Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Intestazione azienza consulenza su manuali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 11:00 am    Oggetto: Intestazione azienza consulenza su manuali Rispondi citando

Voi la mettete l'intestazione della vostra azienda o il vostro nominativo sui manuali?
Specificate anche se avete preso parte dalla stesura in collaborazione con l'RQ?

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando del fatto se un'azienda che ha seguito come consulente un'organizzazione debba mettere i propri riferimenti sul manuale qualità del cliente o meno, giusto?

Solo per comprendere esattamente la domanda che hai fatto...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Stiamo parlando del fatto se un'azienda che ha seguito come consulente un'organizzazione debba mettere i propri riferimenti sul manuale qualità del cliente o meno, giusto?

Solo per comprendere esattamente la domanda che hai fatto...


esatto.

io consulente/azienda che assisto un cliente nella certificazione devo/posso/evito di far comparire i miei dati nelle intestazioni dei manuali/procedure? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me no.
In nessuno dei tre sistemi che ho visto/gestito c'era il riferimento ad eventuali consulenti.

Per come la vedo io il ruolo del consulente dovrebbe essere quello di consigliare o indicare la via da seguire al RQ che poi effettua il lavoro, quindi alla fine dovrebbe comparire solo il nominativo dell'RQ stesso...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Secondo me no.
In nessuno dei tre sistemi che ho visto/gestito c'era il riferimento ad eventuali consulenti.

Per come la vedo io il ruolo del consulente dovrebbe essere quello di consigliare o indicare la via da seguire al RQ che poi effettua il lavoro, quindi alla fine dovrebbe comparire solo il nominativo dell'RQ stesso...


CVD.

Anche io la penso così.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questione di serietà, secondo me.
Se io metto il mio nome o ho fame (e se ne accorgono tutti) o ho bisogno di fama (medaglia medaglia) o sono dannatamente sicuro che non ho nessun errore (magre figure)...
D'altro canto se mi pagano per una consulenza, il risultato del mandato è dell'azienda... e è come dice Stefano! il ruolo di consulente non è quello di consigliare, supportare, aiutare? Non ha bisogno di mettersi in bella mostra.
Sarà troppo umile, ma molto meglio non mettersi su carta bollata, che è spesso percepito come azione da saccente.
sole1


L'ultima modifica di dario il Mar Set 01, 2009 3:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo da consulente: NO!

Se il cliente è contento di te, stai tranquillo che ti fa comunque pubblicità, non c'è bisogno del nome sul manuale (che poi non è nemmeno indice di serietà)
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece ne ho trovati tanti di MQ con il nome della società di consulenza, con la specifica anche del divieto di riproduzione del documento in questione.
Spesso anche come responsabile della redazione dei documenti della qualità, in caso di contratti con il cliente che prevedono il mantenimento del SQ.

A mio parere non mi piace, perchè mi sembra un modo di vincolare il cliente e dove ho potuto, l'ho eliminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per carità!!, Paola l'uso del marchio da parte delle aziende certificate da un ente, sono regolamentate rigidamente (colori, omotetia delle dimensioni ridotte, ecc ecc.) Prima regola: è assolutamente proibito da tutti gli enti di certificazione di mettere il marchio del certificatore sul prodotto, in quanto la ISO 9001 è una certificazione di sistema e non di prodotto. .... le trasgressioni sono molte!
Per traslato un consulente che mette il suo marchio su un prodotto suo(?) e poi addirittura ne vieta la riproduzione, come se fosse possibile usare lo stesso manuale in due organizzazioni simili (uguali non esistono!) mi pare ingenuità su ingenuità. Sono d'accordo con lo Studio Delta, con Dario : se un consulente è bravo non ha bisogno di pubblicità, il passaparola è la migliore azione commerciale!
Mi è capitato anche di trovare un ente di certificazione che, in combine col consulente ha "consigliato" al cliente di siglare un contratto col consulente stesso di almeno due giornate/anno di revisione del sistema prima della verifica di conferma annuale (l'azienda era un PMI di 7-8 persone!!), come vedete c'è di tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proviamo a dire un po' di verità sul mondo della "consulenza" e dei documenti dei SGQ.

Spesso e volentieri le aziende medio-piccole (soprattutto, ma non solo!) si rivolgono a un consulente per "risolvere il problema della certificazione" nel più breve tempo possibile e con il minor impegno di risorse, e il mondo della consulenza è pieno di società che offrono prodotti "chiavi in mano", comprensivi di manuale qualità, procedure e supporto durante gli audit dell'ente certificatore.
La verità dunque è che spesso la progettazione e l'implementazione di un SGQ ed il relativo processo di certificazione sono vissuti dalle aziende come qualcosa di "esterno" all'organizzazione, come qualcosa di inutile nella sostanza ma (purtroppo) necessario per soddisfare le richieste specifiche di clienti importanti o i requisiti previsti per partecipare a gare/appalti.

E non credo che le società di consulenza si strappino le vesti per cambiare il sistema, non credo abbiano come mission quella di insegnare alle aziende a camminare da sole anzi... (non me ne vogliano i forumisti di qualitiamo che fanno i consulenti e che sicuramente sono un'eccezione).

Il problema non è dunque tanto quello dell'intestazione dell'azienda consulente sul MQ (tanto nessuno poi lo legge) quanto il sistema in sè che è marcio.

Avanti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire? Pur essendo consulente non posso non essere d'accordo con te.

Il problema è che chi cerca di essere serio, per forza di cose, costa un po' di più: struttura, formazione, garanzia delle tempistiche.

Le aziende, spesso, preferiscono lo scalzacane che costa poco.
Tu cosa faresti al nostro posto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Studio Delta ha scritto:
Che dire? Pur essendo consulente non posso non essere d'accordo con te.

Il problema è che chi cerca di essere serio, per forza di cose, costa un po' di più: struttura, formazione, garanzia delle tempistiche.

Le aziende, spesso, preferiscono lo scalzacane che costa poco.
Tu cosa faresti al nostro posto?


Farei quello che fai tu Studio Delta!

Come già ho detto credo che i consulenti che frequentano il forum siano di un'altra "pasta" rispetto a ciò che si vede in giro.
E comprendo altresì che, nonostante ciò, anche voi dobbiate spesso "tapparvi il naso" per rispondere comunque alle esigenze di un certo tipo di mercato e confrontarvi con una certa specie di concorrenza...

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

in 13 anni di consulenza non ho mai messo un logo su un manuale...mi trovo d'accordo, é solo dannoso x il consulente, non porta niente allo stesso. É la serietà, la preparazione e il farsi trovare sempre disponibili che paga...non un logo per quanto attraente. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it