Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

9001-2008 - pt. 0.1

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 9:59 am    Oggetto: 9001-2008 - pt. 0.1 Rispondi citando

Salve a tutti,
in questo giorno di ponte... risollevandomi da un periodo di un paio di mesi dedicato esclusivamente allo studio dell'81/08 ... mi diletto nuovamente con quello che è la mia vera passione ...cioè la qualità.
Rispolvero così la nuova norma... (tolgo un po' di ruggine) e trovo subito qualcosa che non mi è chiara... tra l'altro non mi è mai nemmeno stata molto chiara prima...

cito (vision 2000)

La presente norma internazionale può
essere utilizzata da parti interne ed
esterne all’organizzazione, inclusi gli
organismi di certificazione, per
valutare la capacità
dell'organizzazione a ottemperare ai
requisiti del cliente, ai requisiti
cogenti ed a quelli stabiliti
dall'organizzazione stessa.


cito (2008)

La presente norma internazionale può
essere utilizzata da parti interne ed
esterne all’organizzazione, compresi
gli organismi di certificazione, per
valutare la capacità
dell'organizzazione di soddisfare i
requisiti del cliente, i requisiti
cogenti *) applicabili al prodotto
ed i
requisiti stabiliti dall'organizzazione
stessa.

Nota nazionale:
Per “requisiti cogenti” si intendono, nel
seguito, quelli stabiliti da leggi,
regolamenti, direttive (requisiti legali) e
prescrizioni obbligatorie in genere.


Qualcuno che abbia certezze di interpretazioni, può dirmi il suo pensiero in merito a questa variazione ?
Francamente non la colgo appieno !

grazie a tutti e buon ponte !!

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito. Ora si parla solo di cogenza di prodotto? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stre',
bentrovata... in effetti a me la storia delle cogenze ed il loro rapporto con la qualità non mi è mai stata chiara... ne prima e ne tantomeno ora...
Secondo me già prima si faceva riferimento (sottointendendo) le cogenze relative ai prodotti... ma francamente questa specificazione non la comprendo mica tanto...
boh...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanno voluto porre l'accento sui requisiti cogenti perchè in molti non li conoscevano nemmeno.
Come quando in azienda edile si chiede l'elenco della normativa applicabile e si tirano fuori le solite ISO 9001, ISO 9004, ecc. Senza alcun riferimento, ad esempio, al D.M. 14/01/2008 "Norme tecniche per le costruzioni".
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Vega,
mi sembra di aver letto da qualche parte che la nota si riferisca al fatto che se vendi un prodotto soggetto ad una legge, legge europea e/o internazionale non puoi esimerti, come ovvio dall'applicarla (e in teoria il valutatore dovrebbe verificarlo).
Esempio produci cosmetici o gelati devi soddisfare tutte le leggi a riguardo per la messa in commercio
Non sarebbe la prima volta che ditte certificate ISO 9001 producevano e commercializzavano beni in aperta violazione della legge
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma di cogenze si parlava già nella ISO 9001:2000. Qui, se non ho frainteso, si parla e si specifica che si tratta di cogenze di prodotto.
Non ho consultato la norma, spero di aver inteso giusto ciò che intendeva dire Gibby.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho seguito un corso e rispetto al punto
....soddisfare i requisiti cogenti applicabili al prodotto è stato detto che la nuova norma ha "Precisato che sono i prodotti che devono soddisfare le leggi, i regolamenti, le direttive loro applicabili." Sinteticamente: si dà enfasi al prodotto e non al sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, marghi, questo significa che se una cogenza non riguarda il prodotto il verificatore non ha l'obbligo nè la possibilità di verificarla (penso alle leggi sulla sicurezza del lavoro). E' corretto? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gatto gatto, non indurre in tentazione...
Mi pare che in una civiltà evoluta il rispetto delle leggi sia un dovere di ogni cittadino.
Per il certificatore, più in senso lato per l'auditore, è dovere più morale che "cogente" segnalare ogni abuso o ogni evidenza che gli si presenti.

Sono convinto che l'intenzione del CT non vada in direzione di affermare che se uno incontra illeciti può chiudere un occhio se il prodotto è conforme, anzi!

Boh, forse sono talmente sognatore convinto che alla base ci siano i valori e l'etica che mi abbaglio...?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente d'accordo con te, Dario, proprio per questo non mi piace per nulla questa precisazione. Se è vero, infatti, che è un dovere morale segnalare eventuali abusi nel rispetto delle leggi, non è più un "obbligo" e questo mi dispiace. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'accento è stato posto sulle cogenze di prodotto proprio nel senso che indicava zancky.
il che significa che, comunque, non possono essere tralasciate le altre, soprattutto quando possono impattare indirettamente anche sulla qualità del prodotto (vedi ad es. sicurezza sui luoghi di lavoro) o sul servizio (vedi ad es. privacy e DPS).
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

riguardando le direttive Sincert per gli audit per la ISO 9001:2000 già si specificava che argomento della verifica delle cogenze erano quelle riferite al prodotto e si precisava che se incidentalmente l'auditor rilevasse una violazione di legge anche al di fuori del prodotto allora avrebbe fatto la NC, ma attenzione solo "incidentalmente".
L'auditor non certificava che l'Azienda rispettasse le leggi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it