Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

master o laurea magistrale in qualità?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 2:59 pm    Oggetto: master o laurea magistrale in qualità? Rispondi citando

buongiorno e buona estate a tutti
sto terminando un corso di laurea triennale in tecnicoo della prevenzione ambienti e luoghi di lavoro e sto valutando quale percorso formativo intraprendere. Avete consigli da dare? il settore è quello alimentare e la zona è piemonte.
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao davibor e buona estate anche a te. Ci spieghi meglio le due alternative? Come si chiama il master? Qual è il programma?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

la principale differenza tra master o MAS (master of advanced studies) e la laurea magistrale (il + 2 del modello formativo bologna) sta nel valore del titolo e nel pubblico mirato dai due tipi di formazione.
se per accedere alla laurea magistrale, che di regola è essenziale per poi magari accedere ad un ulteriore formazione/dottorato, per il MAS spesso non è necessario o richiesto un titolo di bachelor (accessibilità anche su dossier possibile).

In molte università il MAS è professionalizzante e orientato alla pratica.

Valuta bene il rapporto qualità prezzo e la spendibilità sul mercato.
Purtroppo di master ce ne sono a tonnellate e purtroppo non sempre il valore effettivo corrisponde al prezzo pagato...

senza dati specifici, come scriveva bene lo staff è impossibile essere più precisi.
OK?
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

inanzitutto grazie per l'attenzione e per le risposte
Terminata la laurea in tecnico della prevenzione ambienti e luoghi di lavoro, considerato che il mondo della qualità mi attrae veramente tanto, vorrei iscrivermi ad un master inerente la qualità che trattasse anche la creazione di un sistema di qualità in ambito alimentare e mi desse la qualifica di auditor ufficiale. da un lato però temo che un master del genere richieda un impegno di poco inferiore ad un biennio formativo per una laurea magistrale, integrando il percorso formativo ed il curriculum con qualche esame, per ottenere una laurea magistrale.
per un master non spenderei più di 2500 euro (per me sono già molti)..
Chiedo a Voi se avete qualche consiglio sul da farsi e se avete qualche dritta su master buoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

La laurea, in teoria, è un titolo che professionalmente puoi spendere meglio mentre il master ha un'impronta più operativa e ti permette, nel breve, di acquisire quel minimo di nozioni necessarie per iniziare il tuo percorso professionale.
Come vedi hanno entrambi dei vantaggi anche se molto diversi. Sta a te decidere di cosa hai bisogno in questo momento.

Premesso, però, che nell'ambito della qualità, come in molti altri campi, ciò che conta davvero, più che i master, è l'esperienza sul campo che ci si fa solo dopo un po' di anni di gavetta, forse è preferibile la laurea e poi qualche anno da "uomo della qualità apprendista", passaci il termine.

Se deciderai, invece, di optare per il master ti potremo consigliare in base ai programmi ma solo se ci suggerirai tu quelli che hai selezionato, in modo da poterli vagliare insieme agli amici del forum.
Consigliarti un master a prescindere sarebbe un po' come darti un consiglio diretto per l'acquisto e nella nostra posizione di gestori di QualitiAmo non ci piace molto.
Meglio consigliare i contenuti piuttosto che i nomi più o meno famosi, giusto?
Facci sapere, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille, appena finita la ricerca vi trascrivo i programmi.
Buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

non è un master ma che ne pensate?
http://poloaq.unimi.it/?view=42&src=home
Corso per Esperto in Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare

a mio avviso veramente interessante... comincio ad andare a questo
http://poloaq.unimi.it/?view=65&src=home
La nuova FSSC 22000: Food Safety System Certification. Un nuovo standard GFSI per la gestione della sicurezza igienica nelle industrie alimentari
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Davibor,
peccato che tu sia a Torino, ma prima di iscriverti al corso di Milano ti consiglierei di sentire uno degli enti certificatori più "vecchi" il CSQA con sede in veneto: oggi sono diventati uno dei più grossi e soprattutto esperti in campo alimentare.
Con loro ho fatto la mia prima certificazione integrata (Qualità , Ambiente, Sicurezza e HACCP, e poi la tracciabilità, e poi il passaggio alla 22000) quando di integrazione di sistemi il Sincert proprio non ne masticava. Erano i tempi in cui l'HACCP era uno standard inglese ed in italia è stato copiato per fare la legge dello stato, errori di battitura compresi e lo standard sulla sicurezza era solo quello inglese delle BS.
Se li contatti penso che potrebbero dirti un po' di cosette.
Il corso che hai citato, così a sensazione, mi sembra infatti una bella azione di marketing: verifica, ma ho l'impressione che questo FSSC sia un nuovo "standard" arlecchino, che prende e cuce pezzetti dagli standard veri che esistono da un decennio come il citato BRC, non occorre andare a cercare il sistema belga GSFI di coordinamento/benchmarking (?) tra gli standard alimentari; vedo poi che il tutto è mosso da una azienda di consulenza americana che è venuta a vendere in Italia il suo business (spero che non sia la solita vendita delle perline e specchietti ai "negri indigeni" come hanno sempre fatto in tutti i campi i nostri amici USA!), sotto l'egida dell'università di Milano.
Ti consiglierei di cercare piuttosto uno stage presso qualche azienda complessa del settore, come un'azienda di catering per le scuole (con centro di cottura) che deve vedere tutte le tematiche della gestione del food; direi questo tipo di azienda perchè , ad esempio, un'azienda di produzione e vendita di prodotti alimentari ha si e no il 30% delle problematiche che ti interessano
Mi sbaglierò, ma direi di approfondire ulteriormente, prima di spendere i tuoi sudati soldi
cordiali saluti e auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Paolo per i preziosi consigli, il corso da un giorno è gratuito e se non ho impegni andrei a sentire più che per entrare nel dettaglio dell'FSSC, per cominciare a sentire parlare di qualita` in un ambiente dedicato ad esperti. Del corso bimestrale? Ho visto le proposte di CSQA ed ho notato che sono eventi di pochi giorni...in veneto..
In merito alla collettiva..beh in tutta onestà son convinto che il consiglio sia ottimo ma proprio non mi aggrada! Preferisco di ran lunga l'industria alimentare di grandi dimensioni possibilmente con più stabilimenti.
Grazie davvero per i consigli
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto più volte il programma del corso da 100 ore, considerato che lo fanno il ven e sab, data la mia formazione in campo normativo ed operativo di controllo ma non nella tematica qualità, non ho potuto che iscrivermi!!
Ne sono entusiasta e non vedo l'ora di buttarmi a testa bassa...

Nel frattempo, giusto per cominciare, il 23 vado al corso gratuito FSSC

Voi, visto il proliferare di eventi formativi, vi iscrivete a qualcosa??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it