correggi... insomma, sempre il buon vecchio pdca...
ok? ciao ciao |
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balina73 Nuova recluta del forum
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Registrato: 07/09/09 18:09 Messaggi: 16
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Inviato: Ven Set 11, 2009 8:47 am Oggetto: |
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Grazie a tutti! siete stati molto chiari!
il contratto di appalto è già stato formalizzato con un generico articolo sulla facoltà della Residenza di controllare, verificare, fare sopralluoghi in ogni momento...
speriamo di trovare la piena collaborazione da parte dell'ente gestore per la condivisione di documenti, dati, analisi..
Ciao a tutti |
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