Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

indicatori società manut, installaz impianti ele industr

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
priscilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/06/09 15:16
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 12:57 pm    Oggetto: indicatori società manut, installaz impianti ele industr Rispondi citando

Carissimi, sono alle prese con gli indicatori di performance ma non c'è verso di far capire a nessuno dei responsabili di servizio che fanno parte della struttura aziendale di fornirmi indicazioni sui parametri da valutare!
Diciamo che finora sono io che cerco di dar loro qualche suggerimento, ma come posso conoscere a fondo la sostanza di un processo se non mi danno elementi sufficienti per farlo?
Ogni volta, in occasione della certificazione sono costretta a fare la solita magra figura!! Evil or Very Mad
_________________
Priscilla
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Priscilla. Dato che non ti ha ancora risposto nessuno, rilanciamo il post e, nell'attesa, proviamo a cercare di capire meglio.

Operativamente parlando, stai cercando, se non abbiamo capito male, di stabilire degli indicatori legati ad alcuni processi della tua azienda.

Questo lavoro, però, ti riesce difficile perché conosci poco questi processi e i tuoi colleghi non collaborano nel renderti più edotta. Giusto?

La prima cosa che ci sentiamo di dirti è: osserva e fai domande! Non fare l'errore di chiuderti in ufficio, abituati a girare per l'azienda e a fare domande su tutto ciò che non capisci. Questo è sicuramente il metodo migliore sia per imparare sia per renderti conto di ciò che non funziona.

Un'idea sugli indicatori, poi, puoi trovarla su questa pagina del sito (ammesso che tu non l'abbia già guardata).

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah Priscilla! Stai fresca se speri che qualcuno ti dia una mano! Non lo sai che noi RGQ siamo tra gli esseri viventi più guardati con sospetto dopo serpenti e scorpioni? Mr. Green

Perché un responsabile di reparto dovrebbe darti una mano a controllarlo, scusa? Perché è proprio così che la vede lui, sai? Se la qualità non viene spiegata bene, è vissuta come un "controllo", come una "costrizione", come inutile "burocrazia". E' ovvio che cerchino di metterti i bastoni tra le ruote.

Ma tu, fanciulla, non ti demoralizzerai e, un po' per volta, proprio come ti ha suggerito lo staff, ti impadronirai delle nozioni che ti servono per essere TU parte attiva nella proposta di indicatori. Ricordati, del resto, che sei tu la sacra vestale della 9001 e che, come tale, sai cosa va mantenuto monitorato.

Ai tuoi colleghi non sta bene l'indicatore proposto? Ok. Ne propongano uno alternativo loro che, però, dovrà soddisfare i requisiti normativi e dovrà portare valore aggiunto all'azienda.

Tutto chiaro? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto perfettamente Stregatto

comunque la maggiorparte degli indicatori sono più o meno sempre gli stessi la difficoltà semmai è la raccolta dei dati, alcune aziende permettono un accesso più rapido a certi dati rispetto ad altre.

Quale sono i processi cui trovi più difficoltà, magari possiamo darti qualche dritta
:o
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
priscilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/06/09 15:16
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siete gentili ad incoraggiarmi.
La mia difficoltà nello stabilire gli indicatori adeguati è fondamentalmente dovuta al fatto che vorrei che non fossero solo ad uso e consumo del mio ufficio.
Ritengo che ciascun responsabile di servizio, nel gestire il proprio settore abbia ben chiaro l'obiettivo da raggiungere e sono anche convinta che periodicamente faccia un'analisi dei risultati raggiunti e/o dei problemi riscontrati.
Quando Propongo l'uso ed il monitoraggio di un indicatore cerco sempre di fare riferimento al parametro che ciascun responsabile già tiene sotto controllo, tuttavia nessuno sa tradurre in forma schematica e/o numerica l'espressione e quindi l'evoluzione dello stesso.
Gli indicatori più importanti che devo monitorare sono:
Produzione
Gestione del personale
Acquisti
Gestione macchine ed attrezzature
Gestione strumenti di misura
Progettazione
L'obiettivo potrebbe essere il solito: "pochi ma buoni".
Ho trovato degli utili spunti su Brainstorming del forum dedicato agli indicatori ma lo scoglio più grosso resta ancora quello di convincere ciscun responsabile dell'utilità connessa allo studio degli indicatori stessi!!
Scusate per lo sfogo!
:?
_________________
Priscilla
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che ti scusiamo, priscilla! i momenti di sconforto capitano a tutti, soprattutto se fai questo lavoro. Wink

una lista di indicatori, se hai guardato la pagina suggerita dallo staff e se hai letto il post sul brainstorming, ce l'hai già e anche piuttosto ampia.
sulla difficoltà difar capire che gli indicatori sono utili, siamo alle solite. purtroppo dovrai dimostrarglielo con i fatti.
prendi il responsabile "più malleabile", offriti di aiutarlo a trovare un indicatore valido e a monitorarlo e mostragli, con il passare del tempo, che gli è indispensabile! solo così si farà portavoce della bella novità anche con gli altri colleghi.

se sei di fretta, cerca di cogliere nelle loro discussioni tutte le volte che dicono "ma non ho i dati", "di queste cose nessuno sa niente", "non è che ti ricordi com'è andata quella volta...". inchiodali alle loro responsabilità: con indicatori e registrazioni saprebbero tutte queste cose e anche molto di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Priscilla,
ti suggerisco di consultare, con la collaborazione dei tuoi colleghi più coinvolti nella Qualità, i contratti attivi che loro devono onorare.
Troverai parecchi spunti per definire degli indicatori che oltre ad essere utili al SQ, sono sopratutto utili ai tuoi colleghi perchè sono quelli che il Cliente richiede e molto spesso vengono trascurati.

La Qualità deve tracciare, con l'ispirazione della norma, quello che si fa in azienda.

Buon Lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it