Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualifica primo fornitore
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Paolo e tutti voi per le vostre informazioni.

Sono d'accordissimo con te, Paolo, con quello che scrivi.
Ovviamente intendevo la richiesta di un prototipo come ultima fase della qualifica del fornitore.
E' chiaro che prima vadano valutati tutti quei fattori che citi :
1) processo
2) skill del personale
3) capacità gestionali dell'azienda
4) dotazione e capacità di utilizzo di mezzi di controllo del processo e del prodotto
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Paolo Ruffati e Gibbosky.

il 305 non è magnetico, il 304 è magnetico dopo deformazione plastica, il 316 dovrebbe essere amagnetico.

il caso che ho riportato mi è capitato qualche giorno fa:
un mio amico mi ha portato un pezzo in microfusione in 316 da controllare dimensionalmente fornitogli da un suo fornitore.
A parte la porosità tipo grotte del carso, i testimoni di un lavaggio in percloroetilene acido, e quote fuori tolleranza ci siamo stupiti alla prova della calamita.
Riflettendo il fornitore produce in microfusione principalmente in 430 da cui il dubbio è lecito.
Da due giorni sono finite le prove in nebbia salina con focolai di ruggine rossa a iosa a cui il fornitore suggerisce di sopperire con un decappaggio (sto solo aspettando la proposta di verniciarli).
Stiamo aspettando l'esito di un laboratorio sulla composizione chimica giusto per la prova del 9.
Non è che conosci qualche ditta di microfusione?

(PS il 316 è d'obbligo essendo un'applicazione navale).

Come vedi dei fornitori in tempi di crisi non ti puoi fidare
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Riflettendo il fornitore produce in microfusione principalmente in 430 da cui il dubbio è lecito.
Da due giorni sono finite le prove in nebbia salina con focolai di ruggine rossa a iosa a cui il fornitore suggerisce di sopperire con un decappaggio (sto solo aspettando la proposta di verniciarli).
Stiamo aspettando l'esito di un laboratorio sulla composizione chimica giusto per la prova del 9.


Sono rabbrividito.

Citazione:
Non è che conosci qualche ditta di microfusione?


Se mi dai specifiche di quello che devi fare posso informarmi, ho un sacco di compagni di corso universitari che sono rimasti nel ramo acciaio.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it