Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tanta gente che se ne va. Problemi per la certificazione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 9:41 am    Oggetto: Tanta gente che se ne va. Problemi per la certificazione? Rispondi citando

Il periodo è quello che è e lo conoscete bene tutti.
Non stiamo dunque ad entrare nel merito del perchè la gente se ne va da un posto di lavoro. Quello che voglio sapere è: possono esserci problemi a confermare la certificazione di un'azienda se il 25% del personale è cambiato in poco tempo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me qualche problemino lo puoi avere ma ricordo che ne abbiamo parlato qui sul forum e precisamente qui

http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=237
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non c'è un collegamento 1:1.

Se viene dimostrata (pur nelle difficoltà) la corretta gestione ed il controllo dei processi aziendali in conformità ai requisiti della Norma allora la certificazione sarà confermata (con le dovute raccomandazioni o non conformità).

Non dimentichiamo infatti che ogni azienda seria che vuole fare profitto deve avere (e di fatto ha, anche se non lo sa) un sistema di gestione per la qualità.

La certificazione ne è la conseguenza, la valutazione ed attestazione (volontaria) da parte di un ente terzo.

Secondo me quindi, se l'azienda vuole continuare ad essere attiva nel mercato continuerà ad avere la gestione dei propri processi in ottica di miglioramento.
La riduzione del personale sicuramente porterà a disagi e lacune anche (e soprattutto) nella formalità ma un ente di certificazione serio dovrebbe valutare questi aspetti con il dovuto criterio e fornire le giuste raccomandazioni e non conformità (queste ultime intese come spunti che "costringano" l'azienda a continuare nei processi di miglioramento).
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo a quanto spiegato bene da quality!

formalmente no problem, operativamente organizza delle formazioni sul SGQ e il 25% dei nuovi te ne sarà grato
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cenerino
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/08 18:37
Messaggi: 16
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahimè !!!!!

belle parole ma nei fatti...
Porto esempio mio reale. Solo in Italia 45% persone cassa integrazione, 3 stabilimenti in chiusura nel mondo.
Riesame della direzione: CEO mi dice: se devo scegliere fra salvare delle famiglie tenendo delle persone ma tagliando i fondi al SGQ sai quello che scelgo!! Quindi niente trainings, spese a ZERO per implementazione delle azioni correttive degli audit e vai a parlare con i certificatori spiegando che non possiamo permetterci di spendere 1 euro in più nell SGQ e quindi nemmeno leazionicorrettive dellascorsa ricertificazione verranno implementate.

questa è la realtà di questi giorni, adesso la parola d'ordine è spravvivere e salvare le famiglie... e l'SGQ che aspetti,come giusto

Sad
_________________
..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

una parola di conforto per Cenerino

Più o meno chi lavora nell'automotive se la vede brutta
Investimenti ? forse di qualche pedone

Capisco la situazione perchè la sto vivendo anch'io
un mio collaboratore è in mobilità dalla settimana scorsa, prima abbiamo avuto cassa integrazione, e l'anno scorso non era migliore
la maggior parte degli strumenti me li devo riparare da solo (sto rifacendo la punta ad un profilometro perchè non mi passerebbero la spesa di comprane un'altro)
software? o è opensource oppure me lo devo scrivere a mano
formazione? leggo i post di questo e altri siti
formazione erogata? nello straordinario non retribuito o inseguendo gli operatori da una postazione all'altra.
Però le azioni correttive è un po' dura dire al certificatore non abbiamo soldi da spendere.
Penso che se aguzzi l'ingegno e un po' di aiuto una soluzione si trova sempre.....

E' in questi momenti che dobbiamo tirare fuori il meglio di noi stessi


forza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky, sei un grande!
Vedi positivo anche quando devi fare il boia e l'impiccato!
Così si deve ragionare!
Complimenti e spero che (non ho dubbi) il tuo profilometro viva di nuova vita grazie all'ingengo e all'impegno che ci metti!
sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it