Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processo principale o processo di supporto?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 3:54 pm    Oggetto: Processo principale o processo di supporto? Rispondi citando

Nella mia azienda c'è un laboratorio che verifica parte dei prodotti acquistati e offre il benestare prima del rilascio del nostro prodotto, dopo aver effettuato una serie di controlli.

Secondo voi quello che compie è un processo principale o di supporto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao brodo.

i due processi riconosciuti dalla norma sono:

1) processi di realizzazione (ISO 9001)
2) processi di supporto (ISO 9004)

verifica e ispezione finale, a mio giudizio, fanno parte dei processi di realizzazione (hanno valore aggiunto) ma lascio spazio anche alle opinioni degli altri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull. Scusa ma non sono d'accordo con la tua teoria. Rolling Eyes

Ispezioni e verifiche non hanno valore aggiunto per il cliente, infatti si cerca di ridurle al minimo spostando i controlli a monte e rendendoli quanto più possibile integrati al processo.

Secondo me, quindi, si tratta di processi di supporto. Gli altri cosa dicono?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao gattona!

credo che il problema stia nella definizione di "valore aggiunto".
personalmente ne ho viste e sentite parecchie. la più gettonata, forse è questa: "valore aggiunto è qualcosa che il cliente è disposto a pagare".

benissimo. ma di quale cliente stiamo parlando? interno o esterno? se restiamo alla definizione canonica e, quindi, ci limitiamo ai clienti esterni, siamo così sicuri che queste persone non pagherebbero volentieri qualcosa in più per avere un certo tipo di controlli? noi, in particolare, eseguiamo su richiesta controlli di un certo tipo che, ovviamente, ci vengono pagati in più perché garantiscono maggiormente il cliente. in questo senso parlavo di processo con valore aggiunto.

ovviamente, però, anche il tuo punto di vista è validissimo. credo, infatti, che occorra adattare certi concetti alla realtà di riferimento e decidere poi di conseguenza.

prima che tra noi scorra del sangue, comunque, (cani e gatti non sono mai andati d'accordo) Laughing attendiamo trepidanti un terzo parere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima la vedo così:
Cosa viene venduto al cliente? Il prodotto.

Il laboratorio cosa fa? permette all'azienda di essere sicura di dargli un prodotto conforme (controlli in ingresso-benestare al rilascio). E' un processo di supporto.

A livello di Manuale capisco che la distinzione possa essere rilevante, ma a livello di gestione mi focalizzerei su altre questioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull... pienamente d'accordo con la nostra amica gatta ! le verifiche e le ispezioni sono operazioni del tutto a NVA !! non a caso la qualità si è evoluta dalla concezione primordiale del suo concetto, dove era concepita la figura del cerbero che verifica la conformità dei prodotti fatti... all'attuale concezione, nella quale si cerca di fare subito bene le cose ed evitare così i costi del controllo !
Non è che ci sono poi troppe definizioni di attività a VA ... Bull !
Le ispezioni di certo non lo sono.

a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi avete convinto, ragazzacci! la gatta ci aveva già messo del suo tempestandomi di msg. in pvt Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it