Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Infrastrutture e ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 12:18 pm    Oggetto: Infrastrutture e ISO 9001 Rispondi citando

Quando si deve parlare di infrastrutture nel manuale della qualità cosa si deve intendere esattamente? Devo parlare, ad esempio, delle condizioni di luminosità e temperatura? Ma quelle andrebbero messe nell'ambiente di lavoro o almeno credo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, quelle andrebbero nell'ambiente di lavoro.

Come infrastrutture io parlerei di carri ponte, di postazioni di lavoro e scrivanie (con i relativi criteri di ergonomicità).
Parlerei anche della rete informatica, degli HW server e client e dei relativi criteri per la manutenzione.

No?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oppure potrebbe essere lo spunto utile per accennare ai punti di integrazione tra la nostra ISO e altri sistemi di gestione ambientale.

Io, per esempio, in quel punto ho parlato anche della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), delle policy di gruppo e della gestione dei rifiuti.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci spieghi meglio cosa hai fatto esattamente per integrarlo alla voce infrastrutture, Stefano?
E' interessante e vorremmo capire meglio.
Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me si intende con infrastrutture tutta questa roba qua:

edifici, spazi di lavoro e tutto ciò che è asssociato

macchinari, hardware, software

servizi di supporto (trasporti, comunicazioni)

In effetti, però, mi sembra un argomento da sviluppare questo. Voi cosa ne pensate? Cosa avete inserito nella parte dedicata alle infrastrutture?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ci spieghi meglio cosa hai fatto esattamente per integrarlo alla voce infrastrutture, Stefano?
E' interessante e vorremmo capire meglio.
Grazie.


Beh oddio, non è che abbia fatto chissà cosa...
Essendo un gruppo multinazionale di proprietà americana, abbiamo policy aziendali interne a volte più restrittive delle normative o delle leggi italiane.

E' il caso dei degli occhiali antinfortunistici, per cui è previsto l'obbligo dal nuovo testo unico in caso di attività lavorative che mettano a rischio l'incolumità dell'occhio, mentre la policy interna ne prevede un uso continuativo per tutte le 8 ore lavorative.

Inoltre, essendo "ambiente di lavoro", ho spiegato cosa e come smaltiamo tutti i rifiuti speciali, cioè quelli per i quali è richiesto specifico formulario di smaltimento e la compilazione del MUD a fine anno.

In realtà a livello di "integrazione" non ho fatto molto, diciamo più che altro che ho descritto questi aspetti all'interno della voce "ambiente di lavoro".
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho le idee un po' più chiare, grazie! annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cito i padroni di casa Smile

Citazione:
Ci spieghi meglio cosa hai fatto esattamente per integrarlo alla voce infrastrutture, Stefano?
E' interessante e vorremmo capire meglio.


in relazione alla seguente citazione fatta in risposta al vecchio amico Pterix dal nostro nuovo amico Stefano

Citazione:
Oppure potrebbe essere lo spunto utile per accennare ai punti di integrazione tra la nostra ISO e altri sistemi di gestione ambientale.

Io, per esempio, in quel punto ho parlato anche della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), delle policy di gruppo e della gestione dei rifiuti.


Ora vengo alle mie considerazioni, quando si integrano sistemi di gestione conformi a più norme, è bene stare attenti a non fare confusione, quest'ultima dettata dalla conoscenza prioritaria di una norma piuttosto che delle altre.
Questa premessa per dire che secondo me nelle parole di Stefano sembra esserci una nebbiolina che denota una situazione borderline fra :

GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI LEGALI

GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE


Le infrastrutture non sono altro che quanto riportato il nostro bel micione al quale siamo da tempo affezionato, che come al solito ha stilato un elenco di cose sintetico ed efficiente Wink

La gestione dei rifiuti io francamente non la vedo come gestione delle infrastrutture...

Per il resto e l'integrazione... sia 18001 che 9001 che ancora 14001 esigono che queste vengano gestite... integrarle è semplicissimo, prendete i macchine attrezzature e strumenti... le criticità nei confronti di cliente, ambiente e sicurezza sono per tutte le norme le stesse...

Quindi prendendo la più restrittiva (18001 sempre in ogni sistema congiunto) vai giù di conseguenza... non vedo il problema.

saluti a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it