Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sto inventandomi un mostro...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 7:23 am    Oggetto: Sto inventandomi un mostro... Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
considerate che è già un'oretta che sto pensando... ho necessità di un vostro parere... vi spiego la situazione:

Organizzazione A (trasporti)---> (azienda grande con proprio sistema)

Organizzazione B (trasporti)---> (azienda che opera in sub-vezione ad A)

I consigli di amministrazione delle due organizzazioni sono identici, i luoghi di lavoro identici, il rapporto di audit evidenzia chiaramente che :

Organizzazione A oltre ad affidare ad Organizzazione B incarichi di trasporto, eroga i servizi di :

- ACQUISTI
- MANUTENZIONE
- AMMINISTRAZIONE
- PIANIFICAZIONE DEL SERVIZIO

Quindi B esternalizza già di fatto tutti i processi sopra elencati su A.

Ora, vi spiego la situazione il sistema di gestione dell'organizzazione A l'ho fatto io, seguendola nei tempi e nei modi giusti, conosco quindi chiaramente il sistema, peraltro integrato (9001-14001-18001).

Dal momento che adesso mi ritrovo tra le mani un ammasso informe di carta, letteralmente incomprensibile (che risulta essere il sistema di B), chiaramente regalato dato che il consiglio di amministrazione di A (che è anche quello di B) è già buon cliente, con il sistema di cui sopra di noto OdC, vorrei diciamo riemettere una revisione 0 dal manuale a politica alle procedure... e ridare un senso all'esistenza di quel sistema.

Vengo quindi al dunque :
I tempi limitati mi hanno fatto pensare di muovermi in questo modo:

Esternalizzo su organizzazione A quello che tra l'altro mi risulta essere già esternalizzato:

- ACQUISTI
- MANUTENZIONE
- AMMINISTRAZIONE
- PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO

Aggiungerei inoltre come esternalizzazione su A:

- GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Qualsiasi assunzione per B infatti già so che viene fatta tramite i processi di gestione delle risorse umane di A, ivi inclusa la formazione di B...inglobata in quella di A sia per qualità che ambiente che per sicurezza.
Vi ripeto che B fa la stessa identica attività di A.

In questo modo, praticamente mi ritrovo a mettere a sistema le seguenti procedure :

- GESTIONE DOCUMENTAZIONE
- GESTIONE REGISTRAZIONI
- AUDIT
- NON CONFORMITA'
- AZIONI CORRETTIVE
- AZIONI PREVENTIVE
- OBIETTIVI E TRAGUARDI
- MONITORAGGIO

Specificando quindi nelle apposite sezioni del manuale le attività date in Outsourcing ( peraltro a società con lo stesso CdA) il gioco dovrebbe essere fatto...

Vorrei sapere se per voi sto azzardando troppo...
In particolare mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del fatto che il sistema preveda l'esternalizzazione della pianificazione (7.1) ed erogazione (7.5) del servizio... perchè francamente è la prima volta che farei una cosa del genere.

Grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo,
il mio problema principale è il tempo, però mi sorgono dubbi ... ad esempio:

Esternalizzando su A anche l'approvvigionamento, sebbene sia A l'unico fornitore di B ... come tengo sotto controllo A (divenuto fornitore) se non adotto una procedura degli acquisti e di controllo fornitori ?
Potrei comunque redigerla e mettere A come unico fornitore qualificato di tutti i servizi di cui sopra ?

Certo, mettere come fornitore qualificato un'organizzazione che ha lo stesso CdA dell'organizzazione cliente ...lo vedo un paradosso...

Madonna... sono un po' panico... il sistema non prende forma ed il tempo passa.

Vabbè...

ciao ragazzi

grazie dei vostri eventuali pareri

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

gibby, non vorrei fare maggior confusione, ma...

variante 1: ampliare il confine del sistema (cap. 1.1. campo di applicazione) inserendo tutto nel SGQ e quindi facendo un solo sistema certificato. L'ODC sarà meno contento perdendo un cliente, ma si rifarà visto che il cliente rimasto è più polposo da spennare... semplifichi molto e registri (gestione delle registrazioni) splittando in A e B.
assicuro maggior coerenza e integrazione e eviti molti dubbi.

variante B: tieni vivi 2 sistemi completi come se A e B sono due organizzazioni totalmente separate, quasi estranee. Distingui bene.
Le procedure A = B possono benissimo essere identiche, identificate però chiaramente tra A e B.
Dove in pratica hai sovrapposizioni e ridondanza tu tieni i dati A e i dati B che saranno identici, ma chissenefrega, li gestisce il server, no?
Se poi un domani A vende B hai già il SGQ fatto e finito sia per a che per B...

confused? sorry :-)
ciao gibby! sei un grande!!! sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

il mostro prende forma... e mi accorgo di un'altra cosa strana...

Organizzazione A :

1) cliente di organizzazione B per servizio dato in sub-vezione ;

2) fornitore di organizzazione B per tutti i processi di supporto allo svolgimento della sub-vezione di B per A ;

ragionandoci sopra... ci sta Rolling Eyes

P.S.

che strano mestiere il nostro ...

Ciao Ragazzi...

P.S.

Scusate ma questo strano caso mi inizia a prendere... eheheh
Il top è quando l'auditor vedrà che pur avendo esternalizzato il processo di approvvigionamento di B su A ... B terrà sotto controllo A come unico fornitore qualificato ...con la sua procedura propria...tenuta solo appunto per controllare A (organizzazione la cui direzione è la medesima di B) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
in merito alla variante 1 hai perfettamente ragione... ma non ne ho avuto nemmeno il tempo di parlarne... saraà per la gestione successiva (dopo un anno di consulenza su A, mi hanno detto solo martedì che esisteva B) ... chiaramente c'è qualche magheggio sotto... non ho indagato.

La variante 2 sarebbe ideale... ma sarebbe un problemino abbastanza serio registrare , formazioni, manutenzione, acquisti di tutti i pezzi di ricambio... (sebbene tutto in scala non avrei comunque tempo), per questo mi vedo costretto a tenere in piedi praticamente un sistema con poche più procedure di quelle obbligatorie... e specificare nelle sezioni del manuale l'esternalizzazione dei processi relativi.

Citazione:
confused? sorry :-)


Dario... solitamente quando parli tu chiarisci... e sono entusiasta del fatto che le tue considerazioni le avevo fatte anche io tra me e me... visto che non ho il tempo neanche di andare in sede di A e B :?

Citazione:
ciao gibby! sei un grande!!!


Sono un grasso... non un grande... porca miseriaccia, negli ultimi 10 giorni sono uscito 8 volte in bici...con 3 uscite sopra i 130 Km... mi stavo rimettendo un attimo...adesso questi mi fanno stare sulla scrivania al PC per 5 giorni di fila ... CA**O !!

Ciao Dario... grazie mille come sempre !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

azzardo: a B potrebbe bastare la certificazione di A per ritenere qualificato il fornitore? in tal caso la semplice regoletta che discrimina se accettare o meno un fornitore (che poi, di fatto, è monopolista per B) sarebbe proprio il certificato iso 9001 Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
azzardo: a B potrebbe bastare la certificazione di A per ritenere qualificato il fornitore? in tal caso la semplice regoletta che discrimina se accettare o meno un fornitore (che poi, di fatto, è monopolista per B) sarebbe proprio il certificato iso 9001


tutto pazzesco...ma in effetti è così... chiaramente la il responsabile acq di B (lo stesso di A) si inca**a quando le forniture non sono conformi... ma con chi si inca**a ? sono sempre loro che si rimbalzano due amministrazioni di due società con ragione sociale diversa ed oggetto sociale praticamente identico.

ciao bull...

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

se ci mettiamo a scrivere qualche saggio sulle situazioni che incontriamo nel nostro bellissimo mestiere incasinato, mi sa che anche il grande Totò ne tirerebbe fuori qualche fantastica interpretazione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se ci mettiamo a scrivere qualche saggio sulle situazioni che incontriamo nel nostro bellissimo mestiere incasinato, mi sa che anche il grande Totò ne tirerebbe fuori qualche fantastica interpretazione


guarda...dopo questa cosa che mi sta capitando non posso che sottoscrivere in pieno tutto quello che dici.

Pensavo di aver visto tutto nell'altro mio mestiere (la sicurezza) soprattutto dopo l'uscita dell'81/08, ma questa situazione è concorrenziale a RLS di se stessi...e roba varia :?

Siamo una strana nazione...l'ho sempre sostenuto...guardando poi in alto... tutto è confermato.

ciao

buon lavoro a tutti

se mi viene qualche dubbio ancora lo posto...
state all'erta eheheh

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate,

non voglio abbassare il tono professionale di questa discussione, ma non posso non riflettere sul fatto che stamattina alle 07,35 combattevo la solita secolare lotta impari contro la sveglia mentre Gibbosky, già più di dieci minuti prima (07,23 am), aveva scritto il primo post (e ci stava pensando già da un'oretta...).

Ci sono persone che sono "oltre".
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mr Q,
guarda che farcire di sorrisi un discorso serio è sempre bellissimo.
miiii io alle 7.35, mentre gibby era al pc ero in sella per arrivare al lavoro, pedalando accanto alla pista dell'aeroporto pensando a quanto fosse bello il cielo azzurrissimo e peccato dover andare in ufficio piuttosto che continuare a pedalare...
grz :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ci sono persone che sono "oltre".


Ciao Quality... non è che sono oltre... quando ti capiterà per le mani un cliente che 4 giorni prima di una verifica ti dice che ha un'altra società fantasma... da portare a rinnovo... della quale tu non saprai ne il nome e neanche di cosa si occupa... (e prima di quel giorno dell'esistenza) sarai te a postare la situazione alle 7 del mattino ed io a leggerla alle 10 Laughing

Cmq...ragazzi, l'invenzione procede... se volete prima di continuare il sistema Naif (si scrive così boh ?) vi ragguaglio sulle ultime strade intraprese...
Sostanzialmente sono queste :

gestione risorse umane (6.2) di B --> in outsourcing ad A ( faccio aggiungere nell'elenco personale di A i due dipendenti di B, specificando che sono appunto di B, faccio quindi registrare la formazione sui dipendenti di B, esattamente la stessa erogata a quelli di A, che poi è ciò che avviene nella realtà, quindi faccio aprire due nuove schede individuali relative ai due dipendenti di B ...con skill, esperienze lavorative...studi...formazione ...riesame dell'efficacia...ecc.ecc. tutto secondo la procedura ed i moduli di registrazione di A, e mi sono tolto dalle palle tutto il 6.2 con la procedura di gestione risorse umane).

gestione infrastrutture (6.3) di B---> in outsourcing ad A (sono nello stesso stabile, stesse attrezzature, stessi strumenti, stessi mezzi,vedi sopra)

gestione fornitori e acquisti (7.4) di B---> in outosourcing ad A (faccio acquistare tutto ciò che necessita a B da A secondo la loro procedura di approvvigionamento, mi tengo però la medesima procedura su B in quanto con la stessa tengo sotto controllo A come unico fornitore qualificato e storico per tutti iservizi esternalizzati di cui sopra... come la vedete la trovata ? (bizzarra lo so ma secondo me ha una sua logica)

gestione ordine (7.2.2) di B---> premesso che B è un'azienda con monocliente, cioè l'azienda A (paradossalmente l'azienda A è cliente per B, ma anche fornitore per B con i processi esternalizzati) . Lascio la parte generica relativa alla emissione offerta e riesame, acquisizione ordine riesame ed evasione.

Pianificazione del servizio (7.1) di B ---> in outsourcing ad A (la logistica pianifica sia per A che per B).

Erogazione e controllo del servizio (7.5) ---> in outsourcing ad A (vedi sopra)

In sostanza il sistema mi diventa con le seguenti procedure :

1) gestione documenti e registrazioni (4.2.3. e 4.2.4)

2) obiettivi traguardi e progammi (5.4.1)

3) comunicazione interna (5.5.3)

4) fornitori e acquisti (7.4)

5) audit (8.2.2)

6) processi relativi ai clienti (7.2.2)

7) NC/AC/AP (8.3 - 8.5.2 - 8.5.3)

8) monitoraggio e misurazione (8.2.3 - 8.4)

A questo punto ...quello che mi rimane da fare è :

Registrare la data di programmazione di audit, e l'avvenuta audizione dei processi dell'organizzazione (di cui molti sono in outsourcing...per cui indago le modalità di controllo...sicuramente carenti e apro una raccomandazione).
Registrare l'avvenuta finta risposta al questionario fornitori (uno solo all'unico fornitore A per tutti i servizi che B ha dato in outsourcing).
Registrare qualche obiettivo banale...con un programma per l'ottenimento e fissare degli indicatori...
Fissare qualche indicatore... (sia correlato agli obiettivi che non)
Registrare il monitoraggio sulla soddisfazione del cliente ( un solo cliente organizzazione A ... SODDISFATTISSIMA DELL'OPERATO DI B).

Rapporto di audit.
Riesame della direzione.

Ed il gioco (allucinante è fatto) Rolling Eyes

Che ne dite del giochino di prestigio ?

ahahaha...

che roba... mamma mia !!

Possiamo andar bene ?

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
peccato dover andare in ufficio piuttosto che continuare a pedalare...


dolente tasto... martedì 2 TERMINILLO... (montagna dalle mie parti...seria)

CIAO

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzi,
io in alcune situazioni analoghe ho fatto un manuale "corporate" dato che la proprietà è la stessa(?) a questo punto non serve fare niente altro, basta chiamarlo manuale del gruppo XY e fare i due organigrammi e una bella scheda di interazione dei processi intergruppo (è chiaro che se fanno qualche attività diversa dovrai fare delle istruzioni di lavoro diverse (tieniesempre le procedure di sistema uguali); diverso è se vogliono due certificati, ma certamente uno dei due non sta in piedi perchè esternalizza le funzioni principali. Quindi come ultimo consiglio ti direi di andarne a parlare con l'ente certificatore, così passi a loro la patata bollente: vedrai che per prendere soldi (o un nuovo certificato o un certificato più polposo è lo stesso) non esiteranno ad aiutarti.
cordialmente
Paolo Ruffatti
PS: ho visto che fai tante procedure di sistema non richieste dalla ISO: io le toglierei, bastano poche parole sul manuale e morta là..., visto che il manuale integrato sarà importante di per sè.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,

Citazione:
PS: ho visto che fai tante procedure di sistema non richieste dalla ISO: io le toglierei, bastano poche parole sul manuale e morta là..., visto che il manuale integrato sarà importante di per sè.


1) gestione documenti e registrazioni (4.2.3. e 4.2.4)

2) obiettivi traguardi e progammi (5.4.1)

3) comunicazione interna (5.5.3)

4) fornitori e acquisti (7.4)

5) audit (8.2.2)

6) processi relativi ai clienti (7.2.2)

7) NC/AC/AP (8.3 - 8.5.2 - 8.5.3)

8) sorveglianza e misurazione

Ti dico il mio pensiero;

Obiettivi e traguardi... a mio avviso anche in ottica di una integrazione completa con la 14001 e 18001 è necessaria, in quanto descrive sinteticamente come si definiscono gli obiettivi e soprattutto un PROGRAMMA con traguardi intermedi, attività , incaricati , tempi di conseguimento eccetera...

I processi relativi ai clienti, che normalmente riguardano la parte contrattuale (oferta/ordine) ed erogazione del servizio/produzione...
Scrivere su un manuale la descrizione di come avviene il processo di produzione/erogazione del servizio a mio avviso non la vedo bene... sono uno che il manuale lo ritiene una pura formalità... che nessuno prenderà mai in mano al di fuori dell'auditor, inoltre le variazioni a volte frequenti di attività di processo di produzione mi porterebbero a revisionare e revisionare il manuale...

Per la comunicazione potrei essere invece d'accordo con te... ma anche se la 14001 non impone e obbliga una procedura, in effetti dicendoti di stabilire i metodi di comunicazione... (molto più importanti quelli con l'esterno) la utilizzo anche per il 5.5.3 in 9001... e via, alla fine le mie procedure sono una pagina di diagramma di flusso... collegate ad un file che è la mappa dei processi ...ed alle quali sono collegati moduli per le registrazioni...

http://www.effige.eu/public/images/file/PQ03_Obiett_Tragua_Programma.pdf

(clicca su MPQ3-01 per capire cosa intendo)

Per il monitoraggio...la solita cosa, è sempre in ottica di integrazione con la 14001... ma poi a mio avviso un flusettino distaccato dal manuale con il modulo excel che ti fa registare indicatori e calcolarli con statistiche può solo far bene... se lasci questa cosa sul manuale a mio avviso rischi di non trovare un dato in nessun processo...
Per concludere, la mia opinione in merito ai manuali, è la seguente, più snelli sono e meglio è!
nessuno si sogna di portare manuali sulle postazioni di lavoro...sarebbe come non continuare a lavorare senza alcun controllo sui processi, perchè nessuno operatore e nessuna funzione si sogna di mettersi a legggere un manuale .

Questo è il mio pensiero.

Inoltre le 5000 revisioni del manuale che un sisteama (semiautoportante...se non autoportante) richiede, fa impazzire ...spesso leggo manuali di cui la metà delle pagine sono revisioni...carta sprecata e basta.

ciao

buon week end
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it