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Certificazione Residenza per Anziani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:50 pm    Oggetto: Certificazione Residenza per Anziani Rispondi citando

Buonasera a tutti! Sono nuova del forum e per prima cosa vorrei esprimere la mia gioia nell'aver finalmente trovato un forum così ben fatto su un argomento che mi appassiona da tanti anni e che è diventato la mia professione! Very Happy
Il quesito che vorrei porre è il seguente:
una residenza protetta per anziani ha dato in appalto l'intera gestione della residenza (dal servizio alberghiero, al servizio sanitario, alla lavanderia, ecc).
Naturalmente titolare dell'autorizzazione e dell'accreditamento rimane la residenza. Per certificare 9001 la residenza, dal punto di vista documentale cosa è più giusto fare:
1: avere procedure per la parte di sistema e di miglioramento ed acquisire poi le procedure operative dell'ente gestore;
2: avere procedure anche per la parte operativa e distribuirle all'ente gestore??
Forse sono stata troppo sintetica e non sufficientemente chiara...
Rolling Eyes comunque sono qui per fornire ogni altra info necessaria alla soluzione del quesito...
Grazie a tutti!
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Quality
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Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzina del '73,

innanzitutto benevenuta.

Rigurado il quesito... io farei una specie di parallelo aziendale:

- La residenza è l'Alta Direzione, che deve quindi definire le politiche e definire i miglioramenti sulla base del monitoraggio delle performance dei vari processi.
- La parte operativa data in gestione è il Sistema di Gestione per la Qualità, che deve gestire e controllare i processi sulla base del "mandato" dell'alta direzione (la residenza).

...ti piace?

Ciacciao!
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dario
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Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao balina,
sei stata sintetica ma chiarissima.
La 9001:2008 enfatizza la gestione dei processi dati in outsourcing (terzializzati).
Il tuo/vostro caso è proprio che voi siete responsabili del certificato che vantate e quindi portate la responsabilità verso il cliente anche e sopratutto dei servizi dati in outsourcing.
non è importante se applichi procedure del tuo fornitore di servizi e prestazioni, se tu hai il controllo di queste procedure e le approvi, valuti, auditi, migliori in continuo.
Essenziale è che hai tu la gestione del sistema e che agisci conseguentemente e coerentemente (le politiche e gli obiettivi li fissi tu, il riesame lo fai tu, garante verso il cliente sei tu...)
OK?
sono troppo sintetico io immagino, vero? Wink chiedi e approfondiamo!
ciao ciao
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

quality è un missile, mi ha preceduto nel cliccare su invia!
6 1 mito !!!
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Quality
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Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mito sei tu, soprattutto se riesci a venire alla pizzata...
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta balina! Very Happy
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Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
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balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte velocissime!! Very Happy
Le risposte che mi avete dato sono sostanzialmente in linea con l'idea che anche io mi ero fatta..
Un dubbio pratico: nel manuale nella parte di gestione operativa richiamo direttamente le procedure dell'Ente gestore che nel frattempo mi faccio inviare e valuto?
e se modificano le procedure devono sempre comunicarmelo...quindi sarebbe opportuno definire le modalità di comunicazione tra ente gestore e casa di riposo per modifiche documentali, reclami ricevuti, non conformità?
Oppure la sto facendoi troppo complicata? Sad
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la stai facendo giusta!
Il nocciolo della questione, la "cerniera" e l'eventuale punto debole può essere proprio quello della comunicazione tra residenza e gestore.
Se definisci i canali e le regole per questa comunicazione secondo me sei a posto.

Ciacciao!
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UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a chiarirci un po le idee.....Come avete gestito il passaggio con la regione ?Hai già adeguatamente perfezionato il contratto in outsoursing?l'accreditamento della regione pretende procedure della RP che richiede la certificazione .Sicuramente perfetta è l'indicazione di Dario qualora vogliate usare quelle della azienda appaltatrice, la responbabilità e gestione del sistema deve essere comunque la tua.
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

balina73 ha scritto:
...Un dubbio pratico: nel manuale nella parte di gestione operativa richiamo direttamente le procedure dell'Ente gestore che nel frattempo mi faccio inviare e valuto?
e se modificano le procedure devono sempre comunicarmelo...quindi sarebbe opportuno definire le modalità di comunicazione tra ente gestore e casa di riposo per modifiche documentali, reclami ricevuti, non conformità?
Oppure la sto facendoi troppo complicata? Sad


Carissima, tieni conto di quanto ti ha scritto Umberto.
Nel manuale tu richiama tranquillamente le procedure del tuo subfornitore (brutta l'espressione, ma passamela dai) ma specifica che sei tu ad avere il controllo sulle stesse (avendo anche la responsabilità verso il cliente sui processi terzializzati). Chiaro, lampante, obbligatorio che se hanno intenzione di modificare una procedura che tu hai approvato te lo DEVONO chiedere... e mettilo a contratto questo, credimi, ne vale la pena. Tagli dall'inizio ogni possibile contenzioso futuro.
Se hai una procedurina su come gestire le modifiche documentali inserisci anche questo e sii certa che l'ente la segua (auditare).
Per le NC, Reclami ecc, puoi richiedere un reporting periodico o la comunicazione sistematica... Valuta tu a seconda di come si mette. Il sistema deve essere dinamico. Definisci, implementi, valuti, correggi... insomma, sempre il buon vecchio pdca...
ok? ciao ciao
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balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti! siete stati molto chiari!
il contratto di appalto è già stato formalizzato con un generico articolo sulla facoltà della Residenza di controllare, verificare, fare sopralluoghi in ogni momento...
speriamo di trovare la piena collaborazione da parte dell'ente gestore per la condivisione di documenti, dati, analisi..
Ciao a tutti
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